A fine agosto “The Atlantic Wire” ha pubblicato un simpaticissimo articolo nel quale vengono elencati i diversi tipi di lettori…voi in quale vi ritrovate?
1. The Hate Reader : divora i libri, ma ne odia il contenuto al tempo stesso. Si lamenta di come scrive l’autore, si lamenta della trama, ma in realtà arriva sempre alla fine e in segreto ama ciò che ha letto.
2. The Chronological Reader : lento, costante e metodico, comprare-leggere-comprare-leggere. Apprezza quasi tutto, e se abbandona, brutto segno per l’autore.
3. The Book-Buster : distrugge i libri mentre li legge, forse troppa passione, forse troppo amore per la lettura. Si consiglia di comprare un Kindle e di non chiedere mai, per nessuna ragione, un libro in prestito.
4. Delayed Onset Reader (1) : senza dubbio un amante dei libri, entra in libreria e compra perché non riesce a resistere. Purtroppo è molto impegnato, per cui crea pile infinite di libri da leggere, che crescono in modo esponenziale.
5. Delayed Onset Reader (2) : non ama i libri, li compra solo per mostrare che ama i libri. Buone notizie, la cura c’è, ed è di facile applicazione: leggerli.
6. The Bookophile : quasi un feticista dei libri, ne ama l’odore di stampa fresca, il colore di quelli antichi, quelli trovati per strada, quelli rubati ad un amico. Non farebbe mai del male a un libro.
7. The Anti-Reader : inizia un libro, ma non supera la terza pagina. Non riesce a leggere fino in fondo gli articoli di giornale, a volte neanche i pay off pubblicitari. Anche per questo c’è una cura: iniziare a leggere racconti brevi.
8. The Cross-Under : leggeva libri da adulti quando era bambino, ora si cimenta con tutto ciò che lo ispiri. Un vero lettore.
9. The Multi-Tasker : lettore promiscuo. I libri li finisce, ma dopo tanto tempo perché ne legge 3-4 ma anche 9-10 contemporaneamente. Non è metodico, e rischia a volte di confondere autori, trame, personaggi. Ma quanto ama leggere…
10. The Sleepy Bedtime Reader : impegnato, prende in mano il libro a fine serata, sul letto, ed inesorabilmente crolla prima della fine del capitolo. Il tenero lettore dentro ognuno di noi.
Mia fonte: anobii
Vera Fonte: http://www.gliamantideilibri.it/archives/14143
Io sinceramente non mi ritrovo in nessuno di questi!

Divoro i libri e ne amo il contenuto!

Amo leggere ma non distruggo i miei libri..anche se ho fin troppa passione per loro!

Quando entro in una libreria devo per forza comprare qualcosa..non resisto..è più forte di me!

Tutti i libri che compro li leggo subito, non li accumulo mai ! sono una divoratrice!

Sono una feticista dei libri, ne amo l'odore di stampa fresca! non ho una gran passione per quelli antichi e non prenderei mai un libro trovato per strada e ancor meno lo ruberei ad un amico! mi piace chiamare miei i libri che compro io, non quellli altrui! sono possessiva con le mie cose!

Ah..cosa più importante: non farei mai del male a un libro!

Non sono una lettrice promiscua! non amo leggerne troppi contemporaneamente! ho la strana idea che li farei un torto! come se uno di loro non fosse abbastanza!

Prendo sempre un libro in mano a fine serata..ma non crollo mai prima della fine del capitolo!

Quando mi accorgo che è troppo tardi dico " vabbè..finiamo il capitolo e andiamo a letto!" il più delle volte non accade!