Bene è il momento!
brava Ayram, esulto tra me. E sono pronta ad aumentare la confusione generale balzando in piedi a mia volta. "Ma questa è una vergogna! pago monete d'oro sonante per una tisana e poi devo consumarla con un ratto che mi morde i piedi?!"
L'oste arriva di gran corsa con la scopa. il suo viso rubicondo è un misto tra la mortificazione e la collera.
io lancio un cenno impercettibile alla mia compagna e mi avvio ancora protestando a gran voce verso l'uscita e verso Nedved che mi osserva intento.
"non è posto per gente di buon gusto" urlo ancora a beneficio degli altri avventori. Nella sala si intrecciano risate e borbottii.
"Signore per carità, vi sconsiglio di fermarvi è infestata da topi questa locanda" dico rivolta alla Signora. Lei coglie al volo, volta le spalle alla sala e riprende la porta immediatamente, spingendo fuori la figliola
Uno sguardo a NEdved, un messaggio rapidissimo più con gli occhi che con le labbra.
"Tu resta qui, coprici le spalle... Appena puoi.. Al Rifugio"
Ayram è già uscito, seguendo a ruota la signora, io mi precipito dietro di lei e mi chiudo la porta alle spalle con il cuore in tumulto.