Piccola premessa, grazie mille alla Loc per aver riscritto tutte le domande che pigro come sono non avevo neanche voglia di riscrivere
Ora posso cominciare con un bel copia e incolla
1. Come è stata la tua prima volta al Lucca Comics? La mia prima volta a Lucca chiede? E chi se la ricorda
Erano gli anni d'oro e gli anni d'argento, saranno passati si o no almeno 6/7 anni dalla mia prima Lucca, dai biglietti vecchi che ho ricercato giusto per rispondere a questa domanda arrivo solo al 2007, ma ho la netta sensazione che devo aggiungere almeno altre tre o quattro edizioni prima..
Sì decisamente, ora che ho controllato con l'archivio delle vecchie edizioni di Lucca oserei dire che la mia prima volta a Lucca era fra gli anni 2003-2004-2005 e le suddette edizioni, non chiedetemi di preciso quale perché non rimembro. Prima o poi ritroverò i biglietti
Comunque i miei primi due o tre anni non sono stati niente di speciale, Lucca era diversa da quella di oggi, erano spazi più piccoli e io a quel tempo non andavo alla ricerca dell'offerta o alla ricerca di cose strane, non leggevo ancora i fumetti, a dirla tutta non leggevo ancora nulla, l'unici libri seri che avevo letto prima della svolta era Sergio Bambaren e ne avevo letti solo due, di cui con uno ci feci ben due esami delle scuole. Potete quindi ben capire che Lucca mi interessava ben poco e quel poco che mi interessava era l'area games.
Ero un Pro Gamer con i contro*bip*, i videogiochi erano il mio pane quotidiano, ma non andavo a Lucca per quello.
Alla tenera età di 11 anni io cominciai a giocare con determinate carte, delle quali non farò nome, con delle bellissime illustrazioni e con poteri a me oscuri, mi ricordo ancora la prima volta che andai al mare con le suddette carte e che appena arrivato gli anziani giocatore mi truffarono scambiando il mio Bellissimo Wurm della Penombra con Zombie della Distruzione (almeno se ricordo bene i nomi). Che delusione, quando settimane più avanti capii che ero stato truffato
.
Comunque tutta questa storiella è servita per dire che sì, nei miei primi anni di Lucca ci andavo solo e unicamente per le carte collezionabili Magic: The Gathering e la cosa mi piacevano non troppo, di più.
Io bambino squattrinato, a Lucca con il mio mazzo da squattrinato, contro gente con i soldi e i loro mazzi da mille millanta euri. Il godimento mi saliva alle stelle sopratutto perché io vincevo, vincevo solo con mazzi da comuni e non-comuni, con creature ignobili e non degne di storia (come Zombie della distruzione).
Quindi in conclusione, la mia prima volta a Lucca non è stata niente di male, ma non è stata niente paragonata alle ultime cinque-sei edizioni.
2. Che cosa ti/vi ha affascinato di più? Posso essere scontato? La gente
Ogni anno c'è sempre più persone, sempre più appassionati e per questo sono contento, ma se proprio devo dire qualcosa del comics, allora direi che per quest'anno la cosa che mi ha affascinato di più è stata l'Area Pro, non mi sarei mai aspettato così tanta umanità da parte dei direttori e mangia squali di case editrici, mentre se devo prendere una cosa da tutte le edizioni passate dire il passaggio tra questa
Mappa e quest'altra
Mappa.
3. Quale è stata la cosa più assurda che hai visto? La cosa più assurda non saprei sceglierla, a Lucca si abbonda di cose assurde
Se proprio devo scegliere, direi la moda che in Giappone è già abbastanza avviata e che qui lentamente sta sempre aumentando fra i Cosplayer, ovvero fare il Cosplay di un personaggio del sesso opposto della persona. Non riesco a capirla...
4. Quale è stata la delusione più grande (se c'è stata) che hai avuto durante il lucca comics? (anche di anni passati ovvio)La mia delusione più grande è stata in quella bellissima edizione dai cinque giorni, le persone non sapevano più quando andare a Lucca, troppi giorni e alla fine infatti fu un flop totale.
5. Qual'incontro che ti ha elettrizzato di più? -Sceglielo tra tutti i Lucca Comics che hai vissuto-Incontri? Che bestie sono? Le persone di interesse le cerco a giro per la fiera, prima o poi lo fanno sempre un giretto della fiera ed è lì che io attacco, sembra da stronzi perché gli tolgo minuti preziosi a loro per girare la fiera, ma a me ed anche a qualche scrittore/fumettista che ho incontrato così piace anche di più dell'incontri, quindi forza con lo stalker!
6. Con chi ti piace "vivere" l'atmosfera della Lucca C&G? Ovvero, chi sono i tuoi inseparabili compagni di viaggio?Devo dire che nei miei primi passi in fiera mi piaceva molto andare con gli amici, ma ormai preferisco andarci da me, faccio i giri che mi pare, non devo stare dietro a nessuno e poi ormai sono un solitario, l'uniche volte che preferisco essere in gruppo è magari il giorno(il primo della fiera) destinato alle compere. Perché, beh, ho i miei motivi...
7. Quando hai sentito parlare per la prima del Lucca C&G?Per la prima volta in assoluto lo lessi su un fumetto e dato che era prima della svolta cruciale, doveva per forza di cose essere o un Topolino o un PK, ma oserei di più sul Topolino. Poi gli anni passarono e lo sentii da qualcuno in casa o da un parente di un mio amico, non ricordo bene.