"Shadowhunters" di Cassandra Clare

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi demon black » 26/09/2011, 18:45

nihal87 ha scritto::evil: molti attori sono nella sua situazione! :evil:

cioè?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 26/09/2011, 19:12

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto::evil: molti attori sono nella sua situazione! :evil:

cioè?

era autori non attori -.- mi sto rimbambendo... il significato è il fatto che molti tendono a tirare per i capelli le loro storie e questo mi fa chiedere: perchè non smettere?
L'altro giorno in un film uno ha detto "A Dio hanno pubblicato solo un libro e guarda dove è arrivato."
Ovviamente è una battuta, ma mi chiedo: se non hai più l'ispirazione, se niente di nuovo ti arriva in testa, perchè semplicemente non smettere fino ad una nuova storia? :roll:
Immagine
nihal87

Messaggiodi gio » 26/09/2011, 19:34

A me non dispiacciono i filoni della storia che vengono sviluppati, non lo vedo necessariamente come una mancanza di fantasia o ispirazione. Cioè in alcuni casi, dove il movente è commerciale, sicuramente il risultato sarà "sforzato", ma in altri casi potrebbe davvero essere che un autore abbia ancora qualcosa da raccontare su di un personaggio. A volte li hai seguiti fino a un certo punto e poi hai piacere di dirci qualcosa sul dopo, se ai lettori il personaggio era piaciuto, sono contenti anche loro.

Ad esempio, io non leggere mai un filone che sviluppa la storia di Simon, perchè Simon non è tra i miei preferiti, ma leggerei volentieri un sequel della storia di Jace :ugeek: Purchè non diventi una sorta di telenovela, non escludo a priori che potrebbe essere una lettura piacevole.
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 27/09/2011, 10:26

Un'informazione trovata ora su anobii, l'anobiana unseelieSIDHE, ha avuto l'idea bellissima di mettere a disposizione la traduzione dello scambio di battute in rumeno che avviene nel terzo volume tra Jace e Sebastian. Eccola:

Jace sorrise. - Perchè credi che stessi ascoltando la vostra conversazione? -
Sebastian incrociò il suo sguardo con un'aria di piacevole interesse.
- Mi tieni d'occhio da quando sei arrivato qui - replicò.
- Non capisco se sono io a non piacerti o se sei sempre così sospettoso. -
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 27/09/2011, 17:38

gio ha scritto:Un'informazione trovata ora su anobii, l'anobiana unseelieSIDHE, ha avuto l'idea bellissima di mettere a disposizione la traduzione dello scambio di battute in rumeno che avviene nel terzo volume tra Jace e Sebastian. Eccola:

Jace sorrise. - Perchè credi che stessi ascoltando la vostra conversazione? -
Sebastian incrociò il suo sguardo con un'aria di piacevole interesse.
- Mi tieni d'occhio da quando sei arrivato qui - replicò.
- Non capisco se sono io a non piacerti o se sei sempre così sospettoso. -

l'avevo trovata anche io ^^ domanda: ma perchè cavolo l'autrice non l'ha fatto?? :shock:
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 27/09/2011, 20:35

nihal87 ha scritto:l'avevo trovata anche io ^^ domanda: ma perchè cavolo l'autrice non l'ha fatto?? :shock:

Avrà pensato che fosse un ottimo spunto per un altro sequel e non voleva bruciarsi le carte! :lol: :lol: :lol: :lol:

gio ha scritto:A me non dispiacciono i filoni della storia che vengono sviluppati, non lo vedo necessariamente come una mancanza di fantasia o ispirazione. Cioè in alcuni casi, dove il movente è commerciale, sicuramente il risultato sarà "sforzato", ma in altri casi potrebbe davvero essere che un autore abbia ancora qualcosa da raccontare su di un personaggio. A volte li hai seguiti fino a un certo punto e poi hai piacere di dirci qualcosa sul dopo, se ai lettori il personaggio era piaciuto, sono contenti anche loro.

Sono d'accordo con te ma, personalmente, io non sono per le cose "alla lunga". La saga più lunga che ho letto è stata solo HP con i suoi 7 libri. Ma, a parte lui, non leggo qualcosa che sia più lunga di una quadrilogia (non ho mai capito se si dice oppure no quadrilogia :? :? )...non sono una che ha costanza nelle cose e quindi le saghe le scarto a priori :lol: :lol: :lol: :lol:
Però trovo che, dopo che hai concluso una trilogia, fare uscire un prequel, un sequel e una "costola" tutto insieme, mi sembra un pò troppo e mi sa molto di commerciale e per niente "un autore abbia ancora qualcosa da raccontare su di un personaggio." specialmente quando è in lavorazione un film tratto dalla trilogia conclusa! :? :? :?
Certo, anche di HP hanno fatto i film prima che la sga fosse finita, ma il discorso è diverso. Si sapeva fin dall'inizio che i libri sarebbero stati 7 (1 x anno scolastico), prima che uscisse il primo film! :|
Certo, poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, ci mancherebbe, ma la cosa mi sa solo di commerciale e basta! Io almeno la penso così :roll:
demon black

Messaggiodi yui00 » 12/12/2011, 16:05

Eccomi a commentare :roll: Vi avverto, sarà pieno di spoiler indi per cui, se c'è ancora qualcuno a questo tavolo che non l'ha letti tutti ( :lol: :lol: :lol: )... Fuori!

[Dal blogghe]

Trilogia Urban-Fantasy, Shadowhunters possiede alcuni elementi positivi e un po' troppo aspetti negativi, uno su tutti il pessimo editing.
Come idea di base non era male dai, Cacciatori di Demoni et similia, dal sangue angelico. Poteva starci, almeno non era il solito Urban col vampirozzo bonazzo molto fanservice; la struttura era ben costruita e molte cose sono ben spiegate, ma tutto il resto...

Iniziamo dai personaggi: Mary-Sue e Gary-Stu in persona, lei, che in appena uno, massimo due mesi, diventa da umana normale a sorta di supereroina che salva il mondo; lui baldo e prode Cacciatore che si sacrifica per salvare lei (di cui è ovviamente innamorato) e il mondo intero.
La relazione tra i personaggi è in stile Beautiful, ovvero: abbiamo lei e lui, il migliore amico di lei da sempre innamorato, lei innamorata di lui ma poi, TA-DAN! si scopre che sono fratelli, allora lei va con il suo migliore amico ma i suoi sentimenti le dicono il contrario. Lui innamorato di lei ma cerca di reprimere i suoi sentimenti, poi si scopre che lui ha sangue demoniaco e lei sangue angelico, il padre di loro è il cattivone di turno, la madre di lei, Cacciatrice, è in coma, poi si risveglia e TA-DAN! Non è lui il vero fratello di lei, ma un altro ragazzetto che in realtà è alleto col padre.
Senza contare poi il fratello acquisito di lui gay che alla fine si mette con uno stregone, il migliore amico di lei che da nerd sfigato diventa un vampiro sexy con un piccolo stuolo di giovin fanciulle al seguito e... uhm, cos'ho dimenticato? Ah sì, il migliore amico della madre di lei, che è un licantropo ma prima era un Cacciatore... oh, lasciamo perdere, mi viene il mal di testa.

All'inizio non c'avevo fatto caso ma la relazione personaggesca è molto simile a quella di Desiderio (manga in 7 volumi di Ayane Ukyo, leggetelo, lui è un figone pazzesco!).
Solito Happy Ending in cui quasi tutti sono felici e contenti... che dire?
Qualcuno spieghi all'editor che se i personaggi urlano NON bisogna usare il maiuscolo, la Sindrome di Caps-Lock lasciamola ai binbiminkia per favore.

Insomma, lettura di certo non impegnativa, se volete svagarmi un po' sono i libri per voi, altrimenti vi conviene cercare dove stanno i classici.

[Aggiunte sul momento]

Voto finale: 2.5/5
Finisco qui con la lettura, prequel, sequel durantequel, non ne voglio sapere :ugeek:
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi demon black » 12/12/2011, 18:42

yui00 ha scritto:All'inizio non c'avevo fatto caso ma la relazione personaggesca è molto simile a quella di Desiderio (manga in 7 volumi di Ayane Ukyo, leggetelo, lui è un figone pazzesco!).

Sai che è vero?! :shock:
Di Desiderio ho letto solo i primi 2 volumi (poi abbandonato perchè sapevo già dove voleva andare a parare l'autrice :lol: :lol: ) e la trama è uguale! :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi yui00 » 12/12/2011, 18:51

demon black ha scritto:
yui00 ha scritto:All'inizio non c'avevo fatto caso ma la relazione personaggesca è molto simile a quella di Desiderio (manga in 7 volumi di Ayane Ukyo, leggetelo, lui è un figone pazzesco!).

Sai che è vero?! :shock:
Di Desiderio ho letto solo i primi 2 volumi (poi abbandonato perchè sapevo già dove voleva andare a parare l'autrice :lol: :lol: ) e la trama è uguale! :lol: :lol: :lol:

La rivelazione mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno, stavo leggendo di Clary e la sua disperazione perché non poteva amare suo "fratello" Jace, quando mi son detta: "Aspè, ma io ho già letto questa storia :shock: "
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi nihal87 » 12/12/2011, 20:23

anche Marmalade Boy di Wataru Yoshizumi ha una cosa simile..
Immagine
nihal87

Messaggiodi nihal87 » 12/12/2011, 20:23

volendo anche Guerre Stellari...
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 13/12/2011, 12:58

nihal87 ha scritto:anche Marmalade Boy di Wataru Yoshizumi ha una cosa simile..

nihal87 ha scritto:volendo anche Guerre Stellari...

Direi più Guerre stellari ;)
Miki e Yuri lo temono solo per un pochissime puntate mentre Luke (che poi solo lui era innamorato, poverino! :lol: ) soffre per un intera trilogia! :-P
demon black

Messaggiodi gio » 13/12/2011, 14:14

Sarà... a me sono piaciuto molto, i tre libri. Uno l'ho recuperato usato tramite comprovendo libri, se qualcuno vuole scambiare il primo e il secondo, io ci sono eh! :mrgreen:
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy