AlessiaMonfreina ha scritto:non ho mai afferrato che cosa ci sia di affascinante in un libro come "La coscienza di Zeno"... l'ho sempre trovato noiosissimo...
Qui ti dò un quotone da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pienamente d'accordo!!!
Come non ho ancora capito come possa piacere La Metamorfosi di Kafka e gli altri suoi racconti...racconti poi! Che parolone! Non dà nessuna spiegazione, butta là le cose e basta!
La metamorfosi...perchè il tizio si è trovato scarafaggio?! Voglio dire, uno si sveglia scarafaggio...ma perchè?! Ma mi vuoi dare una spiegazione?! E gli altri racconti?! Non sono racconti, sono solo una descrizione tipo: l'avvocato entra, si siede e lavora. Stop. Fine "racconto". ...ma che dovrebbe significare scusa?! Questa, per me, è solo una descrizione, mica un racconto! La metamorfosi è un racconto, ok, ma senza nessuna spiegazione! L'ho letto ma mi ha lasciato indifferente. Sto tizio si risveglia scarafaggio, fa schifo a tutti e poi muore....e che cosa dovrebbe lasciare in un lettore se non c'è spiegazione, me lo spiegate?! I personaggi sono piatti, senza descrizione, entrano ed escono dalla stanza dello scarafaggio, lo scarafaggio rimane sempre acquattato per non spaventare i suoi e...stop!
Visto che è adorato da tutti e fatto leggere a tutti perchè è un grande classico (sempre convinta che, ognuno di noi avendo gusti diversi, i classici ognuno se li crea da solo)....molto probabilmente il problema sono solo io che non l'ho capito a fondo, non ho capito la sua profondità (magari oscura come il nero dello scarafaggio)....ma a me non ha detto nulla. I "racconti" di Kafka per me sono solo mere descrizioni di una scena, un'azione e basta. Per me un racconto è un'altra cosa. Un racconto mi deve, appunto, raccontare una storia, deve farmi conoscere dei personaggi con le loro caratteristiche, i loro problemi, i loro pro/contro...non mi deve solo descrivere una scena. Ripeto, lo scarafaggio è un racconto, ok, senza spiegazioni o conoscenza dei personaggi, ok, ma gli altri presunti "racconti" sono descrizioni per me e come tali non vedo dove stia la grandiosità di Kafka.
Molto probabilmente sarò tacciata come blasfema per questo ma, per me, Kafka non è un grande scrittore...un bravo descrittore forse ma di certo no un grande scrittore.