Non si può parlare di plagio ma, come ha detto koukla (ciaoooo koukla
!!!), di senso di dejavù!
Ma è comunque inevitabile!!!
Gli elfi sono sempre stati quelli (negli ultimi tempi li stanno incrociando con i vampiri x rinfrescarli
), i gnomi sono sempre quelli (Da David Gnomo, Alla Scoperta di Babbo Natale, in poi...), i nani sono sempre quelli (Brennan li ha fatti arancione, Lewis li ha fatti rossi e neri...quando si dice "non vedere tutto in bianco e nero", eh?
), gli uomini sono sempre quelli (ma solo nei fantasy incontri quelli alla Aragon, Boromir e Faramir)....
...e comunque ancora non riesco a capire perchè Tolkien viene considerato il padre del fantasy quando anche lui non ha fatto altro che mescolare personaggi già esistenti nelle leggende antiche!!!
Ok, ha inventato una lingua elfica...ma poi?!
Il fatto di aver inventato un'intero mondo non era una novità neanche ai suoi tempi!!!
I Greci lo avevano già fatto con gli dei dell'olimpo, i celti con gli asi e prima ancora gli antichi egizi ...se ci devono essere dei padri beh, bisogna ricercarli nell'antichità!!!
Secondo me tutte quelle stupidaggini su plagio e compagnia bella sono solo fiato sprecato
!!!!
Anche a me piace Tolkien, ma non lo idolatro!!!
Mi piace Tolkien come mi piace Brennan, Hill, Eddings, etc etc
...non esiste un Dio del fantasy perchè quello che piace a me non piace a te e quello che piace a te non piace a qulacun'altro, e via dicendo!!!
Ogniuno si crei i propri miti, i propri padri ed è da stupidi dire che quello che dico io sia giusto e quello che dici tu è sbagliato...voglio dire, ma dove sta scritto?!
Chi ha inventato una legge simile?
Io non l'ho letta da nessuna parte e non mi ricordo che qualcuno l'abbia mai scritta, quindi non è giusto dire a priori che quello è un Dio e quell'altro un copione!!!
Mica siamo in dittatura!!! Già ci pensano di fuori nel mondo reale i dittatori che tutto quello che dicono loro è legge, lasciamo che almeno nel fantasy non esistano gente simile!!!
Un fantasy è un fantasy, non esistono padri, madri, cugini, fartelli o sorelle del fantasy!!!
Il fantasy non ha nessun padre e nessun padrone se non se stesso!!!
Tolkien non era il padre di nessuno (oddio, ora non ricordo se era sposato e se ha avuto dei figli
), è il fantasy ad esser stato il padre di Tolkien come lo è stato e lo sarà di tutti gli scrittori del suo genere!!!
...credo di essermi dilungata troppo ma spero di aver fatto capire come la penso io