di B. Franck » 04/12/2009, 20:45
[Dageron]
Chissà quanto tempo è passato, riapro gli occhi con un senso di torpore, ma forse sarebbe meglio non riaprirli più. Mi guardo attorno eci siamo spostati e mi hanno curato; accanto ho Gec e il mago, che mi guardano. Sbuffo, mentre provo ad alzarmi, ma riesco solo a stare seduto. Li guardo, mentre sospiro e chiedo <Vi ha detto tutto Rellum vero?> loro annuiscono lentamente senza dire parola e anticipando ogni loro parola dico <Posso dirvi che tutto quello che ha detto è vero; non posso di certo nascondere la verità come ho fatto fino ad ora, scappando dalle mie responsabilità; ero un generale delle guardie scelte in un regno in forte espansione. Aveva inglobato molti paesi degli umani, e stava sempre in guerra con gli elfi. Ero un soldato, quarant'anni fa, ma non cerco scuse, non cerco scuse sulla mia inesperienza di allora ne mendico pietà; il soldato fa quello che gli si dice e combatte contro chi gli si dice; ero un generale e avevo qualche parola da poter dire, come critica su qualche attacco, ma nulla di più>
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.