CATEGORIE Fantasy Awards

Moderatore: nihal87

Re: CATEGORIE Fantasy Awards

Messaggiodi marimar » 08/01/2010, 15:08

Premio per il miglior romanzo fantasy di autori italiani

Aspe', facciamo romanzo fantastico di autori italiani (Fantasy/horror/fantascienza)... eh...

Premio per la migliore opera originale fantastica (fantasy/horror/fantascienza)

Mmmm...

Ok per il resto.

Ed ecco dei possibili nomi...

Premio "Terra di Altrove": il miglior romanzo fantastico (fantasy/horror/fantascienza) in assoluto
OK
[b]Premio "Terra di Mezzo" (in riferimento all'opera di J.R.R. Tolkien): miglior romanzo fantasy[/b] Ebbè
Premio "Città di R'lyeh" (in riferimento all'opera di H.P. Lovecraft): miglior romanzo horror
[/quote] Può andare
[b]Premio "Pianeta Arrakis"[/b] Non so... pianeti ce ne son tanti, perché proprio quello di Herbert? Allora facciamo Pianeta Anarres (in riferimento a Ursula Le Guin).
[b]Premio "Sin City"[/b] Che non è proprio un fumetto "fantasy". Ma ci sono Gaiman, Alan Moore e tanti altri decisamente più fantasy di Miller.
Ok gli altri.
Non so... io eviterei, ameno che non siano gli iniziatori di un genere, come lo è stato Tolkien, riferimenti specifici a opere o autori.
Ultima modifica di marimar il 29/06/2012, 22:58, modificato 1 volta in totale.
marimar

Messaggiodi marimar » 08/01/2010, 15:11

Ah... ma avevi preso tutti nomi di luoghi... Carina l'idea, però non mi convincono le scelte
marimar

Messaggiodi SeanMacMalcom » 08/01/2010, 15:28

Beh... le mie sono solo proposte. :)
Mica imposizioni. :mrgreen:
Se nessuno lancia dei nomi rimaniamo continuamente a guardarci in faccia e bon... :roll:

marimar ha scritto:
Premio per il miglior romanzo fantasy di autori italiani

Aspe', facciamo romanzo fantastico di autori italiani (Fantasy/horror/fantascienza)... eh...

D'accordo! :)

marimar ha scritto:
Premio per la migliore opera originale fantastica (fantasy/horror/fantascienza)

Mmmm...

Questo è tuo! :lol: :lol: :lol:
Io ho solo "abbreviato" la definizione... è quello che chiamavi "opera nuova" e di cui avete discusso su aNobii.

Non so... io eviterei, ameno che non siano gli iniziatori di un genere, come lo è stato Tolkien, riferimenti specifici a opere o autori.

Per quanto riguarda i riferimenti, non sono d'accordo con il tuo accenno a Tolkien (e conseguentemente alla tua interpretazione della mia scelta) come "iniziatore" di un genere... anche perché il fantasy non è stato inventato da lui.
La mia indicazione non era rivolta a "pilastri" o "capisaldi", quanto, più semplicemente, a luoghi o elementi sufficientemente famosi nell'immaginario collettivo. In effetti, forse, persino Lovecraft sotto questo punto di vista non va bene, perché un Premio "Principato di Valacchia" sarebbe più comprensibile!

Premio "Mondo Emerso" (in riferimento all'opera di Licia Troisi)

Nu, eviterei. Magari facciamo "Premio Wunderkind" (ragazzo prodigio, o miracoloso o ... insomma siamo lì) Oltre a essere il titolo di un bellissimo romanzo fantasy italiano rende bene l'idea... Oppure... non so...

La Troisi può piacere o non piacere però è nettamente più famosa di D'Andrea: che la sua fama sia opera del marketing o no, in sostanza, poco importa. Inoltre, se noti, il mio riferimento non era all'autore, ma ad un luogo da lui creato, per assonanza con il Premio "Terra di Altrove".
Intitolare un premio a un'opera non famosa di suo (ripeto: Wunderkind sarà anche apprezzato e sempre edito Mondadori, ma non ha la stessa fama del Mondo Emerso), sarebbe in pratica premiare quella stessa opera... :roll: Senza poi dimenticare che, allora, si potrebbe proporre anche il premio "Lisa Verdi" o il premio "Chariza", tanto per citare due autrici che vagano anche in questa sede. :mrgreen:
Comunque, ripeto, i miei erano solo suggerimenti! :)

Premio "Pianeta Arrakis"

Non so... pianeti ce ne son tanti, perché proprio quello di Herbert? Allora facciamo Pianeta Anarres (in riferimento a Ursula Le Guin).

Nulla in contrario... scegliete quello che preferite! :)
Per esempio, in origine volevo mettere uno dei tanti pianeti della Fondazione di Asimov... ma poi mi sono reso conto che Arrakis di Dune sarebbe stato più evidente, fosse anche solo per i diversi film e miniserie che hanno fatto attorno! :mrgreen:

Premio "Sin City"

Che non è proprio un fumetto "fantasy". Ma ci sono Gaiman, Alan Moore e tanti altri decisamente più fantasy di Miller.

Ho scelto Sin City non come fumetto, ma come luogo.
Ho pensato anche io a Gaiman e Moore... ma purtroppo nelle loro opere manca una città caratteristica, particolare, che si isoli dal resto...

Nuovo suggerimento: Premio "Boneville" in riferimento, ovviamente, all'opera di Jeff Smith. :-P
SeanMacMalcom

Messaggiodi marimar » 08/01/2010, 15:52

Eh, me ne sono accorta dopo aver inviato che avevi fatto dei titoli in base ai luoghi... l'idea è ottima, solo che così si richiamano opere e autori specifici, e, in un certo senso, è come premiare le opere stesse.
L'idea dell'opera originale era di Pan su aNobii... secondo me l'originalità è un parametro di giudizio ed è anche qualcosa di molto discutibile (nel senso che si potrebbe discutere parecchio su cosa è originale e cosa non lo è)
Riguardo Tolkien... non avrà inventato il fantasy ma lo ha fatto diventare un "genere". Come Asimov e altri nel secolo scorso hanno fatto diventare un genere la fantascienza.
Non prenderle come critiche, erano solo commenti.
marimar

Messaggiodi SeanMacMalcom » 08/01/2010, 16:35

marimar ha scritto:Non prenderle come critiche, erano solo commenti.

Figurati! :-P

Mi conosci ancora poco... ma fidati se ti dico che io sono sempre apertissimo a discutere di tutto! :mrgreen:
E discutere in senso buono... privo di polemiche o animosità. :-P

L'importante, ho sempre sostenuto, è essere disposti a parlare e ad ascoltare. Una volta che ci si parla e ci si ascolta, anche se su fronti totalmente opposti, allora c'è dialogo... e tutto potrà solo andar bene! :mrgreen:

Che ne pensi del Premio "Principato di Valacchia" e del Premio "Città di Bonneville"?

Altre idee alternative in attesa del ritorno di Blackie?! :mrgreen:
SeanMacMalcom

Messaggiodi marimar » 08/01/2010, 19:23

Non concosco Jeff Smith... :oops: A dire la verità non lo trovo neanche su google...
Valacchia è fico. Magari mettiamo Principato di Transilvania, credo sia più conosciuto. E poi Vlad, se non sbaglio, ha fatto guerre varie anche in transilvania.
marimar

Messaggiodi marimar » 09/01/2010, 13:30

Riprendendo l'idea di SeanMacMalcom propongo nomi di premi ispirati a luoghi reali o leggendari (quindi non completamente inventati da un autore in particolare) significativi per il genere di riferimento.

Quindi:
Premio Terre di Erin (ovvero Eire, Irlanda) oppure Terra di Thule Thule è un'isola leggendaria della mitologia scandinava. Miglior romanzo fantasy
Premio Principato di Valacchia o Premio principato di Transilvania Miglior romanzo horror
Premio Sabbie di Marte Miglior romanzo di fantascienza.
Premio Isola di Mu Miglior graphic novel. Mu è un continente scomparso. C'è un racconto di Corto Maltese ambientato lì.
Non riesco a trovare un luogo per il premio al romanzo di un autore italiano. Che ne dite di "Premio Campi Elisi"? Oppure "Premio Isola di Atlantide". Non è legata all'Italia, ma... boh.
Poi lascerei
Premio Città di Camelot Miglior scenografia/ambientazione.
Premio Terre di Altrove il top del top.
Devo ancora pensare a Miglior personaggio...
marimar

Messaggiodi marimar » 09/01/2010, 13:50

Per miglior personaggio, ad Hamlet preferisco Puck. Quindi propongo "Premio Puck".
Ma mi secca un po' che sia un uomo (vabbè, folletto, ma sempre masculo). Quindi, o torniamo all'idea originaria di fare due sezioni, una per personaggio maschile e una per personaggio femminile o scegliamo qualcosa di androgino.
marimar

Messaggiodi gio » 09/01/2010, 15:24

La Troisi può piacere o non piacere però è nettamente più famosa di D'Andrea: che la sua fama sia opera del marketing o no, in sostanza, poco importa. Inoltre, se noti, il mio riferimento non era all'autore, ma ad un luogo da lui creato, per assonanza con il Premio "Terra di Altrove".
Intitolare un premio a un'opera non famosa di suo (ripeto: Wunderkind sarà anche apprezzato e sempre edito Mondadori, ma non ha la stessa fama del Mondo Emerso), sarebbe in pratica premiare quella stessa opera... Senza poi dimenticare che, allora, si potrebbe proporre anche il premio "Lisa Verdi" o il premio "Chariza", tanto per citare due autrici che vagano anche in questa sede.

Quoto Sean, Wunderkind è proprio l'opera di GL e non è notissimo, mentre Mondo Emerso è chiaro e noto ai più!

Sui pianeti passo, mai letto fantascienza :mrgreen:
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 09/01/2010, 15:28

Premio Terre di Erin[/b] (ovvero Eire, Irlanda) oppure Terra di Thule Thule è un'isola leggendaria della mitologia scandinava. Miglior romanzo fantasy

Non le conosco le Terre di Erin... Mi lascerebbe perplessa se fossi un utente 'esterno', ma mi accodo alla maggioranza

Premio Principato di Valacchia o Premio principato di Transilvania Miglior romanzo horror

Voto Transilvania!!! immediato e carino :mrgreen:

Premio Sabbie di Marte Miglior romanzo di fantascienza.
Premio Isola di Mu Miglior graphic novel. Mu è un continente scomparso. C'è un racconto di Corto Maltese ambientato lì.[/quote]

non conosco, quindi ok, mi accodo ;)

Non riesco a trovare un luogo per il premio al romanzo di un autore italiano. Che ne dite di "Premio Campi Elisi"? Oppure "Premio Isola di Atlantide". Non è legata all'Italia, ma... boh.

emmmmmm :roll: :roll: A me non convincono per niente, dovrebbe essere qualcosa che fa pensare all'Italia!!! Va bene il riferimento fantasy o mitologico, ma dev'essere nostrano... Se non non ha molto senso :roll:

Poi lascerei
Premio Città di Camelot Miglior scenografia/ambientazione.

Questo sì, quoto in pieno.

Premio Terre di Altrove il top del top....

be', questo logicamente mi piace un sacco :mrgreen:
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 09/01/2010, 15:31

Premio "Terra di Altrove": il miglior romanzo fantastico (fantasy/horror/fantascienza) in assoluto
Premio "Terra di Mezzo" (in riferimento all'opera di J.R.R. Tolkien): miglior romanzo fantasy
Premio "Mondo Emerso" (in riferimento all'opera di Licia Troisi): miglior romanzo fantasy di autori italiani

Questi mi piacciono
gio
Amministratore

Messaggiodi marimar » 09/01/2010, 16:18

Premio Terre di Erin[/b] (ovvero Eire, Irlanda) oppure Terra di Thule Thule è un'isola leggendaria della mitologia scandinava. Miglior romanzo fantasy

Non le conosco le Terre di Erin... Mi lascerebbe perplessa se fossi un utente 'esterno', ma mi accodo alla maggioranza

Erin è un altro modo di scrivere Eire, che è l'Irlanda. E' anche il nome della dea da cui nasce il nome dell'Irlanda. Pensavo di mettere luoghi più "neutri", cioè non inventati da uno scrittore in particolare, che può non mettere d'accordo tutti. Ad esempio ad alcuni Tolkien (o la Troisi) può non piacere per niente, quindi direbbero: ehi, perché non Lewis o "nome a caso di altro autore fantasy famoso"?
In Irlanda (e in Norvegia o altre terre nordiche) sono nati la maggior parte delle leggende e degli esseri fantastici che hanno ispirato gli autori fantasy: elfi, fate, folletti eccetera. La terra magica per eccellenza.

emmmmmm :roll: :roll: A me non convincono per niente, dovrebbe essere qualcosa che fa pensare all'Italia!!! Va bene il riferimento fantasy o mitologico, ma dev'essere nostrano... Se non non ha molto senso :roll:

Non convincono neanche me... chi ha in mente un nome di un posto mitologico o leggendario legato all'italia (non a una regione in particolare... questo è difficile).
marimar

Messaggiodi demon black » 09/01/2010, 21:55

E se trasformiamo il Premio Isola di Atlantide in Premio Delphi ?

Voglio dire, se Puntiamo sulla mitologia, Delphi ci sta in Italia, no?! ;)

...tutto tranne Campi Elisi, vi prego!!!!!! :?
...a meno che non vogliamo dedicarlo ad autori morti 8-) allora ci sta :lol: :lol: :lol: :lol:

Per il miglior personaggio..... Premio Oberon, che ne dite?!

Ricapitolando....(unendo le mie proposte con quelle di marimar :ugeek: )

Premio Terra di Thule . Miglior romanzo fantasy

Premio Lilith. Miglior romanzo horror

Premio Selene Miglior romanzo di fantascienza.

Premio Mu ( o Atlantide) Miglior graphic novel.

Premio Delphi Miglior romanzo di un autore italiano.

Premio Camelot Miglior scenografia/ambientazione.

Premio Oberon. Miglior personaggio maschile buono. ( o bono che dir si voglia :lol: )

Premio Titania. Miglior personaggio femminile buona. ( o bona che dir si voglia :lol: )

Premio Sini. Miglior personaggio cattivo. (sia femminile che maschile)

Premio Terre di Altrove il top del top.

N.B. (spiegazioni solo per ciò che credo voi non conosciate :geek: )

Lilith: è ritenuta nella tradizione ebraica la madre di tutti i vampiri. Riprende il demone assiro lilitu, era un demone di genere succubus (la versione femminile degli incubus, demoni dalla forma spettrale piuttosto che corporea). Da Lilith discendono anche le lilin, che succhiano il sangue dei bambini.

Selene: è la dea della luna, figlia di Iperione e Teia, sorella di Elio (il sole) ed Eos (l'aurora).Selene è la personificazione della luna piena, insieme ad Artemide (la luna crescente), alla quale è a volte assimilata, ed a Ecate (la luna nuova).

Sini: figlio degenere di Posidone, dotato di una forza straordinaria, si divertiva ad appendere i corpi degli uomini che aveva sconfitto alle punte di due alberi che con la forza aveva avvicinato; quando poi gli alberi si rialzavano, le vittime morivano squartate. Fu ucciso per mano di Teseo.

Che ne dite?! :ugeek:
Ho aggiunto anche due nomination in più :mrgreen:

Sono stata brava Mac?! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a FANTASY AWARDS 2010