Wow, che onore... sono stata citata in ben due test!
Me commossa...
Non mi ero neppure accorta di questo topic... me sbadata!
Qualche giorno fa avevo già risposto al test su anobii, quindi copio/incollo qui le mie risposte:
1) Quale libro stai leggendo attualmente?Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, vol. 1 (in pratica, il volumone che comprende i primi due romanzi della saga, ovvero i primi quattro dell'edizione italiana).
2) Perchè hai scelto questo libro?Da una vita volevo leggere la saga di Martin, avendone sentito parlare in termini più che positivi più o meno da tutti gli appassionati di fantasy. Ero molto curiosa di toccare con mano e verificare se meritasse tutti gli elogi ricevuti. Finora devo dire di sì.
3) Ti piace farti consigliare libri dagli amici?Valgono gli amici anobiiani o comunque conosciuti tramite anobii?
Perché sono gli unici lettori voraci che conosco!
In questo senso la risposta è sì, soprattutto da quelli che hanno gusti simili ai miei.
4) Lo scaffale che visiti per primo in libreria?Fantascienza e Fantasy (nella mia libreria preferita sono accanto). Poi a giro tutti gli altri.
5) Il tuo libro preferito?Non ce n'è uno in assoluto (sono troppi), ma per il valore affettivo e per il significato che ha rivestito nella mia vita, dico
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
6) Quello più brutto?Mah... forse
L'ultimo alchimista di un certo... boh, non ricordo neppure il nome. Per quanto mi riguarda, illeggibile.
7) L'ultimo libro che hai letto?Angel di L.A. Weatherly. Ma è stata una lettura "obbligata": dovevo recensirlo per un blog.
8) Quello che aspetta sullo scaffale da anni?Una raccolta di racconti e romanzi di Bulgakov. Mi è stata regalata quando ero ragazzina. All'epoca provai a leggerne qualche pagina ma ero troppo piccola per poterla apprezzare. E' rimasta lì da allora.
9) Quello che rileggeresti?Ci sono libri che ogni tanto riprendo in mano (la saga di Harry Potter,
Il Signore degli Anelli,
Orgoglio e Pregiudizio), ma una serie che non ho ancora riletto, e che rileggerei con piacere, è la
Trilogia di Bartimeus di Stroud.
10) Quello che non hai compreso?Alcuni saggi di Antropologia Culturale che ho dovuto leggere all'università. Il loro significato ultimo mi è tuttora oscuro!
11) Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti?Il già citato
L'ultimo alchimista.
12) Quello che hai lasciato a metà a malincuore?Le pietre magiche di Shannara. Prima o poi penso che lo riprenderò.
13) Tre libri che vorresti leggere in futuro.Oh, mamma... che bella sfida. Dico i primi che mi vengono in mente.
-
I Giardini della Luna di Erikson
-
Abissi d'acciaio di Asimov
-
Gens Arcana di Cecilia Randall
14) Tre autori che ti piacciono.Solo tre? J.K. Rowling, Ursula K. Le Guin, Asimov... e tanti altri.
15) Tre personaggi letterari tra i tuoi preferitiSirius Black, Bartimeus, Bilbo Baggins.
16) Tre libri che non avresti voluto leggereProprio perché avrei voluto non leggerli ne ho cancellato i titoli dalla memoria!
Erano tutti volumi che ho dovuto acquistare quando ero iscritta al Club degli Editori... sapete, quando si è costretti a fare un acquisto ogni tot di tempo con a disposizione un catalogo davvero esiguo (almeno rispetto alle mie esigenze e ai miei gusti). E si finisce sempre per comprare scemenze...
17) Tre autori che non ti piacciono.Maite Carranza (l'autrice de
Il Clan della Lupa), la recentemente scoperta L.A. Weatherly, Zafón.
18) Tre personaggi letterari che detestiDetestare è una parola grossa. Diciamo che la protagonista de
Il Clan della Lupa, adesso non ricordo il nome, mi ha particolarmente infastidito. Altri non me ne vengono in mente.
ps. a distanza di qualche giorno da quando ho dato la risposta di cui sopra, devo fare una doverosa aggiunta: Sansa Stark, senza ombra di dubbio. Non mi era mai capitato di odiare a morte un personaggio letterario, perché ho sempre ritenuto che anche i cattivi, i viscidi, gli imbecilli e via dicendo avessero una loro funzione. Ma questa ragazzina rimbambita non riesco proprio a tollerarla... 19) Il tuo racconto preferito?La Maschera della Morte Rossa di Poe. La prima volta lo lessi a scuola (era nel libro di Antologia) e mi fece rabbrividire fino al midollo.
20) Il libro della tua infanzia?Sono due:
Il giardino segreto della Burnett e
Capitani coraggiosi di Kipling. Da piccola li avrò riletti mille volte.
21) Il primo libro da "adulto"?Credo
I Promessi Sposi. Avendo finito di leggere tutti i libri per bambini che mi avevano comprato, cominciai a frugare nella libreria dei "grandi" e lì trovai la vecchissima edizione scolastica di mio padre. Dovevo avere nove o dieci anni.
22) Un libro che hai comprato solo perchè ti piaceva il titolo?Come regola ferrea, per evitare acquisti sbagliati, non mi fermo mai al titolo. Deve convincermi anche la trama.
23) Un libro che hai comprato perchè ti piaceva la copertina?Idem come sopra, anche se devo ammettere che una bella copertina è una spinta in più all'acquisto. A prima vista, per esempio, mi conquistò subito la copertina di
Wondrous Strange.
24) Classici o Moderni?Entrambi, anche se ultimamente sto leggendo di più i secondi.
25) Ottocento o Novecento?Entrambi.
26) Il più bel film tratto da un libro?Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, ma un altro che ho molto amato è
Jane Eyre di Zeffirelli.
27) Il primo libro che ti viene in mente?Il castello errante di Howl.
28) Un libro letto in lingua originale?La chute di Albert Camus.
29) Il tuo genere preferito?Tutti i sottogeneri del Fantastico.