4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 4. Midda's Chronicles di SeanMacMalcom (Febbraio 2010)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/03/2010, 12:31

Ottima questione!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Meno banale di quanto forse potesti pensare che sia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

L'argomento può essere affrontato su due livelli... uno più "in storia" e uno più "dietro le quinte".
Cercherò di essere più chiaro possibile...

Come ho già avuto occasione di raccontare altre volte, Midda nacque, in verità, come lo studio per una serie di strisce da pubblicare settimanalmente online. Sdraiato nel mio candido lettino, con una matita azzurra in mano (utile per fare l'abbozzo da ripassare poi con la matita nera e trasferire nel PC), nel gennaio del 2008 tratteggiai una prima immagine di Midda... e questa immagine, addirittura, aveva anche il caschetto alla Valentina di Crepax!!! :shock: :shock: :shock:
Decisamente elegante, direi! :roll: :roll: :roll:

Qualche settimana più tardi, impegnandomi in un primo vero e proprio disegno di Midda (fatto questa volta direttamente al PC con l'ausilio della tavoletta grafica), il caschetto si vide sostituito da qualcosa di diverso... dove, improvvisamente, mi resi conto di non averla mai realmente immaginata così ordinata mentre la scrivevo e la descrivevo. Questo è quanto venne fuori:

Immagine

Si può notare come da un caschetto alla Valentina di Crepax si sia passati già a qualcosa di decisamente diverso e più disordinato.
Più tardi ancora, disegnando invece su carta il personaggio, questo fu quello che ne risultò:

Immagine

Inutile sottolineare come, con l'andare avanti del tempo, nei miei disegni e nella mia mente quei capelli si posero sempre più disordinati, in coerenza, del resto, con lo stile di vita della mercenaria: dove altri personaggi femminili, come Carsa Anloch che troverete nel secondo volume, mantengono capelli lunghi e sempre ordinati, Midda non si preoccupa più di tanto di tale aspetto del proprio io... anzi... sebbene non sia ancora emerso in maniera esplicita, ritengo altamente probabile che i capelli se li tagli da sola a colpi di spada. :roll: :roll: :roll:

In effetti, da un punto di vista "in storia", volendo essere veramente oggettivi, Midda dovrebbe preferire un taglio alla soldato Jane, con capelli praticamente rasati che non le possano essere mai d'ostacolo né possano offrirsi, a un avversario, quale occasione di "presa" su di lei. Nel suo mondo, però, la femminilità è espressa in ampia misura proprio dalla lunghezza dei capelli... e in questo l'idea di raderli o quasi è da escludersi anche per lei: medio-corti, sì... corti anche (come si vedrà in Trent'anni dopo, nel secondo volume), ma mai cortissimi.

In conseguenza di quanto sopra, inevitabilmente, la resa grafica del personaggio, quando richiesta alla mia disegnatrice, è stata quindi volta al disordine, non per una scelta della disegnatrice ma per una mia esplicita volontà. Sono stato io a chiederla così perché, dopotutto, è così che la vedo nella mia mente... :roll: :roll: :roll:

Lasciando poi da parte i capelli e volgendo l'attenzione alla figura propria della mercenaria, più avanti nel racconto, e soprattutto nelle occasioni, per lei, di confronto con altre figure femminili (come già ne Gli spettri della nave), emerge in maniera evidente come Midda sia effettivamente "un bel pezzetto di... figliuola", ma, al tempo stesso, neanche poi così belliscima come, probabilmente, potrebbe risultare in assenza di metri di paragone.
In effetti, raramente nel confronto con altri personaggi femminili Midda riesce a risultare oggettivamente più bella... come del resto, difficilmente potrebbe apparire in conseguenza del proprio stile di vita. :o
Il suo corpo, dove anche - mea culpa probabilmente - non lo specifico in maniera particolarmente dettagliata, non può evitare infatti di essere ricoperto di graffi, escoriazioni, piccole cicatrici, segni di vecchie ferite, che sulla sua pelle offrono una traccia precisa di tutta la sua storia personale (come per Martin Riggs in Arma Letale 3, per intenderci)... il suo viso è segnato in maniera orrenda da un tremendo sfregio... e questo a prescindere dalla sua fisicità, dal suo corpo che, per quanto indubbiamente femminile soprattutto nell'abbondanza delle sue forme, non può dimenticare una certa tonicità atletica: una donna capace di fare quello che fa lei non può di certo essere la principessa delle favole! :roll: :roll:

Quello di Midda, come emergerà soprattutto nel confronto con Carsa Anloch (oggettivamente bella in un senso più classico del termine!), si ritrova ad essere, pertanto, più un fascino che una reale e intrinseca bellezza.
Non è la figlia di Fantozzi, sia chiaro... ma non è neppure Charlize Theron (che persino la moglie di un mio ex-collega l'ha incontrata per lavoro e senza trucco, non ha potuto evitare di dichiarare "è così bella che non sembra neppure vera"): Midda è, probabilmente, una bellezza media, che in un contesto diverso, anche priva dello sfregio sul viso e nuovamente dotata del suo braccio destro, lavata, pulita, profumata e vestita bene, e messa lì, ferma, in vetrina (confronta pagina 478 del libro che hai fra le mani), potrebbe attirare qualche sguardo, e qualche desiderio (soprattutto per le sue forme), ma non potrebbe mai essere considerata la donna più bella del mondo.
Però, anche così come è, con tutti i suoi danni, con anche eventualmente qualche incrostazione di fango addosso o il sangue secco dei suoi nemici, ella può comunque in grado di affascinare uno spettatore, soprattutto se lasciata libera di parlare, di muoversi e di agire, incantando per quello che è ancor prima di come fisicamente è.

Non so se sono stato in grado di spiegarmi... :oops: :oops: :mrgreen: :mrgreen:
In caso contrario, domanda pure senza pietà alcuna! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 01/03/2010, 18:50

Oh.....pagina 478.....questa è Midda! :o :shock: 8-)
No, la copertina non mi piace proprio...scusa! Ha il viso troppo spigoloso e le labbra, va bene carnose, va bene imbronciate, ma sembrano come dicono dalle mie parte a "b..o del c..o della gallina"!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque la tua spiegazione è stata molto precisa ( come sei sempre tu, del resto! ;) ) e, dopo aver visto i tuoi disegni, capisco molto di più la tua idea di Midda: me l'ero immaginata abbastanza bene!
koukla

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/03/2010, 20:45

koukla ha scritto:No, la copertina non mi piace proprio...scusa! Ha il viso troppo spigoloso e le labbra, va bene carnose, va bene imbronciate, ma sembrano come dicono dalle mie parte a "b..o del c..o della gallina"!!! :lol: :lol: :lol:

Figurati! Non hai ragione per scusarti!!! :mrgreen:
I gusti sono gusti!!! :-P :-P :-P
L'importante, come dico sempre, non è tanto "essere d'accordo" ma essere "essere d'accordo o in disaccordo mantenendo comunque rispetto reciproco"... e questo per qualsiasi cosa! :-P

Nel merito della copertina ti posso rivelare un "segreto": la mia disegnatrice è una perenne insoddisfatta e, appena concluso un disegno, trova sempre mille pecche tali per cui se non ci fossi alla fine io a darle uno "stop" non avremmo ancora finito il primo libro!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
All'epoca, ritrovandoci fra l'altro abbastanza stretti con i tempi nel voler pubblicare in corrispondenza dell'anniversario dell'11 gennaio, avevamo a disposizione diverse idee di copertine (che renderò man mano tutte pubbliche nella galleria de L'Arte di Midda's Chronicles http://www.middaschronicles.com/arte/)... ma nessuna che riuscisse a soddisfarci pienamente. Per carità: un paio mi sarebbeo anche già andate bene, ma lei non era mai contenta.
Alla fine è saltata fuori questa copertina trovandola finalmente soddisfatta e, ovviamente, soddisfacendo anche me: non tanto per la qualità del disegno (oggettivamente parlando il suo stile, come spesso ripeto, sta migliorando via via sempre di più e a confrontare le prime immagini con le ultime che sta ora disegnando per il terzo volume non si potrebbe ritrovare paragone alcuno), quanto più per il sentimento che riusciva a trasmettermi nel suo sguardo. Un particolare che ho considerato estremamente importante per un libro che inizia con la frase "Due occhi color ghiaccio.". :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ugeek:

me l'ero immaginata abbastanza bene!

Questo mi rallegra. E dico davvero! :) :)
Anche perché, personalmente, non credo molto negli "approfondimenti" esterni... e quando trovo chi mi dice che per poter apprezzare, ad esempio, Donnie Darko devo leggermi un malloppone di 200 pagine di approfondimento scritto dagli autori, beh, sincermente mi passa la voglia di vedermi il film!!! :roll: :roll: :roll:
In questo temo molto l'eventualità di dover rendere necessarie delle mie spiegazioni esterne al libro: preferisco che sia il libro a spiegarsi da solo ed, eventualmente, a me possa lasciare il compito di indicare ciò che può essere sfuggito... ma non ciò che non è proprio mai stato neppure scritto!
Quindi ben venga che ti fossi immaginata abbastanza bene la protagonista!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 01/03/2010, 23:02

Bene, torno a leggere a cuor...leggero!
koukla

Messaggiodi koukla » 09/03/2010, 10:28

Bene, bene, eccomi qua...
Sono circa a pagina 300, la terza avventura, quella del mare (e già ho la sensazine che sarà la mia preferita!).

Dunque, Sean, la recensione vera e propria la posterò qui e su aNobii a fine lettura, ma ora comincio a buttar giù qualche impressione mentre sono fresca di ricordi!
Che tu sia una persona precisa, era chiaro sin dai tuoi primi interventi in Locanda, ma così preciso non lo credevo... Sei veramente un artista della parola scritta: leggo le descrizioni e le immagini mi compaiono davanti agli occhi come un acquarello! Potrò sembrare femminista, per questo, ma veramente da un uomo non me lo sarei mai aspettata: descrivere un luogo, un panorama, una scena...è comprensibile che l'autore ci metta impegno, ma descrivere i personaggi come sai fare tu è cosa rara... I tratti del viso, la plasticità del corpo, l'abbigliamento fin nei minimi dettagli! :o Sicuramente ciò deriva dal fatto che, come mi hai in precedenza spiegato, Midda è nata per essere un fumetto, quindi l'avevi disegnata e poi sei passato a descriverla, ma vuoi dire che hai fatto lo stesso percorso per ogni protagonista delle avventure? :shock: Se è così io voglio vedere i disegni dell'equipaggio della Jol'Ange, altrimenti mi tocca prendere carta e lapis e farmeli da me...e vi giuro non sarebbe un bello spettacolo! :roll:
Ogni pagina è un nuovo stimolo a volerne concretizzare le immagini, a volerle bloccare prima che, girando il foglio, svaniscano... Sean, il tuo non è un libro: è un quadro in parole...
Sono veramente entusiasta e mi cruccia il fatto d'averti conosciuto solo ora, quando la storia di Midda è tanto avanti da non poter tenere il passo con le Chronicles...
Non so come vada la tua avventura on-line: prima di avere tra le mani il cartaceo non ho mai nemmeno spiato la blog-novel, quasi volessi tenermi la sorpresa e, mi rendo conto, di essere ancora un po' antiquata per leggere da uno schermo un romanzo, ma ammetto che per la tua scrittura è la cosa più adatta. O, meglio, dalla tua scrittura si deduce che la cosa è nata per una lettura "a puntate"... Infatti, l'unica pecca del tomo, è la mole.
Per me, soprattutto, che leggo a letto, avere tra le mani 600 pagine in un botto spaventa un po'...è più forte di me: mi angoscia! Ho sul comodino Eragon ed Eldest da 6 mesi e credo che non li aprirò mai, per lo stesso motivo!
Sicuramente è un mio problema personale, magari derivante dal fatto che sono da poco approdata al genere fantasy (probabilmente se si trattasse di gialli non avrei la stessa fobia...Quando ho letto Ken Follett (I Pilastri della Terra e Mondo senza Fine non ho riscontrato problemi, e la mole era più o meno la stessa... :roll:).

Quindi, renditi conto di quanto sei riuscito a fare: ho superato l'ostacolo "tomo" per poter leggere Midda's Chronicles! Giò ti confermerà che è quasi un miracolo.... :oops:
Va beh, la smetto o finisce che il tomo lo scrivo pure io, qui di questo passo! :lol: :lol: :lol:
Questo è quanto ci tenevo a comunicarti al più presto, per la recensione sulle avventure ci risentiamo tra un po'!
Complimenti e grazie! ;)
koukla

Messaggiodi Il Prenna » 09/03/2010, 11:01

Nonostante tutto anche io ho iniziato a leggere (ho meglio secondo i miei standard leggiucchiare) Midda... in effetti ho finito solo la seconda avventura (la prima l'ho letta in pdf come anticipazione del libro) e devo dire che la prima impressione è stata confermata... ora quando ho un infinitesimale di tempo libero vado avanti nella lettura, ma credo che ci impiego un po' a mettermi in pari.

In ogni caso complimenti a Sean per le descrizioni...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/03/2010, 12:33

koukla ha scritto:Complimenti e grazie! ;)

O

M

M

A

M

M

A
SeanMacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/03/2010, 12:54

Respiri lenti, profondi... un sacchetto di carta forse è meglio...

Ommamma... per voi forse posso apparire esagerato, ma nel leggere certe cose... beh...
Non credo che si possa restare tranquilli e sereni come se nulla fosse!!!

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

koukla ha scritto:Bene, bene, eccomi qua...
Sono circa a pagina 300, la terza avventura, quella del mare (e già ho la sensazine che sarà la mia preferita!).

Speriamo bene! :? :? :?

Dunque, Sean, la recensione vera e propria la posterò qui e su aNobii a fine lettura, ma ora comincio a buttar giù qualche impressione mentre sono fresca di ricordi!

Non so cosa scriverai ora della fine del libro... ma di certo quello che hai scritto ora... ommamma... :oops: :oops: :oops:

Che tu sia una persona precisa, era chiaro sin dai tuoi primi interventi in Locanda, ma così preciso non lo credevo... Sei veramente un artista della parola scritta: leggo le descrizioni e le immagini mi compaiono davanti agli occhi come un acquarello!

Ed io che credevo di essere solo noioso...

Potrò sembrare femminista, per questo, ma veramente da un uomo non me lo sarei mai aspettata: descrivere un luogo, un panorama, una scena...è comprensibile che l'autore ci metta impegno, ma descrivere i personaggi come sai fare tu è cosa rara... I tratti del viso, la plasticità del corpo, l'abbigliamento fin nei minimi dettagli! :o Sicuramente ciò deriva dal fatto che, come mi hai in precedenza spiegato, Midda è nata per essere un fumetto, quindi l'avevi disegnata e poi sei passato a descriverla, ma vuoi dire che hai fatto lo stesso percorso per ogni protagonista delle avventure? :shock: Se è così io voglio vedere i disegni dell'equipaggio della Jol'Ange, altrimenti mi tocca prendere carta e lapis e farmeli da me...e vi giuro non sarebbe un bello spettacolo! :roll:

Err... credo che ti servirà la carta... :oops: :oops:
L'unica che ho mai tratteggiato è stata proprio Midda, in tre semplici vignette (primo piano all'americana, primo piano, campo largo su zombie): ma poi ho subito abbandonato l'idea grafica... pur senza rinunciare alla volontà di offrire un'immagine chiara a chi avrebbe letto.
E sono felicissimo di scoprire di esserci riuscito! :oops: :oops: :oops:

Ogni pagina è un nuovo stimolo a volerne concretizzare le immagini, a volerle bloccare prima che, girando il foglio, svaniscano... Sean, il tuo non è un libro: è un quadro in parole...

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

A costo di apparire ripetitivo: ommamma!!!

Sono veramente entusiasta e mi cruccia il fatto d'averti conosciuto solo ora, quando la storia di Midda è tanto avanti da non poter tenere il passo con le Chronicles...
Non so come vada la tua avventura on-line: prima di avere tra le mani il cartaceo non ho mai nemmeno spiato la blog-novel, quasi volessi tenermi la sorpresa e, mi rendo conto, di essere ancora un po' antiquata per leggere da uno schermo un romanzo, ma ammetto che per la tua scrittura è la cosa più adatta.

Beh... ammesso ma non concesso che riuscirò a guadagnarmi il tuo interesse al punto tale da proseguire nella lettura, ti posso confermare che tutto ciò che pubblico online, fato permettendo, sarà poi proposto anche in cartaceo, sempre riveduto e corretto, sempre arricchito da disegni.
Ora come ora, online, siamo arrivati all'equivalente di quattro voluti fatti e finiti (il 3° e il 4° spero, appunto, di farli uscire nel corso di quest'anno) e, da 23 giorni è iniziata la pubblicazione del primo racconto che comporrà il 5° libro. Le storie proseguono come quelle che stai affrontando ora: racconti autoconclusivi, tali da poter essere letti indipendentemente gli uni dagli altri, pur collegati fra loro da una continuity narrativa di fondo, per omaggiare coloro che desiderano impegnarsi nella lettura completa, creando, lentamente, un mosaico che - ineluttabilmente - avrà un giorno termine.

O, meglio, dalla tua scrittura si deduce che la cosa è nata per una lettura "a puntate"... Infatti, l'unica pecca del tomo, è la mole.
Per me, soprattutto, che leggo a letto, avere tra le mani 600 pagine in un botto spaventa un po'...è più forte di me: mi angoscia! Ho sul comodino Eragon ed Eldest da 6 mesi e credo che non li aprirò mai, per lo stesso motivo!

Se ti puoi consolare puoi pensarli come 5 libricini separati (4 per i volumi successivi)! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Li ho pubblicati in volumazzo (in teoria doveva essere una raccolta completa annuale, figurati... 1400 pagine!!!) semplicemente per questioni di economia, nel voler offrire un risparmio a chiunque avesse voluto acquistarli, dove dividendoli in volumetti il prezzo di copertina finale sarebbe stato maggiore. Al pari di pagine, infatti, i volumetti costerebbero di più perché avrebbero ogni volta da dover ri-considerare il costo della copertina e della rilegatura, che così, invece, si paga una volta sola per 5 storie (4 per i volumi successivi).

Sicuramente è un mio problema personale, magari derivante dal fatto che sono da poco approdata al genere fantasy (probabilmente se si trattasse di gialli non avrei la stessa fobia...Quando ho letto Ken Follett (I Pilastri della Terra e Mondo senza Fine non ho riscontrato problemi, e la mole era più o meno la stessa... :roll:).

Quindi, renditi conto di quanto sei riuscito a fare: ho superato l'ostacolo "tomo" per poter leggere Midda's Chronicles! Giò ti confermerà che è quasi un miracolo.... :oops:

Ommamma... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Spero che, alla fine, ne varrà la pena... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Questo è quanto ci tenevo a comunicarti al più presto, per la recensione sulle avventure ci risentiamo tra un po'!
Complimenti e grazie! ;)

Grazie a te... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
SeanMacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/03/2010, 12:55

Il Prenna ha scritto:In ogni caso complimenti a Sean per le descrizioni...

Grazie, grazie, grazie... per i complimenti e, soprattutto, per la fiducia accordatami! :oops: :oops: :oops:
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 09/03/2010, 15:11

Sean! Smettila! Hai la barba: non è così evidente il fatto che arrossisci, quindi non consumare più "faccette-ooops"!!!
koukla

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/03/2010, 15:49

koukla ha scritto:Sean! Smettila! Hai la barba: non è così evidente il fatto che arrossisci, quindi non consumare più "faccette-ooops"!!!

Ma mi sono veramente emozionaterrimo!!!!
Non scherzo mica!!!!

Cioè... non so se per i "veri autori" sia una cosa normale... ma a me certi commenti mi lasciano senza fiato!

Pensa che ti ho persino citata su Twitter e ho mandato un SMS a tutti i miei amici citandoti: http://twitter.com/seanmacmalcom/status/10220363867

Immagine
SeanMacMalcom

Messaggiodi koukla » 09/03/2010, 16:42

Cavoli, stavolta l'ho fatta grossa...non è che ti monti la testa e poi ci snobbi, vero? :evil:
Comunque sono contenta che tu abbia apprezzato l'apprezzamento! :lol:
koukla

Messaggiodi SeanMacMalcom » 09/03/2010, 16:54

koukla ha scritto:Cavoli, stavolta l'ho fatta grossa...non è che ti monti la testa e poi ci snobbi, vero? :evil:

Non c'è pericolo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anzi... ti offro una confessione...
Quando mi ritrovo a fantasticare sull'impossibile (leggi: Midda diventa famosa), c'è un pensiero molto infantile che mi fa gongolare da maledetti: l'idea di poter snobbare tutti coloro che oggi mi snobbano e che, il quella realtà impossibile, potrebbero altresì essere lì lì pronti ad invitarmi! :roll: :roll: :roll: :roll:
Sì, lo so che è una cosa da bambini... ma il fatto che oggi, in molti luoghi "io non posso entrare" (come i cani nei ristoranti :roll: :roll: :roll: ) non mi potrebbe mai spronare a ricercare il successo (cosa che, comunque, è evidente non si pone quale mio traguardo) per poter accedere agli stessi... quanto, piuttosto, per poter essere lì invitato e poter dire "no grazie". :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Quindi, ripeto, non c'è pericolo! :ugeek:
SeanMacMalcom

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda