Partiamo dalla presentazione del libro a livello grafico... devo dire che è geniale
Il libro richiama in tutto e per tutto un cd, con tanto di indice in quarta copertina con la lunghezza delle traccie e la divisione all'interno in lato a e lato b.
Altra cosa geniale sono i numeri di pagina espressi in X di 238, come se fosse un lettore CD.
Passiamo alla storia, che ti colpisce subito e duro con la sua vivacità, ti ritrovi a seguire i protagonisti senza capire dove siamo e che differenze ci sono tra il mondo reale e quello del libro. Il ritmo serrato ti porta avanti, intuendo le regole e le strutture del mondo fino al finale non troppo felice e la bonus track che risolleva le sorti dei nostri eroi.
Da premiare anche le citazioni, più o meno velate ai gruppi e alla storia della musica (una per tutte:
Elwood: Oh, no!
Jake: Che cos'è? La nebbia?
Elwood: No, è il motore. È partito un pistone.
Jake: Poi torna?
Elwood: No.")
Il tutto pare molto una canzone punk, arrabbiata e veloce, rapida e incisiva, decisamente bella, anche se il mio stile di fantasy prevede un qualcosa più sulle ballate metal, con calma, assoli e tanti dettagli, che qua sono stati omessi
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.