4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi Il Prenna » 16/03/2010, 20:30

Ho appena finito di leggere il primo volume (e di rileggere per la terza volta l'avventura a bivi... sto cercando di prendere tutti i passaggi, ma mi sa che tra un po' vado in ordine di numero fregandomene della storia...)...

Poi prometto che scrivo meglio una recensione, ma non ho parole... sono davvero stupito da cotanta bravura nello scrivere, spesso mi sono fermato a rileggere alcune parti per assaporare a pieno l'atmosfera e le emozioni che trasudavano...

complimenti sean!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/03/2010, 20:58

Omamma! :oops: :oops: :oops:
Grazie!!! :oops: :oops: :oops:

Sono felice di non averti deluso!!! E dico davvero!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(ma... nonostante lo studio hai trovato tempo per divorarti anche tutto il libro?! :shock: :shock: :shock: mi sento ancor più onorato!!!)
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 16/03/2010, 23:07

Ci son quasi anch'io! Devo finire l'ultima avventura! :-P Bello, sempre bello... ;)
koukla

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/03/2010, 23:35

koukla ha scritto:Ci son quasi anch'io! Devo finire l'ultima avventura! :-P Bello, sempre bello... ;)

:oops: :oops: :oops:
SeanMacMalcom

Messaggiodi Il Prenna » 17/03/2010, 9:14

SeanMacMalcom ha scritto:(ma... nonostante lo studio hai trovato tempo per divorarti anche tutto il libro?! mi sento ancor più onorato!!!)

In effetti ci ho messo molto più di quello che ci avrei messo normalmente... quasi un mese è davvero tanto per me... infatti non direi divorato, ma spizzicato in ogni momento vuoto della giornata... (purtroppo però erano assai pochini....)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi SeanMacMalcom » 17/03/2010, 10:18

Il Prenna ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:(ma... nonostante lo studio hai trovato tempo per divorarti anche tutto il libro?! mi sento ancor più onorato!!!)

In effetti ci ho messo molto più di quello che ci avrei messo normalmente... quasi un mese è davvero tanto per me... infatti non direi divorato, ma spizzicato in ogni momento vuoto della giornata... (purtroppo però erano assai pochini....)

Urca... :shock: :shock:

E' da anni che non sono più in grado di leggere tanto velocemente! :oops: :oops:
Un tempo ero capace di finire un libro di Shannara in una giornata di full-immertion... ora è già tanto se riesco a consumare un Urania in un mese. :roll: :roll:

Vero è che mi concedo praticamente 5 minuti di lettura al giorno, al mattino... :ugeek: :ugeek:
SeanMacMalcom

Messaggiodi Tremalnaik » 17/03/2010, 17:27

E' da anni che non sono più in grado di leggere tanto velocemente! :oops: :oops:
Un tempo ero capace di finire un libro di Shannara in una giornata di full-immertion... ora è già tanto se riesco a consumare un Urania in un mese. :roll: :roll:

Vero è che mi concedo praticamente 5 minuti di lettura al giorno, al mattino... :ugeek: :ugeek:[/color][/quote]
Mi dispiace molto per te
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi SeanMacMalcom » 19/03/2010, 15:48

Tremalnaik ha scritto:

Vero è che mi concedo praticamente 5 minuti di lettura al giorno, al mattino... :ugeek: :ugeek:

Mi dispiace molto per te

Spiace anche a me molto per me stesso! :? :? :? :?

L'ultimo periodo di grandi letture è stato quello in cui passavo 2-3 ore al giorno sui mezzi pubblici: ogni settimana compravo almeno due nuovi libri alle bancarelle di libri usati a 1 euro...
Poi, purtroppo, fra il lavoro "vero" e il lavoro per Midda, il mio tempo libero si è, ovviamente, ridotto ai minimi termini, come ben sapete!

(tanto per intenderci: ormai, se vedo 2 ore di TV alla settimana, in genere CSI, è già un miracolo!)
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 20/03/2010, 23:25

Ciao Sean!
Toglimi una curiosità (lo so che potrei andare a vedere nel tuo blog, ma è più semplice chiedere a te direttamente!): ogni appuntamento giornaliero con Midda ha un numero fisso di righe??? Leggendo il libro non riesco a capire ogni racconto quante "puntate" siano...
Ultima modifica di koukla il 20/03/2010, 23:31, modificato 1 volta in totale.
koukla

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/03/2010, 23:28

Toglimi una curiosità (lo so che potrei andare a vedere nel tuo blog, ma è più semplice chiedere a te direttamente!): ogni appuntamento giornaliero con Midda ha un numero fisso di righe??? Leggendo il libro non riesco a capire ogni racconto quante "puntate" siano...

Allora... :geek: :geek: :geek:

Sin dall'inizio, nella ricerca di una certa regolarità, avevo deciso che ogni episodio giornaliero dovesse comprendere ALMENO una paginetta Word (A4, carattere Arial 10 senza particolari interlinee): una paginetta e un paio di righe, una paginetta e una decina di righe, e così via, erano quindi gli standard dei primi episodi.
Nel corso del tempo, con l'abitudine a scrivere quotidianamente, lo stesso scrivere è diventato molto più semplice e, in questo, mi ha spinto a elevare sempre di più il limite, non avendo alcun tetto massimo. Quando, però, ho iniziato a far fatica a restare nelle due pagine Word, ho compreso che avrei dovuto impormi anche un limite superiore, oltre a uno inferiore e, ancor più, avrei dovuto cercare (per assurdo) di scrivere più o meno sempre uguale ogni giorno, per evitare di offrire l'errata impressione che in certi giorni prendessi la scrittura con maggiore impegno e in altri scrivessi il minimo sindacale giusto per riempire qualche riga.

Così, più o meno dall'inizio di quello che poi sarebbe diventato il secondo volume, mi imposi un nuovo standard, che è quello ancora, attualmente in vigore, dopo quasi due anni.
Ogni episodio, con questo stardard, occupa 1 pagina Word più 12 cm (circa una pagina e mezza)! Nessun episodio dura di meno... qualcuno si spinge a qualche centimetro in più, giusto per terminare la frase o il pezzetto, senza però mai eccedere, al fine di non ritornare al problema dell'irregolarità. Se proprio ho tanto da dover dire, preferisco spezzarlo in due giorni, piuttosto che litigare per stare in uno! :roll: :roll: :roll:
Eccezione alla regola appena enunciata è negli episodi doppio zero (i multipli di 100) e in quelli conclusivi di ogni avventura, che, in genere arrivano a sfiorare le 2 pagine Word (senza, però, mai superarle!).

La lunghezza degli episodi, comunque, è poi indipendente dalla lunghezza finale del racconto.
Il tempio nella palude è lungo 21 episodi, La città del peccato 38, Gli spettri della nave 41, Alla deriva 45 e Un ricatto letale 38, tanto per citare i racconti del primo libro che stai leggendo. :)
I racconti, in genere, durano ormai fra i 40 e i 60 episodi, per quanto non esista un qualche margine decisionale da parte mia in tal senso: finché una storia ha da essere raccontata, io la racconto... e poi la concludo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Particolare affascinante, sebbene del tutto casuale e non ricercato: fatta eccezione per il primo libro (di cinque racconti) tutti gli altri tre libri sino a oggi già scritti, pubblicati e ancora da pubblicare, possono vantare non solo un numero di racconti uguale (sempre quattro), ma addirittura un numero complessivo di episodi praticamente IDENTICO!!!
Primo libro: 21+38+41+45+38 = 183
Secondo libro: 41+45+58+50 = 194
Terzo libro: 41+50+54+49 = 194
Quarto libro: 55+48+46+45 = 194

Cool!!! :ugeek: :mrgreen: :roll:
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 20/03/2010, 23:30

Ti ringrazio per la risposta così completa e...ti pongo un'altra domanda: quanto ci impieghi, in media, a scrivere una puntata di Midda? Sempre che io non stia qui in Locanda a farti perdere tempo... :roll: :roll: :roll:
Non riesco a rendermi bene conto del lavoro che c'è dietro un blog come il tuo... Da una parte credo sia molto più impegnativo dello scrivere un romanzo da stampare: gli scrittori avranno, immagino, dei tempi editoriali da rispettare, ma possono dedicare ai loro libri le ore che preferiscono, mentre tu hai un obbligo in tal senso! Però puoi variare la trama secondo l'estro del momento, e quindi sei più libero... D'altro canto credo sia facile perdere il filo scrivendo così a rate... Devo ammettere che prima di leggere le tue avventure non m'ero posta tutte queste domande...ora il tuo lavoro m'ha veramente incuriosita! :o
koukla

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/03/2010, 23:51

Ommi... innanzitutto ti ringrazio per l'apprezzamento e l'interessamento!!!
Mi fa piacere rispondere... e lo dico sinceramente anche considerando come mai mi vengano proposte domande del genere! :mrgreen: :mrgreen: O, più in generale, domande... :roll: :roll: :roll:

E' complesso, comunque, dare una risposta alla questione... dove, per quanto la lunghezza degli episodi sia praticamente costante a livello quotidiano, lo stato mentale del narratore non si concede altrettanto costante a livello quotidiano! :lol: :lol:
In condizioni ottimali di lucidità e riposo, tipo al mattino dopo una lunga notte di sonno e senza pensieri di dover andare al lavoro, mi è capitato di scrivere un episodio anche in un tempo di 40 minuti. :ugeek:
In condizioni di particolare stanchezza, tipo in trasferta in Olanda, dopo una giornata di 12 ore di lavoro in laboratorio e unico tempo libero quello rappresentato alla notte in albergo, mi è invece capitato di metterci anche quattro o cinque ore... con molte crisi di sonno nel mezzo (leggi: addormentato con le mani in posizione sulla tastiera)! :lol: :lol: :? :? :(

In condizioni medie, ossia dopo una consueta giornata di lavoro, siamo in un intervallo fra gli 80 e i 120 minuti...

Ovviamente, poi, molto dipende anche dall'episodio da scrivere: gli episodi con le ballate, per esempio, assorbono obbligatoriamente più tempo, per stare a scrivere in endecasillabi e cercare le rime giuste; episodi particolarmente intensi a livello descrittivo, anche, assorbono un po' più tempo, per una semplice questione di scrittura più fitta rispetto a un dialogo; e così via dicendo.

Riguardo al discorso del "non perdere il filo"... beh... su quello, a volte, rischio di avere difficoltà nel lungo termine, quindi in riferimento alla continuity generale dell'opera, più che sul breve, ossia all'interno di un singolo racconto: la cosa più pericolosa è data dal fatto che troppo spesso la storia prende una piega del tutto sua... e questo, causa anche una mia pessima memoria (credo di aver già accennato a questo mio problema), mi porta spesso a confondermi fra quello che avevo magari inizialmente pensato e quello che poi è stato effettivamente scritto, costringendomi a tornare sempre indietro a rileggere per evitare incoerenze... o, peggio, per non considerare come "già detto" qualcosa che devo ancora spiegare... :roll: :roll: :roll:

P.S. i miei colleghi di lavoro, sapendo dei miei impegni "notturni" in trasferta, ovviamente, mi hanno sempre preso per pazzo... non comprendendo il perché non rinunciassi a scrivere almeno in tali occasioni! :oops: :oops: :oops:

P.S. 2. a proposito di "doppio zero"... domani siamo a quota 800! :mrgreen: :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 21/03/2010, 14:13

:shock: :shock: :shock:
Sei sempre più da ammirare...capisco la tua costanza e, oserei dire, caparbietà, ma quasi-quasi mi schiero dalla parte dei tuoi colleghi... :? Tanto di cappello! ;)
In bocca al lupo per l'episodio 800!!!

(Beh, di questo passo, lo leggerò fra 2 anni!!! :roll: Perché cavolo la gente che si iscrive alle catene di lettura di aNobii non si da un limite di tempo oltre il quale non trattenere un libro?!? :evil: Scusa, piccolo sfogo OT ... ma per questo assurdo motivo io mi ritrovo a dover leggere Midda a rate... Mi stan piovendo i libri di 4 catene alle quali mi sono iscritta calcolando di riceverli tra Natale e febbraio ed invece stanno arrivando solo adesso che ne ho già altri 2 programmati! :x )
koukla

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda