Filo diretto con... Pierluigi Curcio

Qui trovate informazioni, notizie, novità relative agli esordienti fantasy e horror di cui abbiamo recensito l'opera.
Per saperne di più sui propri autori italiani preferiti!

Re: Filo diretto con... Pierluigi Curcio

Messaggiodi Dubricius » 05/08/2010, 22:41

Cioè il contratto che mi hanno mandato ieri era di una sola di quelle pazzesche, il peggiore che abbia letto sin ora. Al momento siamo in trattativa e sto facendo stilare una copia con degli aggiustamenti. Se si arriva ad un accordo ok, altrimenti si ricomicia.
Dubricius

Messaggiodi demon black » 06/08/2010, 14:38

Mi spiace per te :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 06/08/2010, 18:48

Dubricius ha scritto:Cioè il contratto che mi hanno mandato ieri era di una sola di quelle pazzesche, il peggiore che abbia letto sin ora. Al momento siamo in trattativa e sto facendo stilare una copia con degli aggiustamenti. Se si arriva ad un accordo ok, altrimenti si ricomicia.

In che senso una sola? Cosa non andava?

in ogni caso mi spiace Dubricius. :cry: Ma chi non vuole la tua opera (o non le rende giustizia)... non la merita :ugeek: :ugeek:
gio
Amministratore

Messaggiodi Dubricius » 20/08/2010, 4:23

gio ha scritto:
Dubricius ha scritto:Cioè il contratto che mi hanno mandato ieri era di una sola di quelle pazzesche, il peggiore che abbia letto sin ora. Al momento siamo in trattativa e sto facendo stilare una copia con degli aggiustamenti. Se si arriva ad un accordo ok, altrimenti si ricomicia.

In che senso una sola? Cosa non andava?

in ogni caso mi spiace Dubricius. :cry: Ma chi non vuole la tua opera (o non le rende giustizia)... non la merita :ugeek: :ugeek:

La "sola" consisteva in un vincolo a non pubblicare altre opere se non con la stessa casa editrice, in tutta una serie di penalità in denaro che mi sarebbero state detratte da eventuali compensi nel caso di modifiche al testo svolte da me o da qualcuno da loro incaricato, nell'addebbito del pagamento di eventuale richiesta di materiale grafico da me non fornito e realizzato da terzi, nel non conoscere il prezzo dell'opera che sarebbe variato senza che loro fossero tenuti ad informare il sottoscritto, nella percentuale dei diritti d'autore che scendeva progressivamente dal 10% al 7% e che tale rimaneva anche superando le 10.000 copie di vendita. Non si faceva parola delle presentazioni e su come sarebbe stata organizzata la distribuzione del testo. Per non parlare del titolo che avevano provvisoriamente trasformato in "L'amore delle anime".
Ok, forse Artorius non attira, ma l'amore delle anime mi sembra una .... beeeeeep. Ho cambiato il titolo ne "Il messaggero del sogno" e, persisto nel non darmi per vinto. In più ... in più il prezzo da pagare era di 3700 euro e le garanzie che mi erano state date sulla parola svanivano nella carta stampata.
Da quel che ho capito quel che più spaventa è non tanto la qualità del testo ma il volume di pagine da stampare. Ho realizzato una versione ridotta, ma si aggirerebbe comunque sulle 500 pg. Aspetterò risposte entro la fine dell'anno, poi mi rivolgerò ad una tipografia e tenterò di venderlo dopo averlo registrato alle siae e munito di codice isbn, a conto terzi direttamente alle librerie. Il tutto mi verrebbe a costare decisamente meno di quel che mi chiedono in giro.
Mah ... onesto? In parte ci ho perso le speranze e mi sta passando tutta la voglia. Male male che vada lo pubblicherò a puntate sul mio blog giusto per il gusto di farlo leggere.
Grazie Gio.
Dubricius

Messaggiodi gio » 20/08/2010, 8:35

PAGARE TU A LORO?????????? :shock:

Ma sono proprio fuori questi! Meno male non lo hai fatto!
E poi tagliare una bella storia è sempre un peccato :evil:

Dubry tu hai già consultato la lista free di case editrici grandi e piccole che non chiedono pagamento sul sito di writers dream? Magari trovi qualche spunto interessante...

Mi spieghi meglio quello che dicevi sull'autopubblicarti? Cioè tu puoi dotare un libro di isbn senza essere una casa editrice?
gio
Amministratore

Messaggiodi Dubricius » 20/08/2010, 10:36

gio ha scritto:PAGARE TU A LORO?????????? :shock:

Ma sono proprio fuori questi! Meno male non lo hai fatto!
E poi tagliare una bella storia è sempre un peccato :evil:

Dubry tu hai già consultato la lista free di case editrici grandi e piccole che non chiedono pagamento sul sito di writers dream? Magari trovi qualche spunto interessante...

Mi spieghi meglio quello che dicevi sull'autopubblicarti? Cioè tu puoi dotare un libro di isbn senza essere una casa editrice?

Ho scritto a non so quante case, molte inviando solo la proposta di edizione per sentirmi dire che non sono interessate al progetto, altre in cartaceo per sentirmi dire che non sono interessate al progetto ed altre ancora per sentiri chiedere soldi senza nessuna garanzia sulla distribuzione del testo. Recentemente ho scritto ad altre cinque o sei però darò senz'altro un'occhiata, me ne sarà pur sfuggita qualcuna. Se non avessi vinto quei premi avrei già detto che scrivo come un cane e ci avrei rinunciato definitivamente.
Autopubblicarmi ... da quel che ho visto ci sarebbero due o tre vie. La prima consiste da "Ilmiolibro.it" Il sito di Repubblica che consente di imbastire e pubblicare in rete il proprio libro ordinando un determinato nr di copie. Senza nessun impegno da la possibilità di vedere in tempo reale un preventivo, dietro pagamento si può essere esposti nelle librerie Feltrinelli.
Poi ho un'amica che è presidentessa dell'associazione culturale "Il Faro" per la tutela dei dialetti in Italia che ha appena aperto una casa editrice ma che ha funzioni solo di stamperia. Devo ancora chiederle esattamente come funziona. Da ultimo ci sono le tipografie che stampano fino a un numero minimo di 500 copie, alcune sono dotate di codice isbn in quanto iscritti al ruolo come case editrici ma non operanti e comunque sia, offrono il servizio fornendo anche il codice. Il prezzo di stampa richiesto sarebbe comunque inferiore a quel che richiedono le case editrici a pagamento e, per quanto riguarda la distribuzione, avendo una buona rete di amici, si può tentare di piazzarlo nelle varie librerie d'Italia stabilento una sorta di contratto con la libreria a cui si lascerebbe il 30% del prezzo di copertina che stabiliresti tu stessa in base al numero delle pagine stampate. Se il libro tira, avresti comunque un guadagno superiore da quello offerto dalle case editrici che rilasciano non più del 10% , se non va ... regali assicurati per i prossimi anni. Pensavo anche alla possibilità di venderlo in rete e di aprire eventualmente un conto postepay dove far versare direttamente all'acquirente la somma comprensiva di tutte le spese.
E' solo un'idea e devo ancora studiarla per bene ...
Dubricius

Messaggiodi demon black » 20/08/2010, 10:41

gio ha scritto:Cioè tu puoi dotare un libro di isbn senza essere una casa editrice?

Da quello che so, per sentito dire in giro su anobii, le case editrici non c'entrano nulla con i codice ISBN.
I codici ISBN si comprano e come può farlo una casa editrice, lo può fare chiunque...giusto Dubry?! :roll:

Dubry... :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma che cavolo di casa era?! E che razza di titolo ridicolo ti volevano rifilare?!
L'Amore delle Anime?! :shock: :shock: ...è un titolo da Harmony!!!! :lol: :lol: :lol:

...scusa, ma è talmente ridicolo che mi vien da ridere :roll:
demon black

Messaggiodi Dubricius » 20/08/2010, 13:49

Mah, non lo so, da quel che ho letto è sempre associato ad una casa editrice, prova a dare un'occhiata qui: http://www.progettobabele.it/stazione/Isbn.php
Dubricius

Messaggiodi Dubricius » 20/08/2010, 13:50

demon black ha scritto:
gio ha scritto:Cioè tu puoi dotare un libro di isbn senza essere una casa editrice?

Da quello che so, per sentito dire in giro su anobii, le case editrici non c'entrano nulla con i codice ISBN.
I codici ISBN si comprano e come può farlo una casa editrice, lo può fare chiunque...giusto Dubry?! :roll:

Dubry... :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma che cavolo di casa era?! E che razza di titolo ridicolo ti volevano rifilare?!
L'Amore delle Anime?! :shock: :shock: ...è un titolo da Harmony!!!! :lol: :lol: :lol:

...scusa, ma è talmente ridicolo che mi vien da ridere :roll:

Tranquilla,ridi pure, sapessi come mi son sganasciato io :twisted:
Dubricius

Messaggiodi demon black » 20/08/2010, 14:40

Dubricius ha scritto:
demon black ha scritto:...scusa, ma è talmente ridicolo che mi vien da ridere :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...a questo punto perchè non cambi Vendetta in L'amore uccide ?! :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi Dubricius » 20/08/2010, 17:40

demon black ha scritto:
Dubricius ha scritto:
demon black ha scritto:...scusa, ma è talmente ridicolo che mi vien da ridere :roll:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...a questo punto perchè non cambi Vendetta in L'amore uccide ?! :lol: :lol: :lol: :lol:

Simpatiaaaaaaaaa :lol:
"Vendetta" l'ho cambiato ne "Il prezzo dell'odio"
e "Artorius" ne " Il messaggero del sogno."
In più è tutta la mattima che mando mail ... :mrgreen:
Dubricius

Messaggiodi koukla » 20/08/2010, 19:31

Dubricius ha scritto:Simpatiaaaaaaaaa :lol:
In più è tutta la mattina che mando mail ... :mrgreen:

Novità?
koukla

Messaggiodi Dubricius » 20/08/2010, 19:59

koukla ha scritto:
Dubricius ha scritto:Simpatiaaaaaaaaa :lol:
In più è tutta la mattina che mando mail ... :mrgreen:

Novità?

Su quindici ha risposto solo una che prende i suoi sei, sette mesi di tempo per valutare il testo, meglio di niente ...
Dubricius

PrecedenteProssimo

Torna a Filo Diretto con...