Moderatore: demon black
Dafne ha scritto:Ma ciò che, a mio parere, ci fa emozionare e ci fa amare i personaggi come se li conoscessimo nella realtà, è l'attenzione alla relazioni personali, alle dinamiche di relazione, ai rapporti che loro hanno. Una cosa che io trovo sia importantissima per caratterizzare un personaggio: quello che prova, i rapporti che ha, le persone che ama, che lo amano a loro volta o che lo deludono.
Tremalnaik ha scritto:Tante belle cose che io non sò dire ma che evidentemente sento, visto come mi sono piaciuti questi libri
Elli ha scritto:
Ma che dici che non le sai dire? Io adoro le tue recensioni... E non dimentichiamo che la Penna Blu Edizioni ha usato una tua frase nel video di presentazione ufficiale...
Tremalnaik ha scritto:Elli ha scritto:
Ma che dici che non le sai dire? Io adoro le tue recensioni... E non dimentichiamo che la Penna Blu Edizioni ha usato una tua frase nel video di presentazione ufficiale...
Questa proprio me la sono persa Dove lo trovo
Elli ha scritto:A proposito di personaggi, nel gruppo ufficiale su aNobii, nella discussione "Primo libro: il personaggio più amato e il personaggio più odiato" si è aperto un dibattito/discussione fra demon black e Avalost in merito al seguente quesito: durante il prolungato litigio fra Fabio ed Elli, chi dei due aveva torto? La cosa divertente è che ne parlano come se si trattasse di persone vere, cosa che mi sta facendo sbellicare dalle risate. Se vi va di dire la vostra in proposito, vi aspetto qui... http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread
demon black ha scritto:Elli ha scritto:A proposito di personaggi, nel gruppo ufficiale su aNobii, nella discussione "Primo libro: il personaggio più amato e il personaggio più odiato" si è aperto un dibattito/discussione fra demon black e Avalost in merito al seguente quesito: durante il prolungato litigio fra Fabio ed Elli, chi dei due aveva torto? La cosa divertente è che ne parlano come se si trattasse di persone vere, cosa che mi sta facendo sbellicare dalle risate. Se vi va di dire la vostra in proposito, vi aspetto qui... http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread
Già, il bello che secondo lui dovrebbe aver ragione Fabio!!!!
Assurdo!!!!
"Sette segrete, misteri da svelare, un pizzico di "romance", e tanta, tanta avventura...
...con un occhio di riguardo a Harry!!!!
Comincio con il premettere che questo libro per me è stato un pò una sorpresa: immagine e quarta di copertina mi avevano mandato fuori pista, facendomi pensare ad un romanzo dalle atmosfere molto più 'cupe' e meditabonde.Mi sento invece di affermare che "Il cerchio si è chiuso" appartiene a quella categoria di libri che negli ultimi tempi mi sono ritrovata a leggere sempre più volentieri: vale a dire a quella (ampissima) degli 'young adult', ovviamente declinata nell'accezione fantasy/fantastica.
Di questo libro ho amato quasi tutto: la spontaneità, i personaggi, lo stile, apparentemente semplice, ma in realtà efficace e diretto; ho apprezzato la cura per il dettaglio che emerge un pò in tutti i passaggi, ma soprattutto nelle sequenze descrittive o di approfondimento psicologico. L'aspetto caratteriale dei personaggi infatti è molto, molto curato, così come pure si concede parecchio spazio nell'arco della narrazione alla descrizione ed evoluzione dei vari legami intrecciati da e fra loro.
Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è stato il livello d'attenzione concesso ai personaggi per così dire secondari: grazie anche all'uso di svariati punti di vista, e ai cambi di focalizzazione piuttosto repentini (ma mai stordenti o inopportuni), l'autrice è stata in grado di donare ai suoi lettori il ritratto di un gruppo di personaggi per i quali si parteggia o che si odia; con cui si ride e ci arrabbia, o ci si commuove...
L'unico appunto che mi permetto di fare (basato più che altro su una questione di gusti miei personali, ovviamente), è che forse avrei preferito in alcune circostanze l'uso di un linguaggio più immediato e meno 'pulito' (le sequenze in cui la protagonista legge nel pensiero dei passanti, ad esempio, le ho trovate molto simpatiche, ma tutto considerato un pò edulcorate: ho idea che si agiti ben più di qualche fugace preoccupazione finanziaria, o dell'ansia dovuta alla mancanza di un dado per il brodo di pollo, nella mente di una persona ordinaria), o anche un qualcosa che rendesse meno netta la separazione fra personaggi buoni e cattivi...
Che cosa aggiungere?
Ah, sì, soltanto questo...
Da oggi, posso ufficialmente considerarmi una fan di Loredana La Puma (la sto per incoronare mia nuova scrittrice di romanzi fantastici italiani preferita!!!!), e cominciare a mettere i soldini da parte per comprare il secondo volume della trilogia!
Voto: 5 stelline su 5
Dafne ha scritto:ma io mentre leggevo lo immaginavo proprio come un anime, me lo vedevo davanti! Ma come si fa a proporre a un disegnatore di farne venire fuori qualcosa? Si può fare? va beh, questo ci penserà l'autrice, ma se accade, rigorosamente prima il fumetto poi l'anime, io prenoto sin d'ora tutte le copie e i dvd!
gio ha scritto:Ho appena acquistato Il Cerchio si è chiuso per le riletture future e La città di pietra per continuare la lettura...
Devo aggiungere altro?
Ma sì che lo aggiungo, dai! però dopo, ora posso finalmente leggermi tutti i commenti di questo tavolo.
Torno dopo.
Tremalnaik ha scritto:Elli ha scritto:
Questa proprio me la sono persa Dove lo trovo
Sophie ha scritto:Comincio con il premettere che questo libro per me è stato un pò una sorpresa: immagine e quarta di copertina mi avevano mandato fuori pista, facendomi pensare ad un romanzo dalle atmosfere molto più 'cupe' e meditabonde.Mi sento invece di affermare che "Il cerchio si è chiuso" appartiene a quella categoria di libri che negli ultimi tempi mi sono ritrovata a leggere sempre più volentieri: vale a dire a quella (ampissima) degli 'young adult', ovviamente declinata nell'accezione fantasy/fantastica.
Sophie ha scritto:Di questo libro ho amato quasi tutto: la spontaneità, i personaggi, lo stile, apparentemente semplice, ma in realtà efficace e diretto; ho apprezzato la cura per il dettaglio che emerge un pò in tutti i passaggi, ma soprattutto nelle sequenze descrittive o di approfondimento psicologico. L'aspetto caratteriale dei personaggi infatti è molto, molto curato, così come pure si concede parecchio spazio nell'arco della narrazione alla descrizione ed evoluzione dei vari legami intrecciati da e fra loro.
Sophie ha scritto:L'unico appunto che mi permetto di fare (basato più che altro su una questione di gusti miei personali, ovviamente), è che forse avrei preferito in alcune circostanze l'uso di un linguaggio più immediato e meno 'pulito' (le sequenze in cui la protagonista legge nel pensiero dei passanti, ad esempio, le ho trovate molto simpatiche, ma tutto considerato un pò edulcorate: ho idea che si agiti ben più di qualche fugace preoccupazione finanziaria, o dell'ansia dovuta alla mancanza di un dado per il brodo di pollo, nella mente di una persona ordinaria), o anche un qualcosa che rendesse meno netta la separazione fra personaggi buoni e cattivi...
Sophie ha scritto:Che cosa aggiungere?
Ah, sì, soltanto questo...
Da oggi, posso ufficialmente considerarmi una fan di Loredana La Puma (la sto per incoronare mia nuova scrittrice di romanzi fantastici italiani preferita!!!!), e cominciare a mettere i soldini da parte per comprare il secondo volume della trilogia!
Voto: 5 stelline su 5
saxosax ha scritto: Donne...
Torna a Sala di Lettura della Locanda
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite