Fantasy Awardas 2010

Moderatore: nihal87

Re: Fantasy Awardas 2010

Messaggiodi marimar » 06/01/2010, 15:36

gio ha scritto:no, scegli una categoria e leggi 5 libri! se vuoi ne scegli due... e ne leggi 10 ;)

Giusto, e comunque solo per le categorie-genere. Per quelle generali bastano 5 libri di qualsiasi sottogenere del fantastico.
In pratica sarebbe (solo per la fase NOMINATIONS):
1)Premio "Terra di Altrove": il top del top. Voti se hai letto almeno 5 libri di qualsiasi sottogenere: fantasy classico, SF, horror.
2)Miglior fantasy classico: 5 libri fantasy classico
3)Miglior urban fantasy: 5 libri urban fantasy
4)Miglior Fantasy Italiano. 5 libri di autori italiani di qualsiasi sottogenere
5)Miglior personaggio 5 libri di qualsiasi sottogenere
6)Migliore scenografia/ambientazione 5 libri di qualsiasi sottogenere
7)Miglior SF 5 libri di fantascienza
8)Miglior fantastico Questa categoria è da rivedere, comunque 5 libri di questo genere.
9)Miglior graphic novel 5 graphic novel di qualsiasi sottogenere
10)Migliore opera prima 5 libri opera prima
11)Miglior editore 5 libri di qualsiasi sottogenere

Per tutte le categorie si intendono libri di autori sia italiani che stranieri (tranne che per quello dedicato agli autori italiani, ovviamente)
Ricapitolando, alle nominations delle categorie 1, 5, 6 e 11 puoi votare se hai letto almeno 5 libri di QUALSIASI genere del fantastico.
Per le altre ti devi specializzare. Se no le voti direttamente alle finali, quando sono già uscite le nomine.
marimar

Messaggiodi ziadada » 06/01/2010, 21:57

Mi permettete di fare l'avvocato del diavolo, anche se, per le ragioni già dette, è difficile che partecipi?
Se si vuole ammettere ad esprimere il voto anche chi non ha partecipato alla fase delle nominations, bisogna escogitare qualche tipo di blocco per evitare che orde di fan di un autore nominato si iscrivano in massa per votare il loro beniamino, anche se è l'unico fantasy (o magari l'unico libro :lol: ) che hanno letto in vita loro, dequalificando così tutto l'award...

firmato: sor Pedante Pelnellovo ;)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi yui00 » 06/01/2010, 22:06

Come già detto su aNobii, è una bella iniziativa ma troppo impegnativa per me, non credo di partecipare, in ogni caso darò un'occhiata ai libri nominati per rimpolpare la mia wishlist 8-)
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi marimar » 06/01/2010, 23:56

@ ziadada e yui: guardate che il numero minimo di libri da leggere è 5 per le categorie principali e solo per le nomine. Solo 5 libri, di qualsiasi genere del fantastico (dal fantasy più classico all'horror vampiresco alla fantascienza, di autori sia italiani che stranieri). 5 libri in un anno (possono essere anche TUTTI sottilissime graphic novel e puoi partecipare lo stesso alle categorie principali oltre che a quella settoriale dedicata ai fumetti), fai 1 libro ogni 2 mesi e stai larghissimo. Poi capiterà che avrai letto almeno uno di quelli che passaranno alle nomine, se non arrivi a 5.
Quello delle orde di fan è uno scenario improbabile. Fosse così in oltre 10 anni di IOMA (il premio online di cinema che seguo) avrebbero vinto sempre i blockbuster (invece ci sono sempre delle belle sorprese). Ti posso assicurare che certi film dagli incassi miliardari neanche sono passati alle nomine. Ed è un premio dove chiunque può iscriversi e votare.
Dai, vi fate troppi problemi... cominciamo, vedrete che spulciando nelle discussioni aperte sui libri in concorso vi verrà la curiosità di leggerli, forse li leggerete...
marimar

Messaggiodi demon black » 07/01/2010, 21:34

Okay...inizio con le mie solite domande da ignorante 8-)

SF....what?! :shock: Che diamine è?!
Graphic Novel...cioè?! :roll: Fumetto?!
I Vampiri in quale categoria rientrano?! Dracula è classico...I Diari Della Famiglia Dracula è Urban?!
Francamente io non ho mai capito qual'è l'Urban Fantasy.... :?
Ma solo quelli pubblicati nel 2010? E se non mi piacciono e non li compro per questo? Non posso votare?
Il secondo di Luca sicuramente lo comprerò ma...essendo un secondo e non un autoconclusivo, rientra lo stesso nel Fantasy?! I libri di Luca, quale categoria fantasy sono?!
Quali si intende per Fantasy e Fantastico?! ...per me sono sempre stati la stessa cosa, voglio dire che se è Fantastico è Fantasy e basta...o almeno per me :?

...mi sa tanto che io non partecipo... 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi yui00 » 07/01/2010, 21:42

marimar ha scritto:@ ziadada e yui: guardate che il numero minimo di libri da leggere è 5 per le categorie principali e solo per le nomine.

Il mio problema è che di rado (per non dire quasi mai) leggo libri usciti durante l'anno.
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi marimar » 07/01/2010, 22:29

yui00 ha scritto:
marimar ha scritto:@ ziadada e yui: guardate che il numero minimo di libri da leggere è 5 per le categorie principali e solo per le nomine.

Il mio problema è che di rado (per non dire quasi mai) leggo libri usciti durante l'anno.

Ehm... sinceramente anche io. Guardando la mie statistiche su anobii, sul totale dei 98 libri letti nel 2009, quelli fantasy o SF (SF=science fiction, fantascienza) usciti nel 2009 saranno 3 o 4. Volevo provarci da quest'anno, mi sembrava un'idea carina, entusiasmante.
Neanche io capisco esattamente le divisioni in generi, ho provato a farne una in un post precedente (se lo leggi, damon black, ho già risposto).
Graphic novel si potrebbe tradurre con "romanzo a fumetti". Di solito è una saga o è autoconclusivo. Non è seriale come i fumetti veri e propri, in inglese "coomics".
marimar

Messaggiodi demon black » 07/01/2010, 22:33

marimar ha scritto:damon black

Blackie per gli amici ;)
demon black

Messaggiodi gio » 07/01/2010, 23:06

marimar ha scritto: Volevo provarci da quest'anno, mi sembrava un'idea carina, entusiasmante..

Lo è!!!!!!! Non farti scoraggiare dalle domande e dai dubbi, mi raccomando! Sono tutti segni di interesse :mrgreen: :mrgreen:
CE LA FAREMO!!!!!!!!!
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 07/01/2010, 23:09

marimar ha scritto:Neanche io capisco esattamente le divisioni in generi, ho provato a farne una in un post precedente

Domanda....se neanche tu capisci le suddivisioni come me, perchè le hai divise in suddivisioni?! 8-)
Ti piace complicarti (e complicarla anche a me!!!! :evil: ) la vita?! :roll:
demon black

Messaggiodi gio » 07/01/2010, 23:18

@blackie e tutti :mrgreen:
L'elenco qui sotto è ok, giusto? Teniamo conto di questo e siamo a posto.

1)Premio "Terra di Altrove": il top del top. Voti se hai letto almeno 5 libri di qualsiasi sottogenere: fantasy classico, fantascienza, horror.

2)Miglior fantasy classico. voti se hai letto nel corso dell'anno 5 fantasy classici
3)Miglior urban fantasy. voti se hai letto nel corso dell'anno 5 urban fantasy
4)Miglior Fantasy Italiano. 5 libri di autori italiani di qualsiasi sottogenere
5)Miglior personaggio 5 libri di qualsiasi sottogenere
6)Migliore scenografia/ambientazione 5 libri di qualsiasi sottogenere
7)Miglior Fantascienza 5 libri di fantascienza
8)Miglior graphic novel 5 graphic novel di qualsiasi sottogenere

Semmai editore e opera prima si può discutere se inserirlo o no. Forse il primo anno si può seguire una procedura più snella possibile, cosa dici marimar?
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 07/01/2010, 23:20

...ma solo quelli pubblicati nel 2010, giusto?! :roll:
demon black

Messaggiodi gio » 07/01/2010, 23:21

demon black ha scritto:...ma solo quelli pubblicati nel 2010, giusto?! :roll:

esatto!

Ma alla fine l'impegno richiesto a ogni persona è solo di CINQUE libri da leggere nel corso del 2010. Dai, 5 libri tu te li mangi a colazione! :-P
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a FANTASY AWARDS 2010