MESSAGGIO DEL MODERATORE:
Il seguente thread nasce dal tavolo dedicato a "La bambola di vetro" di Teresa Di Gaetano, presente nella sezione apposita di questo forum.
Le ragioni che hanno condotto a questa scelta di moderazione sono riportate nel thread originale: viewtopic.php?f=107&t=984&start=26#p57142
Grazie per l'attenzione...
Sean
_______________________________________________________________________________________________
OT Per TERESA
Teresa, mi intrometto per una piccola riflessione che forse può essere utile in generale dato che abbiamo l'onore di avere molti autori in locanda. Capisco benissimo che un libro, il proprio libro, è come un pezzo di cuore per il suo autore, è qualcosa di importante, di amato, di prezioso.
Però, prima di rispondere a una recensione che magari ci ha procurato dispiacere-fastidio-rabbia - ed è NORMALE che sia così - credo sia utile contare fino a cento. Sembra banale, ma non lo è.
Per esperienza personale mi è capitato di spedire dei messaggi di cui poi mi sono pentita e che se avessi lasciato sbollire un attimo, avrei scritto diversamente.
Solo un esempio. Secondo me, se non rispondevi subito a Blackie, a mente fredda non avresti scritto: "perchè una ha scritto questo sul commento, e cioè che il libro non si capisce, e tutti ci siete andate dietro"
Perchè a freddo, sai benissimo che non puoi dire ai tuoi lettori che sono andati dietro al primo parere di un altro o che forse non hanno cultura sufficiente per capire un libro. Immagino tu non lo pensi davvero, anche perchè sarebbe come dare a tutti noi degli idioti, e quindi... sarebbe meglio trattenersi, forse.
Mio parere personale, eh. Tutta farina del mio sacco tra l'altro