Non sono riuscito a trovarli tra i cartoni ma forse ho cercato male e forse qualcuno li ha già postati. Volevo segnalare "Il Signore degli Anelli" del 1978 e "Fire and Ice" inedito in Italia, del 1983. Entrambi di Ralph Bakshi, considerato da molti l'uomo che ha quasi ucciso l'opera di Tolkien. A me, invece, non sono mai sembrati dei brutti film. Anzi, se si considera l'epoca in cui uscirono, direi che sono buoni. Che ne pensate?
Non ho mai visto "Fire and Ice" ma il cartone de "il Signore degli Anelli" - visto almeno 15 anni fa, va detto - a me non era dispiaciuto! Peccato che coprisse solo il primo libro, La Compagnia dell'Anello, o ricordo male?
Ricordi quasi bene: comprende anche una parte di "Le due Torri". Fu un flop al botteghino e tutto finì lì. Forse oggi quel tipo di Cartoon sarebbe ridicolo, però mi è rimasto nel cuore.
ah ecco! non ricordo precisamente a che punto si interrompa! peccato, però! Probabilmente non era un'opera magistrale, ma mi era sembrato un tentativo onesto ed è un peccato che non sia stato possibile completare la narrazione!
Condivido il parere di Niji. Anche a me era piaciuto il cartone animato e avrei visto volentieri il seguito, ma io sono spesso divergente
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
La volete sapere una curiosità atroce? Ho qui Ciak "Il dietro le quinte dei grandi film - Il Signore degli Anelli": i diritti cinematografici Tolkien li aveva venduti in blocco al produttore del film di Bakshi, Saul Zaentz, per cui quando Peter Jackson ha deciso di fare la trilogia il suo produttore ha comprato i diritti non dalla famiglia Tolkien, ma dal suddetto produttore.