Nei libri fantasy le illustrazioni aiutano la fantasia o la contrastano?
Esprimete la vostra preferenza nel sondaggio e parliamone....
niji ha scritto:adoro l'illustrazione fantasy e sinceramente non credo che un disegno soffochi l'immaginazione... non è molto "intrusivo"... come invece sarebbe un film..
gio ha scritto:niji ha scritto:adoro l'illustrazione fantasy e sinceramente non credo che un disegno soffochi l'immaginazione... non è molto "intrusivo"... come invece sarebbe un film..
adesso vi racconto un'esperienza a proposito di 'intrusività... Nella sovracoperta di Stardust c'era una foto piuttosto grande di Neil Gaiman. dato che usava l'aletta come segnalibro mi capitava sempre sotto gli occhi, che fastidio!!!
Non che lui sia questo brutto vedere, ma mi disturbava al momento dell'ingresso nel mondo fantastico! alla fine quando leggevo del protagonista, gli avevo messo la faccia di Neil Gaiman era una 'botta' di realismo, molto disturbante...
(ok ok, la indosso la camicia di forza, va bene....)
enrico matteazzi ha scritto:Comunque secondo me ci vogliono le illustrazioni e la copertina deve essere una bella copertina. Non dimentichiamo che anche l'occhio vuole la sua parte. Le illustrazioni interne, però, devono assolutamente rispecchiare trama, persocnaggi, ma soprattutto la visione che l'autore ha del testo, altrimenti sono inutili e, anzi, dannose.
Fayla ha scritto:Sono così belle le vecchie copertine di Shannara, io ho la Spada versione '79 con le illustrazioni dei fratelli Hildebrandt e non mi hanno mai dato fastidio, anzi. Adesso le copertine non hanno più nulla a che vedere con la storia o con i personaggi.
enrico matteazzi ha scritto:
Tornando al connubio illustratore-scrittore. E' importante la sintonia. Io ho trovato un'illustratrice sorprendente. Mi ha sorpreso, perché si è rivelata da subito in linea perfetta con la mia scrittura. Insomma, disegnava la scena esattamente come io me la immaginavo... incredibile! Spero di riuscire a fare tanti altri lavori con lei e soprattutto di realizzare il progetto che ho in mente... Coinvolgere anche lei sarebbe il massimo, perché è raro trovare delle persone artisticamente in sintonia con te e le devi tenere strette. Speriamo bene, dai!
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti