Ricette elfiche, gnomiche, fatate????
Please postate qui!
Nel Titolo specificate il nome della ricetta, così quando saranno centinaia e centinaia facciamo presto a ritrovarle!
yui00 ha scritto:Buonasera a tutti!
è un paio di sere che mi faccio la pizza da sola, prendo la pasta già fatta della coop, mi preparo il pomodoro, il formaggio e inforno... e vengono buone!
Il prossimo step sarà imparare a fare la pasta da sola
SeanMacMalcom ha scritto:E' facile!
Vuoi spiegazioni?!
yui00 ha scritto:Sì grazie
SeanMacMalcom ha scritto:Allora.
Ti serve farina 0 e farina 00. Sale. Lievito (quello fresco, in panetti) e zucchero.
Fai una miscela mezzo-mezzo (250g-250g per una pizza) di farina 0 e farina 00, sale e un poco di olio d'oliva e mescola molto bene, in maniera che sia tutto mischiato. Per pane e pizza è preferibile la 0, ma mettendoci un po' di 00 l'impasto a mio avviso viene migliore.
Fai scaldare un po' d'acqua. Per scaldare non intendo calda calda, ma un poco più di tiepida.
Nell'acqua metti lo zucchero (un poco, non una cucchiaiata) e sbricioli il lievito (mezzo panetto in mezzo litro d'acqua circa per un pizza), mescolando poi per farlo sciogliere bene. Lo zucchero serve per fare reazione con il lievito.
Inizi a versare l'acqua nelle farine e lavori la pasta con molta energia. Ricorda: più la lavori e meglio sarà poi.
Quando l'hai fatta diventare un bel panetto, bello sodo, non secco ma non appiccicaticcio... diciamo elastico, lo metti in una ciotola e lo copri con un panno inumidito, lasciandolo riposare in una zona tranquilla per almeno mezza giornata. Io in genere lo tengo in forno. Mi raccomando, non deve essere mosso né deve subire sbalzi termici, altrimenti la lievitazione non verrà buona.
Dopo averla lasciata riposare la tiri fuori e vedrai che è bella gonfia. A quel punto la stendi e la condisci a piacimento.
Ricorda che se usi la passata o la polpa di pomodoro (meglio la polpa) è preferibile metterci anche un po' di zucchero per ridurne l'acidità.
E se usi la mozzarella, è meglio la mozzarella fresca, ma è anche meglio che un'oretta prima di cucinare la pizza, la fai a pezzetti e la lasci scolare, in modo che perda un po' di siero, altrimenti poi ti farà la puccia sulla pizza.
Ovviamente, come ogni cosa in cucina, anche la pizza è qualcosa di estremamente intimo e personale, quindi a partire da questa ricetta di base, nel corso del tempo scoprirai sempre nuovi trucchi e nuove personalizzazioni per rendere le tue pizze sempre migliori.
yui00 ha scritto:
Grazie mille! Mo' mi salvo il messaggio da qualche parte
Io uso la polpa la trito col minipimer con un pochino di sale per dargli sapore, a volte ci metto un pizzichino, ma proprio pochino, di peperoncino
Per la mozzarella uso quella apposta, la filafila la chiamo io la trito io con le mie manine per farla fine fine
SeanMacMalcom ha scritto:Io uso invece la polpa ma non tritata. Preferisco vedere i bei pezzettoni sulla pizza!
Il peperoncino non lo metto perché in famiglia non piace... ma poi vado giù pesante di tabasco!!!
Adoro il tabasco!
Sulla carne, sulla pizza, nei sughi e anche nei minestroni!
Per non parlare del kebab!
yui00 ha scritto:A dire la verità a me il peperoncino non piace, non sopporto il piccante, però un po' di sapore bisogna darlo a questa povera polpa
Ultime domande:
-le farine le mescolo in un ciottolo o sul tavolo?
-solo mezza giornata? io avevo visto alcune ricette dicevano 24 ore
SeanMacMalcom ha scritto:yui00 ha scritto:Ultime domande:
-le farine le mescolo in un ciottolo o sul tavolo?
Come ti viene più comodo.
C'è gente abilissima che sa lavorare tutto sul tavolo con uova, acqua, etc.
Io preferisco lavorare nella ciotola, per non fare danni.
Ah... se il composto all'inizio ti pare troppo molle e appiccicaticcio, non aggiungere subito altra farina: più lo lavori e più si asciuga. E lo devi lavorare tanto, perché più lo lavori, più stimoli il lievito a fare il suo sporco lavoro!
E l'acqua non credo la utilizzerai mai tutta!-solo mezza giornata? io avevo visto alcune ricette dicevano 24 ore
Ti dico. Io l'ho preparata indistintamente alle 10 del mattino così come alle 2 del pomeriggio per mangiarla alle 8 di sera. E non ho mai avuto problemi.
Con una pallina grande come il mio pugno ottengo una ciotola piena di pasta lievitata, a volte anche strabordante.
Ah... una cosa... quando hai fatto la pallina finale, che metti nella ciotola e copri con il panno, fagli una croce sopra con una leggera pressione del coltello!
E non togliere il panno finché non vuoi lavorarla, perché altrimenti rischi di cambiargli le condizioni interne e di rovinare la lievitazione.
SeanMacMalcom ha scritto:Ti serve farina 0 e farina 00. Sale. Lievito (quello fresco, in panetti) e zucchero.
Fai una miscela mezzo-mezzo (250g-250g per una pizza) di farina 0 e farina 00 e sale e mescola molto bene, in maniera che sia tutto mischiato. Per pane e pizza è preferibile la 0, ma mettendoci un po' di 00 l'impasto a mio avviso viene migliore.
Fai scaldare un po' d'acqua. Per scaldare non intendo calda calda, ma un poco più di tiepida.
Nell'acqua metti lo zucchero (un poco, non una cucchiaiata) e sbricioli il lievito (mezzo panetto in mezzo litro d'acqua circa per un pizza), mescolando poi per farlo sciogliere bene. Lo zucchero serve per fare reazione con il lievito.
Inizi a versare l'acqua nelle farine e lavori la pasta con molta energia. Ricorda: più la lavori e meglio sarà poi.
Quando l'hai fatta diventare un bel panetto, bello sodo, non secco ma non appiccicaticcio... diciamo elastico, lo metti in una ciotola e lo copri con un panno inumidito, lasciandolo riposare in una zona tranquilla per almeno mezza giornata. Io in genere lo tengo in forno. Mi raccomando, non deve essere mosso né deve subire sbalzi termici, altrimenti la lievitazione non verrà buona.
Dopo averla lasciata riposare la tiri fuori e vedrai che è bella gonfia. A quel punto la stendi e la condisci a piacimento.
Torna a La Locanda della Terra di Altrove
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite