TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Lettori e autori si confrontano su vari temi intorno alla Tavola Rotonda della Locanda

Moderatore: nihal87

Re: TAVOLA ROTONDA per la DUE GIORNI della LOCANDA

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:09

Ben arrivato Saxo!
gio
Amministratore

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/05/2011, 20:10

manusk ha scritto:Domanda x tutti gli scrittori:
Qual'è L'atmosfera giusta x una locanda secondo voi?

Avete in mente un bar? Ecco...
E quelli di Midda sono quasi sempre bar dei bassifondi... ;)
SeanMacMalcom

Messaggiodi Ghidara » 16/05/2011, 20:10

Secondo gli esperti, il fantasy deve basarsi sul binomio compagnia-ricerca, quindi se non vogliamo far vivere nei boschi per mesi i poveracci (o su una nave, o abbarbicati in un tempio) la locanda ci deve essere. Poi dipende dal tipo di ambientazione che si sceglie, dalla connotazione del romanzo.
A me piacciono quelle classiche, che sono poi quelle che ho messo nei miei libri. Palaìstra, la città principale della saga, è tutta fatta di locande...
Quella in cui andrei a bere qualcosa... uhm, forse in quella di Harry Potter, mi incuriosisce il menù ^_^
Ghidara

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:11

Per GHIDARA: tu ti sei cimentata con un fantasy particolare, un fantasy divertente (correggimi se sbaglio). Quindi hai scritto anche di Locande Divertenti?
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:12

Per SEAN: Domanda legata alle tue Cronache, ci si può innamorare di un locandiere? e se sì, che futuro possibile per la donna di un locandiere? :mrgreen:
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:13

gio ha scritto:
Preparo un piccolo riepilogo delle domande per Sean e Saxo:

1. Che ruolo ricoprono per voi le Locande nelle storie fantasy?
2. Quanto sono importanti?
3. Avete trovato difficile realizzare una Locanda nelle vostre storie (se ci sono Locande in esse)?
4. Quale locanda vorreste visitare (escluse le locande dei vostri raccnti)?
5 Come deve essere la locanda che rispecchi il vostro stile? Esempio rustico o moderno ecc.
6 Oggi il fantasy classico è molto bistrattato. Si dice che ha stancato, che è un continuo imitare Tolkien. La locanda - che è legata comunque a quella visione di fantasy un po' medievaleggianti - ha ancora motivo di essere?
In parole povere, la Locanda ha stancato? è destinata ad essere superata e sostituita con altro?
gio
Amministratore

Messaggiodi Ghidara » 16/05/2011, 20:13

Slupp era più che altro un esperimento, i personaggi erano fuori di testa. Locande divertenti lì non ce ne sono, ma c'era un arredatore dispostissimo a occuparsi dello stile di quelle degli altri libri.
Ghidara

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:14

PER I LETTORI, PREGO FATEVI PURE AVANTI CON NUOVE DOMANDE!
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 16/05/2011, 20:15

Ghidara ha scritto:Slupp era più che altro un esperimento, i personaggi erano fuori di testa. Locande divertenti lì non ce ne sono, ma c'era un arredatore dispostissimo a occuparsi dello stile di quelle degli altri libri.

ovvero?
gio
Amministratore

Messaggiodi Elli » 16/05/2011, 20:16

Ghidara ha scritto:Slupp era più che altro un esperimento, i personaggi erano fuori di testa. Locande divertenti lì non ce ne sono, ma c'era un arredatore dispostissimo a occuparsi dello stile di quelle degli altri libri.

Personaggi fuori di testa? Me lo segno! 8-)
Elli

Messaggiodi claudia » 16/05/2011, 20:18

Per chi invece scrive urban fantasy, in cosa si trasforma la locanda? In un pub, bar, o cos'altro?
claudia

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/05/2011, 20:19

gio ha scritto:Per SEAN: Domanda legata alle tue Cronache, ci si può innamorare di un locandiere? e se sì, che futuro possibile per la donna di un locandiere? :mrgreen:

Beh. Non credo di proporre particolare spoiler per alcuno dei miei lettori dicendo che nelle Midda's Chronicles la relazione sentimentale della protagonista con Be'Sihl, locandiere nella città di Kriarya, è uno dei temi ricorrenti della saga stessa.
Quel che ritengo appaia certo è che, a prescindere da come potrebbe svilupparsi un'eventuale storia Midda-Be'Sihl, il caratterino della nostra mercenaria preferita non le permetterà di ritagliarsi un ruolo da locandiera o da cameriera nell'attività del proprio possibile "fidanzato". Anzi... in linea con molte storie classiche (dalla mitologia al ciclo arturiano, sino ad arrivare al Signore degli Anelli), credo che Be'Sihl rischi di risultare come la classica innamorata del cavaliere errante di turno che attende paziente, nel proprio castello, il ritorno del suo sposo al termine delle sue avventure. :roll: :roll:
SeanMacMalcom

Messaggiodi Ghidara » 16/05/2011, 20:20

Slupp è un mondo fantasy in cui ho mescolato molte, ma molte cose. I protagonisti sono ispirati ad autori fantasy che ho conosciuto personalmente (e che poi non mi hanno tolto il saluto, è già un risultato), edè contaminato da personaggi provenienti da... ogni dove? I Puffi, cattivissimi, qualche personaggio di fantasy famoso. E, originale fra tutti, l'arredatore, personaggio estemporaneo che compare quando meno c'entra con la storia. E come tutto entra ed esce da Slupp, anche lui è in attesa di ingaggi fuori dal libro per curare il design di locande in nuove saghe. OK, adesso sapete quanto sono fuori di testa...
ma perchè devo inviare due volte i messaggi^ :cry:
Ghidara

PrecedenteProssimo

Torna a Tavole Rotonde