Prendo a modello Nihal e rispondo solo in termini fantasy...
1) Quale libro stai leggendo attualmente?Terre desolate, Stephen King
Le nebbie di Avalon, Marion Zimmer Bradley
2) Perchè hai scelto questo libro?Il primo, perché continuavo a sentire parlare della Torre Nera e mi sono incuriosito, anche se a oggi non mi ha ancora preso realmente.
Il secondo, perché avevo tentato di leggerlo da bambino e non mi era piaciuto, fermandomi alle prime pagine (non era la storia dei Cavalieri della Tavola Rotonda che mi aspettavo)... e ora ho deciso di dargli una seconda chance.
3) Ti piace farti consigliare libri dagli amici?Dipende.
4) Lo scaffale che visiti per primo in libreria?Quello delle offerte.
5) Il tuo libro preferito?The complete chronicles of Conan, di Robert E. Howard. Librone hardcover celebrativo uscito per il centenario della nascita del mio Sommo Maestro.
6) Quello più brutto?L'ho rimosso. Non spreco spazio in memoria per i brutti libri.
7) L'ultimo libro che hai letto?Ultimo ultimo ma non fantasy: Fiore di Neve e il ventaglio segreto, di Lisa See. Consigliatissimo.
L'ultimo fantasy: Harry Potter e l'Ordine della Fenice, di J.K. Rowling.
8) Quello che aspetta sullo scaffale da anni?Il Signore degli Anelli, di J.R.R. Tolkien. Da rileggere prima o poi (la prima volta ho tentato da bambino).
Le Cronache di Narnia, di C.S. Lewis. Da completare prima o poi (ero arrivato a metà e mi sono fermato).
9) Quello che rileggeresti?Dragonprince, di Melanie Rawn. Anzi... ora che ci penso.
10) Quello che non hai compreso?Mmm... boh! Forse Il dono di Svet, di Donato Altomare.
L'ho trovato quale un'occasione veramente sprecata (ottima l'impostazione, pessimo lo sviluppo, nullo il carisma dei personaggi) e non ho compreso come abbia fatto a vincere il premio Urania.
11) Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti?Come sopra.
12) Quello che hai lasciato a metà a malincuore?Idem con patate.
13) Tre libri che vorresti leggere in futuro?- Harry Potter e il principe mezzosangue, di J.K. Rowling.
- Il barone sanguinario, di Kim Newman.
- La bella e la bestia, di Barbara Hambly. Adattamento dello storico telefilm.
14) Tre autori che ti piacciono.Solo tre?
- Robert E. Howard
- Edgar Rice Burroughs
- Melanie Rawn
15) Tre personaggi letterari tra i tuoi preferitiSolo tre?
- Kull di Valusia (sottovalutatissimo, ma meritevole di grande attenzione) - Dall'omonima saga di R.E. Howard
- Bêlit, Regina della Costa Nera (meravigliosa) - Dall'omonimo racconto di R.E. Howard nella saga di Conan
- Sioned, la Tessitrice di Luce (amabile) - Da Dragonprince, di Melanie Rawn
16) Tre libri che non avresti voluto leggereCome già detto, li ho rimossi. Non spreco spazio in memoria per i brutti libri.
17) Tre autori che non ti piacciono.Mah... non so.
18) Tre personaggi letterari che detestiTemo di non ricordarmene...
19) Il tuo racconto preferito?Quest'ascia è il mio scettro! (By this axe I rule!) di Robert E. Howard. Grandioso.
20) Il libro della tua infanzia?Pippi Calzelunghe (e non ditemi che non è fantasy!!!)
21) Il primo libro da "adulto"?Ommi. Boh...
Come non fantasy, credo Preludio alla Fondazione, di Isaac Asimov
Come fantasy, credo La spada di Shannara, di Terry Brooks
22) Un libro che hai comprato solo perchè ti piaceva il titolo?In genere vado a "peso", più che a titolo.
23) Un libro che hai comprato perchè ti piaceva la copertina?Nihal della terra del vento, di Licia Troisi
24) Classici o Moderni?Soprattutto classici, ma anche moderni.
25) Ottocento o Novecento?Novecento: lì c'è tutto il meraviglioso sviluppo della fantasy eroica e dello sword & sorcery.
26) Il più bel film tratto da un libro?Se per "bel" si intende il più riuscito in termini di fedeltà, allora è Il leone, la strega e l'armadio, de Le cronache di Narnia.
Se per "bel" si intende il più coinvolgente anche a discapito della fedeltà, credo sia Le due torri, de Il Signore degli Anelli. O anche Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (l'ultimo film degno di essere visto della serie).
27) Il primo libro che ti viene in mente?L'ultimo che ho comprato (sabato, benché mi fossi ripromesso di non comprare libri): Conan il Barbaro, riedito in occasione del film dalla Newton Compton a 6.90 euro (sì... è uno spudorato messaggio pubblicitario).
28) Un libro letto in lingua originale?Di recente A christmas carol, di Charles Dickens
29) Il tuo genere preferito?Come non fantasy: fantascienza e gialli a pari merito.
Come sottogenere fantasy: sword & sorcery.