Ma un amore particolare, quell'amore con la A maiuscola che non ci tradirà mai nonostante gli anni che sono passati e che passeranno ancora.
Quel Primo Amore che ci ha fatto battere il cuore solo a guardarlo...sto parlando di libri, che avete capito?!
Qual è stato il nostro primo amore fantasy? Il libro che ogni volta che lo guardate in libreria riesce a farvi battere il cuore solo osservandolo e ricordando chi è racchiuso in esso, quale storia c'è al suo interno...quel libro che, se dovesse succere la fine del mondo, è l'unico che vi porterete con voi!
Quello che ci ha aperto le pagine in un mondo dove tutto è possibile (per Elli...notata la citazione, eh?! ), dove un semplice filo d'erba non è mai ciò che sembra...qual è?
Per me fu "Labyrinth - Dove tutto è possibile" di A.C.H. Smith. (il libro del film o il film del libro, scegliete voi )
Fu il mio primo amore fantasy.
Dopo che ebbi visto il film, mi accorsi che mio fratello aveva il libro e lo convinsi (dopo suppliche e un pacchetto di Big Babol) a farmelo leggere e poi lui me lo regalò (dopo un altro pacchetto di Big Babol ).
Che dire...conservo quel libro come un cimelio, come se fosse il Santo Graal in carta e inchiostro!
Labyrinth mi ha aperto il cuore e la mente ad un mondo unico, che riesce a farmi battere il cuore!
Certo, non dimentico gli altri libri che mi son piaciuti e che non sono fantasy, ma...il fantasy mi ha fatto innamorare con esso!
So che non è quello che viene definito un capolavoro fantasy, non è un classico del fantasy (e sono sicura che non tutti sanno della sua esistenza), ma per me lo è!
Ormai tutti voi sapete che non sono capace di leggere con sguardo critico, io di un libro posso dirvi solo se mi è piaciuto oppure no, se è riuscito a rapirmi tra le sue pagine, se è riuscito farmi piangere, ridere o arrabbiarmi, io non so dirvi nulla di sintassi, grammatica, reflussi, etc etc, per me un libro, per essere un capolavoro (sempre e solo secondo i miei gusti!) un libro deve essere capace di rapirmi, etc etc, per il resto può essere scritto dall'analfabeta sotto casa o da un grande scrittore...non me ne importa un accidente di chi scrive il libro, l'importante è che mi faccia sognare, nulla più!
Non ho mai letto Tolkien (e francamente non sento tutto questo bisogno di leggerlo nonostante io legga fantasy...lo leggerò quando e se ne avrò voglia) e quindi non so dirvi se, per me, è quel capolavoro di cui tutti parlano...ma posso dirvi che, per me, Labyrinth lo è anche se per molti può essere una semplice stupidaggine (o peggio) perchè è, diciamo, una mezza specie di favoletta.
Per me Labyrinth è un baticuore continuo, ogni volta che passo davanti al libro, mi viene d'istinto di prenderlo e abbracciarlo e dirgli che gli voglio bene (....lo so, sono da ricovero, ma lo faccio veramente!!! )...per me questo è stato il mio Primo Amore di carta.
p.s. ...ehm...confesso...abbraccio, al loro ritorno, tutti i libri che presto e gli dico "Mi sei mancato tanto! Ti voglio tanto bene, non preoccuparti, ora ti rimetto insieme ai tuoi fratellini che sono in libreria e attendevano il tuo ritorno "...quando dico che i miei libri li amo e che sono tutti un pezzo di me...ora capite cosa intendo!!!
Ecco la frase più bella di tutto il libro!
« Con rischi indicibili e traversie innumerevoli io ho superato la strada per questo castello oltre la città dei Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Tu non hai nessun potere su di me! »
(Sarah a Jareth)