Ho notato che in questa sezione non vi è una discussione sulla trilogia, ormai completata, che ha reso famosa Cecilia Dart-Thornton come autrice fantasy (in seguito conosciuta anche come autrice di "The Crowtistle Chronicles")... se, in caso contrario, dovesse esserci un post simile... non fatevi problemi a cancellare il mio!
In ogni caso, ho fatto una breve ricerca su Internet alla ricerca delle trame e dei volumi, editi da Nord. Mi sono molto incuriosita: le storie di quest'autrice mi ispirano e il primo volume di questa trilogia è nella mia wish list da circa tre o quattro mesi!
Andiamo con calma... e presentiamo tutti i volumi della prima opera della Dart-Thornton, la trilogia di Bitterbynde!
VOL. 1_ LA RAGAZZA DELLA TORRE
Pagine: 513
Prezzo: 17, 50 €
Editrice Nord, pubblicato il 28 Febbraio 2004
Quarta di Copertina
Mentre gli audaci Cavalieri della Tempesta atterrano coi loro splendidi stalloni alati sulla maestosa Torre di Isse, portando ricchezza e prosperità ai nobili dei Dodici Casati, i servi che lavorano nelle viscere della Torre mitigano la loro estenuante fatica quotidiana raccontandosi storie e leggende sugli esseri soprannaturali che popolano le sterminate foreste di Erith, un mondo che nessuno di loro ha mai potuto esplorare.
Sembra infatti che laggiù si nascondano innumerevoli creature, animate dall'unico scopo di ingannare e uccidere gli uomini: alcune hanno il potere di cambiare forma - come l'Each Uisge, che assume le sembianze di uno splendido cavallo e invita i mortali a salirgli in groppa, per poi costringerli a un folle, mortale galoppo -, altre possiedono una malizia letale - come i druegar, una razza di nani neri dagli occhi di fuoco, capaci di qualunque trucco pur di dare sfogo alla loro atroce crudeltà - e altre ancora sono sottili come giunchi, pallide come la nebbia, adorabili e delicate come le ninfee… ma determinate ad annegare chiunque risponda al loro richiamo.
Ad ascoltare queste storie, nascosta nell’ombra, c’è anche una persona muta, dal volto orrendamente deforme e dal passato misterioso, che i servi superstiziosi evitano e disprezzano. Eppure soltanto lei avrà il coraggio di fuggire dalla schiavitù della Torre e affrontare davvero tutte le creature di cui ha sentito parlare - e molte altre, ancora più temibili -, spinta unicamente dal bruciante desiderio di scoprire se qualcuno può guarirla e svelarle il segreto dei suoi ricordi perduti.
Il suo viaggio sarà lungo e difficile, punteggiato da insidie in agguato a ogni svolta della strada e dietro ogni albero, ma di certo la porterà a conoscere l’amicizia e forse addirittura l’amore…
VOL. 2_ LA DAMA DELLE ISOLE
Pagine: 562
Prezzo: 17, 50 €
Editrice Nord, pubblicato 13 Gennaio 2005
Quarta di Copertina
Tenuta come schiava nella Torre di Isse, muta e sfigurata, Imhrien è riuscita a fuggire dalla sua prigionia e, dopo un viaggio lungo e difficile, ha ritrovato una voce e un volto, ma il suo passato è rimasto avvolto nel mistero.
La speranza di riuscire a spezzare l’incantesimo che le oscura la memoria, unita a quella di ritrovare Thorn, l'uomo che le ha salvato la vita e ha conquistato il suo cuore, la spingono verso la città reale di Caermelor, dove si presenta a corte con il nome di Rohain, la Dama delle Isole Sorrows.
Tuttavia, nell’attesa del ritorno dell’Imperatore – impegnato a difendere i confini con le Terre del Nord, dove si stanno radunando orde di esseri demoniaci –, Lady Rohain rimane ben presto invischiata nei giochi di potere di nobili senza scrupoli e nei tranelli di una rivale gelosa.
Così, per proteggere se stessa e l’uomo che ama, la Dama delle Isole è costretta a intraprendere un nuovo, pericoloso viaggio alla ricerca della sua vera identità, anche perché è lei l’obiettivo delle forze del male: qualcuno è sulle sue tracce, un essere così malvagio da essere disposto a distruggere un intero mondo pur di trovarla…
VOL. 3._ LA SIGNORA DI ERITH
Pagine:
Prezzo:
Editrice Nord, pubblicato il 2 Marzo 2006
Quarta di Copertina
Una creatura deturpata, senza nome e senza memoria; Imhrien dai capelli d'oro, una fuggitiva alla ricerca del proprio passato; Lady Rohain Tarrenys delle Isole Sorrows, nobildonna alla corte imperiale di Caermelor. Tre identità, tre vite diverse, una sola persona: Ashalind na Pendran, l'unica sopravvissuta dell'antica razza talith, figlia di un regno che è ormai divenuto polvere.
Il ritrovamento di un braccialetto d'oro le ha restituito la memoria perduta, facendole ricordare un tempo lontano, nella terra di Avlantia, quando la città di Hythe Mellyn fu salvata dall'invasione dei topi grazie a un misterioso Pifferaio, il quale, non pagato per i suoi servigi, si era poi vendicato trascinando tutti i bambini nel fatato mondo di Faêrie. Ashalind aveva liberato i bambini facendo loro attraversare la Porta del Bacio dell'Oblio, ma, quando il magico passaggio si era richiuso, era stata sbalzata su una terra lontana nello spazio e nel tempo, mille anni nel futuro.
Ora la fanciulla vaga per le terre conosciute di Erith, popolate non soltanto dagli uomini, ma anche da creature immortali, gli eldritch wight; alcune di esse sono benevole verso gli umani, altre sono infide e mettono alla prova quanti incrociano il loro cammino attraverso enigmi, malie, pegni e sortilegi che possono portare alla morte.
Sono queste le sfide che Ashalind dovrà affrontare per ricongiungersi con l'amato Thorn, il re-imperatore di Caermelor, e per guarire dal langothe, il fatale rimpianto che coglie tutti i mortali che hanno conosciuto Faêrie. Allo stesso tempo dovrà guardarsi dalla terribile minaccia di Morragan, il Principe Corvo, che da mille anni le dà la caccia perché solo lei, forse, conosce il modo per riaprire il passaggio che conduce al Reame Fatato...
AUTRICE:
Cecilia Dart-Thornton è nata a Melbourne, in Australia, dove ha lavorato come illustratrice e graphic designer. Ma la sua grande passione per il folklore e la mitologia irlandese l’ha spinta a tentare la strada della narrativa fantastica: la consacrazione è arrivata con l’uscita della trilogia incentrata sul personaggio di Imhrien, composta da La ragazza della torre (Nord, 2004), La dama delle isole (Nord, 2005) e La signora di Erith (Nord, 2006), che sono stati pubblicati con successo anche in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Russia e negli Stati Uniti. L’albero di ferro è il primo episodio di una nuova saga fantasy, che conferma il talento e la grazia di un’autrice letta in tutto il mondo.
SITO UFFICIALE: http://www.dartthornton.com/homepage/homepage.html
Qualcuno lo ha letto uno di questi libri oppure tutta la trilogia? Recensioni?