Fantasy Awardas 2010

Moderatore: nihal87

Re: Fantasy Awardas 2010

Messaggiodi marimar » 04/01/2010, 20:17

I "Fantasy Awards" sono un progetto che mira a premiare i migliori fantasy pubblicati (in Italia) anno per anno.
Possono partecipare tutti gli iscritti a questo forum e al gruppo di aNobii (anche se per votare sarebbe preferibile iscriversi anche al forum, in modo da poter avvisare gli iscritti via mail all'approssimarsi delle date).
A questa prima edizione partecipano tutti i romanzi pubblicati (in Italia) dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010.
Non metterei in concorso le ristampe. Invece, ristampe di romanzi fuori commercio da molti anni (perché pubblicate in qualche vecchia collana urania o da editori non più esistenti) le farei partecipare.
Per quanto riguarda i generi: fantasy e sotto-generi (classico, science-fantasy, urban fantasy ecc.). Proporrei anche una sezione per la fantascienza e una per il fantastico (in cui rientrano tutti quei romanzi di difficile categorizzazione, tipo le opere di Angela Carter, il realismo magico ecc.)
Le opere in concorso saranno di volta in volta inserite in apposite liste, divise per categoria, in questa sottosezione del forum. Di alcune si potrà fare una lettura collettiva (quelle che attraggono il maggior numero di furumisti). Per questo "lavoro" chiedo a tutti di collaborare. Monitorare le uscite delle tante case editrici non è facile.
Il 1 marzo 2011 partono le votazioni per le NOMINATIONS Proporrei tre titoli per ogni categoria. A questa fase mi sembra opportuno che parteci solo chi ha letto un tot di libri (fra quelli in concorso, ovviamente) in un anno (10 libri, che ne dite?) Il 15 marzo si chiudono le votazioni per le nominations e il 21 marzo (tempo di contare i voti) escono le nomine.
Votazioni finali: lascerei un paio di mesi di tempo per far recuperare a più lettori possibile i romanzi nominati. Il 15 maggio partono le votazioni finali (cui partecipano tutti) ed entro il 1 giugno 2011 vengono eletti i migliori romanzi per ogni categoria. Nel frattempo ci si porta avanti nella lettura dei titoli in concorso per l'anno successivo.
Sulle categorie stiamo discutendo tanto su aNobii. Tenendo conto di alcuni consigli (e aspettando anche i vostri) proporrei queste categorie:

Miglior fantasy: il top del top, aldilà del sottogenere
Miglior fantasy classico: potremmo chiamarlo "Premio Tolkien"
Miglior urban fantasy: qui non mi viene in mente un nome... "Fate a New York"? OK, Martin Millar non è certo così influente nel genere come lo è stato Tolkien, ma il titolo di quel libro mi sembra riassuma bene il concept del genere.
Miglior Fantasy Italiano. Proposte per il nome del premio....
Miglior personaggio Di qualsiasi tipo, umano, non-umano, vegetale, minerale ecc.
Migliore scenografia/ambientazione E qui vince chi ha saputo creare il mondo di altrove più vivido, dettagliato, originale, o interessante.
Miglior SF da decidere... a me piacerebbe, sono appassionata di fantascienza.
Miglior fantastico Includiamo anche l'horror? Oppure l'horror lo mettiamo nell'urban fantasy (tanto lì finisce di solito) Che ne pensate della categoria?
Migliore opera prima Qui il criterio di valutazione fondamentale è l'originalità dell'opera.
Miglior editore Chi pubblica i romanzi migliori? Chi ha le copertine più belle, i prezzi più accessibili, maggiore cura dell'editing e/o della traduzione ecc. Tener conto di vari parametri per votare.

Avanti con idee e suggerimenti e con i titoli per le categorie.
marimar

Messaggiodi claudia » 04/01/2010, 20:48

Marimar, magari ho capito male io, ma forse intendevi i libri pubblicati nel 2009. Come facciamo adesso a scrivere i titoli dei libri che verranno pubblicati nel corso del 2010? E la votazione avverrà a marzo di quest'anno, cioè il 2010. Ripeto, forse ho capito male io... oppure dobbiamo votare a dicembre? Personalmente prima di fare dei nomi aspetterei di leggere tutto il leggibile per quell'anno.
claudia

Messaggiodi ziadada » 04/01/2010, 21:53

Mi sembra un programma piuttosto impegnativo. Se ho capito bene, per partecipare alle votazioni occorrerebbe leggere, al minimo, dieci libri di almeno una categoria pubblicati in Italia e nell'anno. Un progetto temo un po' troppo ambizioso per chi legga non solo fantasy, non solo libri nuovi e non solo in italiano, a meno che non se ne voglia fare, anziché un divertimento, un lavoro forzato... :?

Esempio: io leggo mediamente tra i 40 ed i 50 libri all'anno: non pochissimi, per una che di mestiere fa dell'altro. Poniamo che "mi punti" sulla categoria che più mi stuzzica, diciamo l'urban fantasy. Vuol dire che fin da subito mi devo proporre di fare "search end destroy" su tutto ciò che esce in Italia di urban fantasy, ed a questo impegno devo votare almeno un quinto delle mie letture complessive dell'anno... se mi scappa di leggere un urban fantasy del 2008, o un fantasy classico, o un saggio o un libro di ricette al microonde in più, rischio di non fare il target!

...mi sa che sono decisamente troppo pigra! :)
Ultima modifica di ziadada il 04/01/2010, 22:02, modificato 1 volta in totale.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi gio » 04/01/2010, 21:58

Possiamo ridurre il numero di fantasy da leggere?
Sono italiani e stranieri giusto?

Ci giochiamo un 6 - come soglia minima - tra italiani e stranieri?

Poi chi vuole partecipa con 6, chi ne ha letti 10 meglio?
gio
Amministratore

Messaggiodi marimar » 04/01/2010, 22:38

@claudia: ormai il 2009 è andato, leggi bene le date: le votazioni iniziano nel marzo 2011 per i libri editi nel corso del 2010.
Per quanto riguarda il numero di libri da leggere: intendevo solo per partecipare alle nominations. Per le votazioni finali basta aver letto anche solo un libro. OK, forse 10 è troppo... come parametro avevo gli IOMA (premio online di cinema). Lì per partecipare alle nominations devi vedere almeno 40 film fra quelli in concorso. Per le finali non c'è numero minimo. Così, facendo una media, avevo calcolato: 2 ore per 40 film uguale 80 ore. Per i libri avevo fatto una media di 250 pagine a volume (che si leggono in circa 8, 10 ore) Quindi 80, 100 ore circa di lettura. Magari riduciamo a 7, 8 libri? Vi assicuro che anch'io alla prima edizione IOMA avevo fatto fatica ad arrivare a 30 film (allora il limite era più basso). Poi, col tempo, ho iniziato a doppiare o addirittura triplicare la minima (attualmente vedo circa 100 film all'anno, fra quelli in concorso). Il punto è che per la prima scrematura delle nominations è meglio avere una rosa di libri fra cui scegliere più ampia possibile, se no dove li troviamo 3 nomi per categoria? Poi alle finali (ovvero alla scelta del vincitore unico fra i libri passati alle nomine) partecipano praticamente tutti.
Poi non sono 10 libri minimi per categoria, ma per TUTTE le categorie (quindi, chessò, 3 fantascienza, 4 fantasy classici, 3 urban fantasy, come capita). Magari, per rendere più sensata la soglia minima (uno potrebbe leggere 10 fantasy classici e trovarsi a votare lo stesso per fantascienza, ad esempio) potremmo "specializzare" le soglie minime.
Fatte le liste di libri per i 3 o 4 generi (sempre per la SOLA FASE delle nominations) la soglia minima è di 5 libri per genere (se devo essere in grado di proporre 3 libri, devo almeno poterne scartare 2).
Quindi: 5 libri minimo di fantascienza per poter partecipare alle nominations di "fantascienza", 5 fantasy classici e così via. Solo che in questo modo la cosa diventa molto macchinosa.
Ad esempio: io ho letto 5 libri di autori italiani, fra cui 4 fantasy e 1 SF. Poi ho letto 3 urban fantasy e 2 fantasy classici di autori stranieri. Posso partecipare lo stesso al premio fantasy classico (dove non si fa distinzione fra italiani e stranieri, quindi ne ho 6), ma non a quello SF. Insomma, diventa un po' un delirio. Di buono in questa opzione c'è che, chi ha letto solo 5 libri di un unico genere, può comunque partecipare alle nominations di quel genere (oltre ai vari "miglior personaggio", "migliore ambientazione" ecc.). Magari è l'ideale per chi ama solo un genere.
Ricapitolando: la ragione della "soglia minima" (che, RIPETO, riguarda solo le nominations, NON le votazioni finali) è che, se devi scegliere 3 libri, devi poter scartare qualcosa.
Ah, tanto per precisare: se nomino un libro per "miglior romanzo italiano" non è affatto escluso che possa votarlo anche per "miglior fantasy" in generale o "SF" eccetera.
marimar

Messaggiodi marimar » 04/01/2010, 22:45

@claudia: in effetti, presa dall'entusiasmo, mi ero proiettata già nel 2011, sbagliando i tempi verbali :)
Intendevo "I romanzi che saranno pubblicati dal 1/01/2010 al 31/12/2010"

Uh, che ne pensate di una categoria "Miglior fumetto e graphic novel"? Sempre fanatastico, eh

Mmm... ce ne sono di dettagli da definire...
marimar

Messaggiodi gio » 04/01/2010, 22:58

sì in effetti suddividere troppo può diventare macchinoso, ma cinque libri è una soglia che dà modo a più viandanti di partecipare...

Mi affido a te, più riesci a semplificare le indicazioni per i partecipanti meglio sarà :mrgreen: (poche dritte, chiare e concise sarebbero l'ideale :roll: ). Poi chi vuole approfondire si legge tutto il regolamento...

Io non ho problemi a leggere 5 fantasy classici ;) Leggo comunque anche urban fantasy...

Vediamo.
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 05/01/2010, 22:06

...ehm :? ...uhm 8-) ...chi è che mi fa una traduzione MOOOOOOLTOOOOO semplificata di tutto detto sopra?! :roll:
Mi sono persa mentre leggevo :? e rileggendo di nuovo, mi è venuto il mal di testa 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi marimar » 06/01/2010, 11:29

Ricapitolando (dicasi anche "traduzione semplificata"):

FANTASY AWARDS 2010.

- Si votano tutti i libri di genere fantastico (fantasy, SF...) pubblicati in Italia dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2010.

- Votazioni per le NOMINATIONS: dal 1 al 15 marzo 2011.
Ogni giurato compila una scheda di voto indicando da 0 a 3 titoli per ogni categoria.
Partecipa a questa fase chi ha letto almeno 5 libri del genere-categoria per cui vuol votare (5 SF per votare miglior romanzo SF; 5 urban fantasy per votare miglior urban fantasy ecc.)

- Annuncio delle NOMINATIONS: 21 marzo 2011

- Votazioni finali: dal 15 maggio 2011 al 1 giugno 2011
Partecipano tutti, anche chi ha letto solo 1 libro fra quelli che sono passati alle NOMINATIONS.
Ogni giurato compila una scheda di voto in cui esprime da 0 a 1 preferenza per categoria.

- Annuncio dei vincitori: 10 giugno 2011

Categorie
(in costruzione)
Premio "Terra di Altrove": il miglior romanzo in assoluto, aldilà del genere.
Miglior fantasy classico: potremmo chiamarlo "Premio Tolkien"
Miglior urban fantasy: qui non mi viene in mente un nome... "Fate a New York"? OK, Martin Millar non è certo così influente nel genere come lo è stato Tolkien, ma il titolo di quel libro mi sembra riassuma bene il concept del genere.
Miglior Fantasy Italiano. Proposte per il nome del premio....
Miglior personaggio Di qualsiasi tipo, umano, non-umano, vegetale, minerale ecc.
Migliore scenografia/ambientazione E qui vince chi ha saputo creare il mondo di altrove più vivido, dettagliato, originale, o interessante.
Miglior SF da decidere... a me piacerebbe, sono appassionata di fantascienza.
Miglior fantastico Includiamo anche l'horror? Oppure l'horror lo mettiamo nell'urban fantasy (tanto lì finisce di solito) Che ne pensate della categoria?
Miglior graphic novel fantasy o di fantascienza, ovviamente.
Migliore opera prima Qui il criterio di valutazione fondamentale è l'originalità dell'opera.
Miglior editore Chi pubblica i romanzi migliori? Chi ha le copertine più belle, i prezzi più accessibili, maggiore cura dell'editing e/o della traduzione ecc.
marimar

Messaggiodi gio » 06/01/2010, 11:34

perfetto a me pare chiaro: apriamo una discussione con ISTRUZIONI per CHI VUOLE PARTECIPARE - per le nomination - per votare?
gio
Amministratore

Messaggiodi marimar » 06/01/2010, 12:35

Secondo me adesso è meglio cominciare a fare le liste... anche se dubito sia uscito qualcosa da capodanno a oggi. Poi si linkano le liste nel regolamento e si scrive qualcosa del genere: se hai letto almeno 5 libri di questa lista (es. la lista fantasy classico) puoi partecipare alle nominations del premio "miglior fantasy classico" e così via.
Ora, però, avanti coi nomi delle categorie... non vorremo mica chiamarli banalmente "miglior fantasy" o "miglior personaggio". Diamo dei nomi ai premi.
marimar

Messaggiodi demon black » 06/01/2010, 13:42

gio ha scritto:perfetto a me pare chiaro: apriamo una discussione con ISTRUZIONI per CHI VUOLE PARTECIPARE - per le nomination - per votare?

Aspè...dobbiamo leggere 5 libri x categoria x 12 categorie = 60 libri :shock: :shock: :shock: :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 06/01/2010, 14:29

no, scegli una categoria e leggi 5 libri! se vuoi ne scegli due... e ne leggi 10 ;)
gio
Amministratore

Prossimo

Torna a FANTASY AWARDS 2010