di B. Franck » 23/01/2010, 13:50
Come ho detto, ne ho già parlato da altre parti scontrandomi con delle idee che non erano giuste secondo me......Anche secondo la mia esperienza, non è facile individuare il luogo dove mettere i libri storia alternativa; sono d'accordo con Ziadada su una cosa; esisto ucronie fantasy, come ucronie-horror, come ucronie fantascientifiche, e non è facile suddividerle in maniera omogenea; l'idea che mi sono creato di base comunque, è che la storia alternativa, non sia facilmente avvicinabile ai romanzi storici, dato che per me sono due modi divedere la storia totalmente differenti; e vero che nei romanzi storici, alcune parti della storia vengono stravolte e create cose "fantastiche", ma alla fin fine, dai romanzi storici che ho letto, per quanti cambiamenti puoi fare, se parli della seconda guerra mondiale, parli della seconda guerra mondiale; se parli delle crociate, parli di cosa ufficialmente e realmente è accaduto nelle crociate; per quanta fantasia credi, si deve rimanere colegati alla realtà. Questo per quasi tutte le ucronie non succede, dato che partono proprio dalla domanda base what if...; insomma, si prende una parte della storia dell'umanità e si stravolge del tutto, coemad esempio: durante la seconda guerra mondiale, cosa sarebbe successo se fossero giunti degli alieni per conquistare la terra, oppure, cosa sarebbe successo se la grande armada spagnola fosse giunta a occupare l'Inghilterra...e via di questo passo; insomma in questi contesti, la storia reale non esiste più, e si entra nel mondo del fantastico (se non vogliamo proprio usare il termine fantasy)
Comunque sarei d'accordo a creare un gruppo solo per le ucronie, che sia a parte come la fantascienza, nel caso aspetto vostri pareri.
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.