di Dubricius » 27/12/2009, 17:20
Spoiler Vendetta
Il preferito alla fine credo sia Parry, ma non posso ignorare lo spessore di Fearghal o l'assoluto amore di Taranis per il suo pupillo. Daniil rappresenta noi tutti, credo che la vendetta si cerchi non per un senso di giustizia verso chi è venuto a mancare, ma per un senso di rabbia profonda che prescinde da ogni scusa etica con cui ci si giustifica. Odio e morte portano altro odio e morte ed è questo il messaggio che tento di inviare. La povera guardia rimasta uccisa è una delle figure che mi è rimasta più impressa perchè semplice comparsa, rimasta travolta da eventi di cui non ha alcuna colpa e che grava inconsapevolmente come un macigno sul cuore di Daniil.
Daniil ... assolto o condannato? Cercava la morte ... non l'ha trovata. Questa la punizione inflitta da Pellegrino, credo la più giusta perchè anche se i morti non dimenticano, i vivi hanno l'obbligo di espiare e comprendere l'entità delle proprie azioni e solo così dimostrare la propria natura umana per distinguersi da chi dell'odio ha fatto la sua ragione di vita ( Marcio Sabino Rufio). Ci sarà riuscito? Credo che solo Daniil abbia il diritto di assolvere o condannare se stesso.
Se sono legato ai personaggi che sono venuti a mancare? Ho tentato in tutti i modi di scrivere un altro finale, ma la storia era quella, tale e quale a come Danill me l'ha raccontata. Sembra strano, ma spiega la chiusa finale del libro che tanto ti è piaciuta. Sotto un certo aspetto mi sono limitato ad ascoltare e rivivere una storia che forse, in uno degli infiniti mondi che ci circondano è realmente accaduta.
Sono molto legato a questo romanzo e non nego di starci lavorando ancora approfondendo alcuni punti ed eliminandone altri.
No, purtroppo non sono riuscito a pubblicare con altri ed anche con Artorius non è così facile ... Artorius, è lui il mio pupillo. Non nascondo di aver pianto tutte le volte che ho finito di rileggerlo o modificarlo, ma è con "Vendetta" che è cominciato il sogno.