[Dageorn]
Sospiro dolorosamente <Non è facile rispondere; all'epoca fu una vera ecatombe. Mentre combattevamo gli elfi, arrivò Rellum e il suo esercito di ombre e schiavi, e sconfisse facimente gli elfi; chiese un alleanza con noi, ma capimmo subito i suoi veri piani di conquista erifiutammo di metterci dalla sua parte, alleandoci con gli elfi e combattendolo. All'epoca i capi del consiglio definivano i nani e gli umani corrotti dalla magia, con il termine di piaga, come se fosse un morbo, che si diceva passasse da perosna a persona, e c'era il rischio di un contagio generale; la nostra paura ci portò alle conseguenze più nere. Venimmo a scoprire che Rellum aveva creato una base in un paese molto popolato e che la gente iniziava ad essere colpita dal morbo; per fare in modo che l'epidemia non si spargesse venimmo spediti in paese> riprendo fiato lentamente <Sento ancora le grida delle persone ccise e bruciate; ricevemmo l'ordine al tramonto di uccidere tutti, nessuno escluso; cercai di contestare, ma la paura del morbo prese il sopravvento su dime e combattei> Alcune lacrime scendono sulle guance <Uccisi e tolsi la vita a decine di inncenti quel giorno, e quel giorno scoprii la verità; io avevo detto almeno per i bambini di uccderli nel sonno senza farli soffrire, ed invece alcuni soldati li presero e.....li troncarono le gambe buttandoli in una casa infuocata; non capii sul momento perchè creare tutto quel dolore, mapoi capì la verità; in verità la corruzzione magica non era un morbo che si passava così facilmente da persona a persona, ma solo i primi corotti la potevano passare; Rellum ci aveva giocati; aveva corrotto solo un paio di persoane facendoci cadere nel tranello; ma c'è dell'altro; molti dei soldati dell'esercito che trucidarono i bimbi e le donne erano stati corrotti da Rellum, ed erano costretti a uccidere, e molti capi del governo del regno dove combattevo, le stesse persone che avevano autorizzato l'attacco....loro stesse erano corrotte. Quando capii tutto quello mi sentii sporco perchè avevo partecipato a tutto quello, e non avevo l'intelligenza necessaria per capire quello che succedeva....ero solo un soldato ignorante; tormentato dal dolore, fuggii e mi ripromisi di divenire una persona erudita e giusta......ma il passato mi tormenterà per sempre, perchè ho le mani sporche di sangue innocente> e piango senza fermarmi