Dunque, ho pescato alcuni romanzi ambientati all'epoca, uno vintage e qualcuno che esula dai confini della Victorian Age, ma è in qualche modo correlato o molto vicino. Non aspettarti libri memorabili, comunque... è puro intrattenimento per distrarsi la sera
- A.C. Kupfer,
Il diario del professor Abrahm Van Helsing, Ed. Nord;
- S. Le Fanu,
L'ospite maligno / La stanza la Dragon Volant, Gargoyle Books [è un po' lento e macchinoso, del resto è d'epoca];
- R. Rudorff,
Gli archivi di Dracula, Gargoyle [questo dovrebbe essere il prequel di Dracula e descriverne la nascita, per cui è ambientato molto tempo prima. Lo segnalo in quanto legato al mostro che ha segnato un'epoca. Lo stile cerca di essere mimetico, anche se a tratti suona un po' un "vorrei ma non posso"];
- R. Brautigan,
Il mostro degli Hawkline, Isbn edizioni [è ambientato nel 1902, subito dopo la fine dell'Età Vittoriana. Si tratta di un romanzo stranissimo, con sfumature oniriche e a tratti boccaccesche. È un raro (o forse unico?) esempio di western gotico];
- J. Kent,
I dodici, Rizzoli [è il libro che ho apprezzato di più tra quelli elencati, soprattutto per lo stile della scrittura. È ambientato in epoca napoleonica, durante la campagna di Russia].
Ti segnalo anche Giro di Vite di Henry James (storia di fantasmi che ho trovato di una pesantezza estrema) e, se ti piacciono racconti, brani antologici e raccolte a tema, ci sono i Mammuth della Newton, che forse puoi trovare ancora in commercio e che spaziano dai fantasmi alle mummie, passando per ogni altro mostro del folklore.