gio ha scritto:OT, secondo voi si può realmente fare a meno degli elfi, intesi come creature che incarnano il nostro anelito all'immortalità? perchè io ho visto in alcuni fantasy italiani personaggi che non si chiamano elfi, ma gli somigliano moooolto...
Nel mio libro hai trovato gli Endsha, che come dici tu assomigliano moooolto agli elfi a prima vista. Che dire... non è mica colpa mia se Tolkien ha inventato gli Elfi tamarri prima che io inventassi gli Endsha
(a parte che i miei non sono immortali, ma questo è un dettaglio).
Le somiglianze che gli appassionati di fantasy trovano in razze che possono essere molto simili agli elfi, secondo me, sono dovute molto più agli elfi stessi che non alle altre razze inventate da scrittori che vogliono fare i diversi. Cioè (spiego meglio se no claudia mi picchia
) il fatto di associare agli elfi una razza diversa, che però ha con gli elfi degli elementi in comune, dipende moltissimo dal fatto di essere abituati a vedere gli elfi da altre parti: è naturale tendere ad associare cose nuove a cose che già conosciamo. Stando alle persone che mi hanno letto nel mio libro ci sono, troll, mezzorchi, elfi che non vanno di corpo e chi più ne ha più ne metta