Amoooooooooooooooooooooooooo questo cartone e manga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mademoiselle Anne è un manga e poi successivamente anime shojo giapponese di Waki Yamato, ambientato nel 7° anno del periodo Taisho (1912 - 1926) partendo dal 1916, che vede come protagonista Benio Hanamura, una ragazza di 17 anni, che inizia un cammino sicuramente fuori dai costumi di quel periodo, sia in ambito sentimentale, che di realizzazione personale.
MANGAIl manga esordisce in Giappone con il titolo Haikara-san ga tōru nel 1975 per opera di Waki Yamato, e viene pubblicato dalla casa editrice Kodansha sulla rivista Shojo Friend dal 1975 al 1977.
In Italia viene pubblicato solo dal novembre 1997 al luglio 1999, in un mensile che lo contiene insieme ad altri tre manga, pubblicato dalle edizioni Star Comics col nome di Amici (num.1 al num.21). Riprendendo dei seguiti realizzati in Giappone esce per il mese di settembre 1999 anche un volume inedito pubblicato nella collana Storie di Kappa, volume num.60, intitolato: Una ragazza alla moda - Quel che accadde dopo, sempre da parte della Star Comics e conta 208 pagine, b/n, al prezzo di 6.000 lire.
Dall' ottobre 2008 è uscita per la stessa casa editrice una riedizione monografica sulla collana Express. Quest'ultima riedizione (venduta solo nelle fumetterie) è da collezione in otto volumi dotati di fodera copri-libro e comprensiva di tutte le storie autoconclusive ambientate prima e dopo la serie regolare.
Titoli delle storie autoconclusive ambientate prima e dopo la serie regolare:
- Una ragazza alla moda ha inciampato
- Una storia di Sagiso
- Una raccolta di candide poesie
- Un nebbioso mattino a Parigi SERIE TVLa Nippon Animation nel 1978 ha prodotto la trasposizione televisiva del manga, che si differenzia però nel finale rispetto alla storia originale. Visto infatti lo scarso successo ottenuto in Giappone dall'anime, la storia è stata molto abbreviata facendo incontrare di nuovo i due protagonisti dopo un breve periodo e tagliando quindi gran parte del finale originale.
La serie è arrivata in Italia con il titolo Mademoiselle Anne nel giugno del 1986. L'edizione italiana, curata dalla CRC (Compagnia Realizzazioni Cinetelevisive) e diretta da Bruno Cattaneo, viene mandata in onda su Euro TV, per un totale di 42 episodi della durata di 24 minuti l'uno. Alla protagonista Benio Hanamura viene cambiato il nome in Anne, più italianizzato e le viene aggiunto "Mademoiselle" per delineare il suo status familiare; a parte questo la serie televisiva è quasi completamente fedele al manga originale, in quanto anche il narratore esterno che si sente nelle puntate quando si riferisce ad Anne la chiama Haikara-san, proprio per minimizzare la scelta di modificare il nome alla protagonista e mantenete il più possibile la linea originale. Nella seconda metà degli anni 90 la serie è stata ritrasmessa anche su TMC, con lo stesso titolo ed una nuova sigla.
SIGLESigla iniziale giapponese "Haikara-san ga tooru", musica di Shosuke Sekita, arrangiamento di Masuhiro Yamaguchi è cantata da Shosuke Sekita
http://www.youtube.com/watch?v=FK-0rbrC6-I&translated=1Sigla finale giapponese "Kokigen ikaga", musica di Shosuke Sekita, arrangiamento di Masuhiro Yamaguchi è cantata da Shosuke Sekita
Prima sigla iniziale e finale italiana (Ed. EuroTV)
"Mademoiselle Anne", testo di Maria Letizia Amoroso, musica e arrangiamento di Silvio Pozzoli e Massimo Spinoza è cantata da Stefania Mantelli come voce solista e le Mele Verdi al coro.
http://www.youtube.com/watch?v=NbJ23ojF060Secondasigla iniziale e finale italiana (Ed. TMC)
"Che cosa si sa di Mademoiselle Anne", scritta da Fabrizio Berlincioni e Silvio Amato è cantata dai Cartoon Kids.
http://www.youtube.com/watch?v=IgESWGN9JDo