Prefazione per terzo volume di Midda's Chronicles

In questo scaffale conserviamo gli avvisi e gli auguri degli anni che furono...

Re: Prefazione per terzo volume di Midda's Chronicles

Messaggiodi koukla » 19/07/2010, 22:44

Mi permetto di metterci mano, ma solo per mio gusto personale...ogni obiezione è lecita e dovuta!
Probabilmente stai leggendo questo libro perché hai già letto le precedenti raccolte delle Midda's Chronicles, oppure sei un fan della blog novel nella quale le avventure prendono quotidianamente vita o forse, ancora, ti è stato raccomandato da qualcuno che ha conosciuto Midda prima di te: non ha importanza come tu sia arrivato ad avere questo libro tra le mani, l'importante è che tu lo legga. Sean MacMalcom è un vero artista della parola: dallo scritto, le immagini prendono forma e raggiungono il lettore con la nitidezza di un quadro. Ogni nuova pagina rinnova lo stimolo a voler concretrizzare la situazione, a soffermarsi su ogni personaggio fino ad averlo chiaro in mente: ciò è il risultato della precisione e della padronanza linguistica di questo giovane autore, qualità che lo rendono un affabulatore degno di nota.
Seguire le novel di Midda ti trasporterà in un... film a colori! Sean non scrive, lui disegna le parole e tu, lettore, non leggerai le avventure di Midda: tu le potrai vedere e vivere!

A noi, Viandanti della Terra di Altrove, è stato dato l'alto onore di scrivere questa prefazione per il terzo libro del nostro amico/Viandante Sean MacMalcom, il cantore di Midda Bontor, una guerriera mercenaria che cerca di sopravvivere, giorno dopo giorno, in un universo fantasy sword & sorcery. E sono ormai oltre due anni e mezzo che Sean, giorno dopo giorno, descrive le sue avventure nella blog novel a lei dedicato.
E sempre a noi è stata data la gioia di godere della compagnia quotidiana del cantore di Midda che ogni sera, giunto in Locanda, siede a un tavolo appartato - nel suo 'angolino' come è solito chiamarlo - e si immerge nella scrittura.
Ora, quando noi Viandanti pensiamo a Midda, non possiamo non rivedere Sean MacMalcom seduto in silenzio a quel tavolo, la sua incredibile costanza, la sua instancabile dedizione, la sua unicità.

A Sean il nostro grazie per la sua presenza discreta e gentile e per la sua amicizia preziosa.
A Te, Lettore, buona lettura e... buon viaggio nell'avventuroso mondo di Midda Bontor!

Com'è? Mi sembra sia un po' più continuativa, no? Che ve ne pare? Fila il discorso?
koukla

Messaggiodi gio » 20/07/2010, 7:34

Mmm ci penso, a me il E sempre a noi non piace tantissimo, diciamo che la ripetizione della frase era voluta, ma tanto abbiamo tempo per pensarci....
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 20/07/2010, 13:05

gio ha scritto:ma tanto abbiamo tempo per pensarci....

Quanto in realtà? :roll:

Se non sbaglio la scadenza era il 10 Luglio, io credevo che ormai stavamo fuori tempo massimo....ma a quanto vedo pensavo sbagliato.
Quando la dobbiamo consegnare?

Koukla...si, così è più continuativa ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 20/07/2010, 15:04

ho chiesto a Sean, 24 agosto, data ultima, in occasione del suo compleanno ;)
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 20/07/2010, 15:28

gio ha scritto:ho chiesto a Sean, 24 agosto, data ultima, in occasione del suo compleanno ;)

Di Mac o di Midda? :o
demon black

Messaggiodi claudia » 20/07/2010, 16:45

Ho eliminato un paio di ripetizioni, intrecciato due frasi e cambiato due o tre verbi generici con qualcosa di più specifico. Ho anche sostituito "novel" con storie.

Caro lettore,
probabilmente stai iniziando questo libro perché hai già letto le precedenti raccolte delle Midda's Chronicles, oppure perché sei un fan della blog novel nella quale le avventure prendono quotidianamente vita o forse, ancora, perché ti è stato raccomandato da qualcuno che ha conosciuto Midda prima di te. In realtà non ha importanza come tu sia arrivato ad avere questo libro tra le mani, l'importante è che tu lo legga. Sean MacMalcom è un vero artista della parola: dalle righe le immagini prendono forma e raggiungono il lettore con la nitidezza di un quadro. Ogni nuova pagina rinnova lo stimolo a voler concretizzare la situazione e a soffermarsi su ogni personaggio fino ad averlo ben chiaro in mente. Seguire le storie di Midda ti trasporterà in un... film a colori! Sean non si limita a scrivere, lui disegna le parole e tu, lettore, non leggerai le avventure di Midda, tu le potrai vedere e vivere (alternativa: e tu lettore non ti limiterai a leggere le avventure della nostra eroina, tu avrai il privilegio di vederle e viverle assieme a lei).
Tutto ciò è il risultato della precisione e della padronanza linguistica di questo giovane autore, qualità che lo rendono un affabulatore degno di nota!
A noi, Viandanti della Terra di Altrove, è stato offerto l'alto onore di scrivere questa prefazione per il terzo libro del nostro amico/Viandante Sean MacMalcom, il cantore di Midda Bontor, una guerriera mercenaria che ormai da oltre due anni e mezzo cerca di sopravvivere, giorno dopo giorno, nell’universo fantasy sword & sorcery che Sean descrive nella blog novel a lei dedicato. Sempre a noi è stata donata la gioia di godere della compagnia quotidiana del cantore di Midda che ogni sera, giunto in Locanda, siede a un tavolo appartato - nel suo 'angolino' come è solito chiamarlo - e si immerge nella scrittura. Ora, quando noi Viandanti pensiamo a Midda, non possiamo non rivedere Sean MacMalcom seduto in silenzio a quel tavolo, la sua incredibile costanza, la sua instancabile dedizione, la sua unicità.
A Sean il nostro grazie per la sua presenza discreta e gentile e per la sua amicizia preziosa.
A Te, Lettore, buona lettura e... buon viaggio nell'avventuroso mondo di Midda Bontor!
claudia

Messaggiodi demon black » 20/07/2010, 17:14

claudia ha scritto:
e tu, lettore, non leggerai le avventure di Midda, tu le potrai vedere e vivere (alternativa: e tu lettore non ti limiterai a leggere le avventure della nostra eroina, tu avrai il privilegio di vederle e viverle assieme a lei).

Si, l'alternativa è meglio ;)
demon black

Messaggiodi gio » 20/07/2010, 18:10

io son sempre il bastian contrario

a me piaceva di più l'originale

e tu, lettore, non leggerai le avventure di Midda: tu le potrai vedere e vivere!

perchè lo trovo più diretto, più sentito, se fossi il lettore mi parebbe di sentire la voce del viandante che mi avvisa, che mi dice come sarà!

cmq decidete voi :ugeek:
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 20/07/2010, 18:48

gio ha scritto:io son sempre il bastian contrario

a me piaceva di più l'originale

e tu, lettore, non leggerai le avventure di Midda: tu le potrai vedere e vivere!

perchè lo trovo più diretto, più sentito, se fossi il lettore mi parebbe di sentire la voce del viandante che mi avvisa, che mi dice come sarà!

cmq decidete voi :ugeek:

Beh, in effetti sarebbe più da Blackie :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Claudia, scusa ma ci ho ripensato, la lascio così senza l'alternativa ;)
demon black

Messaggiodi gio » 20/07/2010, 19:08

riepilogo

Caro lettore,
probabilmente stai iniziando questo libro perché hai già letto le precedenti raccolte delle Midda's Chronicles, oppure perché sei un fan della blog novel nella quale le avventure prendono quotidianamente vita o forse, ancora, perché ti è stato raccomandato da qualcuno che ha conosciuto Midda prima di te. In realtà non ha importanza come tu sia arrivato ad avere questo libro tra le mani, l'importante è che tu lo legga. Sean MacMalcom è un vero artista della parola: dalle righe le immagini prendono forma e raggiungono il lettore con la nitidezza di un quadro. Ogni nuova pagina rinnova lo stimolo a voler concretizzare la situazione e a soffermarsi su ogni personaggio fino ad averlo ben chiaro in mente. Seguire le storie di Midda ti trasporterà in un... film a colori! Sean non si limita a scrivere, lui disegna le parole e tu, lettore, non leggerai le avventure di Midda, tu le potrai vedere e vivere!
Tutto ciò è il risultato della precisione e della padronanza linguistica di questo giovane autore, qualità che lo rendono un affabulatore degno di nota!

A noi, Viandanti della Terra di Altrove, è stato offerto l'alto onore di scrivere questa prefazione per il terzo libro del nostro amico Viandante Sean MacMalcom, il cantore di Midda Bontor, una guerriera mercenaria che ormai da oltre due anni e mezzo cerca di sopravvivere, giorno dopo giorno, nell’universo fantasy sword & sorcery che Sean descrive nella blog novel a lei dedicato.

E a noi, Viandanti della Terra di Altrove, è stata donata la gioia di godere della compagnia quotidiana del cantore di Midda che ogni sera, giunto in Locanda, siede a un tavolo appartato - nel suo 'angolino' come è solito chiamarlo - e si immerge nella scrittura. Ora, quando noi Viandanti pensiamo a Midda, non possiamo non rivedere Sean MacMalcom seduto in silenzio a quel tavolo, la sua incredibile costanza, la sua instancabile dedizione, la sua unicità.

Ripreso il testo con aggiustamenti vari, lasciato originale di Blackie, riproposto mio originale con attacco che riprende l'attaco di Tremal, per dare l'idea di strofe che ritornano, tipo canzone o poesia. Se la mia proposta proprio non va, si cambia senza problema
gio
Amministratore

Messaggiodi koukla » 21/07/2010, 10:20

A me piace questa versione finale, ho solo un dubbio su come è stata manipolata la parte di Tremalnaik...così, cambia il significato!
Posto entrambe le versioni e lasciamo a lei il diritto di scegliere quale preferisce seguendo ciò che intendeva dire:
A noi, Viandanti della Terra di Altrove, è stato dato l'alto onore di scrivere questa prefazione per il terzo libro del nostro amico/Viandante Sean MacMalcom il cantore di Midda Bontor, una guerriera mercenaria che cerca di sopravvivere, giorno dopo giorno, in un universo fantasy sword & sorcery. E sono ormai oltre due anni e mezzo che Sean, giorno dopo giorno, descrive le sue avventure nella blog novel a lei dedicato.

A noi, Viandanti della Terra di Altrove, è stato offerto l'alto onore di scrivere questa prefazione per il terzo libro del nostro amico Viandante Sean MacMalcom il cantore di Midda Bontor, una guerriera mercenaria che ormai da oltre due anni e mezzo cerca di sopravvivere, giorno dopo giorno, nell’universo fantasy sword & sorcery che Sean descrive nella blog novel a lei dedicato.

Nella prima frase si capisce che Sean, da oltre due anni e mezzo, descrive le avventure di Miida, mentre nel secondo, si legge che ne descrive l'universo fantasy...
koukla

Messaggiodi Tremalnaik » 21/07/2010, 12:08

Grazie Koukla. Io veramente preferisco la prima versione, Sean descrive le avventure di Midda, la descrizione del suo universo ne è una conseguenza, secondo me.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi claudia » 21/07/2010, 13:59

, oppure sei un fan della blog novel nella quale le avventure prendono quotidianamente vita

e sono ormai oltre due anni e mezzo che Sean descrive le sue avventure ogni giorno nel blog novel a lei dedicato.

E a noi, Viandanti della Terra di Altrove,

Per me questa è una ripetizione di concetto, e in un testo di poco più di 20 righe mi sembra ridondante.
claudia

PrecedenteProssimo

Torna a Gli Annali 2010 e 2009