gio ha scritto:Tutti e tre avete vissuto e vivrete tante incredibili avventure... ci confidate il ricordo più bello, Il momento più bello che avete vissuto, e il più brutto?
Spero che la mia risposta a questa domanda possa essere apprezzata, per quanto probabilmente non si articolerà nelle forme in cui ci si potrebbe attendere.
Dal giorno in cui ho avuto la meglio su una chimera, mio malgrado, il mio nome ha iniziato a essere conosciuto e le mie gesta sono divenute, via via, sempre più chiacchierate, utilizzate dai bardi per i propri scopi, per intrattenere il proprio publico.
In questo, molta gente, così come io stessa facevo da bambina ascoltando i canti di eroi passati, sentendo narrare le mie gesta crede che nelle mie avventure, forse incredibili, sicuramente pericolose, vi possa essere ragione di gioia.
Ma, invero, sebbene io stessa sia la prima a non poter sopportare l'indolenza, a non poter accettare la tranquillità di una quieta vita quotidiana così come potrebbe essere rinunciando alla mia professione, alla mia costante ricerca di pericolo mortale, i miei ricordi più belli non possono essere ricercati nelle mie "avventure", quanto nei momenti di pace fra una sfida e la successiva.
Ogni volta in cui ho l'occasione di lasciarmi accarezzare la pelle dall'acqua calda di una vasca ricolma, per poi addormentarmi in un giaciglio degno di essere definito qual tale, venendo risvegliata, all'alba, dai giuochi di un nuovo sole, per me è un ricordo magnifico, una gioia incommensurabile, pur sconosciuta, ignorata, da tutti coloro che la possono vivere ogni giorno e che, addirittura, ignorano l'incredibile valore di tale possibilità.
Per quanto riguarda il mio ricordo più brutto... beh... senza dubbio è quello riguardante il momento in cui sono stata violentemente privata della mia vecchia vita in mare, costretta a rinunciare a tutto ciò che per me aveva valore, costretta a dire addio alla famiglia che avevo a bordo della Jol'Ange, per cercare un futuro totalmente diverso nell'entroterra, qual mercenaria.
Ma, se possibile, preferirei evitare di rimembrare eccessivamente tali ricordi... proprio perché non piacevoli.