"La Saga di Derbeer dei mille anni" di Fabiana Redivo

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "La Saga di Derbeer dei mille anni" di Fabiana Redivo

Messaggiodi Il Prenna » 14/06/2010, 18:03

Perché stava seguendo le orme del vento, come Elias d'altra parte... (spiegazione Harj)

In ogni caso fidati conoscendoti il quarto volume ti piacerà davvero tanto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi Fabiana » 14/06/2010, 18:31

koukla ha scritto:
Quando parli di Bomur e Gaia, spesso dici che assumono la forma elementale, vale a dire di elemento, ma perché sul vocabolario c'è solo elementare che ha, tra gli altri, lo stesso significato... :roll:
Infatti a pagina 111 de La Pietra degli Elementi riga 19, anche tu usi il secondo...
Bomur, che ne diresti di assumere la tua sembianza di elementare e di aprirci un varco?

Sono sinonimi oppure elementale è un neologismo legato alla narrativa?

Il fatto curioso invece mi è capitato mentre leggevo Il Figlio delle Tempeste. A pagina 212, riga 19/20 c'è un dialogo tra un uomo ed una donna (non descrivo dettagliatamente per non fare troppo spoiler nei confronti di chi non l'ha ancora letto): l'uomo afferma
"So che sei molto abile a giocare d'azzardo e che sei un ottimo baro."

Dopo aver letto mi son chiesta "Ma non si stava rivolgendo ad una donna????" e sono tornata indietro a rileggere le righe precedenti, poi mi son resa conto che non esiste il femminile di BARO ed ho iniziato a ridere come una polla dicendomi che avrebbe potuto dire
sei un'ottima BARA
ci pensate??? :shock:
Oltretutto...
il BARO in questione è ....UNA BARONESSA!!!!
Ma davveroooooo!!! :lol: :lol: :lol:
Figuratevi la faccia di mia mamma mentre io mi facevo tutto questo discorso mentalmente continuando a ridere come una matta!!! :roll:

Fabiana, involontariamente, in questo primo libro, oltre a tutte le emozioni che mi hai fatto vivere, ci hai aggiunto anche l'ilarità!!! :lol: :lol: :lol:

:roll: non ricordo ... in effetti ho trovato la distinzione tra elementare ed elementare su un libro, ma adesso non ricordo affatto... però hai ragione, il vocabolario parla chiaro!
:-P :-P Bara!!! baronessa!! ah, grande! direi che l'abbinamento è calzante! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabiana

Messaggiodi claudia » 14/06/2010, 22:16

***ATTENZIONE SPOILERINO***

Ed eccomi finalmente a parlare di questa splendida saga. Ho finito da pochi giorni anche l’ultimo volume “La spada dei re”, ma ho avuto bisogno di qualche giorno di riflessione prima di cimentarmi in un commento. Innanzi tutto, complimenti a Fabiana che ha saputo creare un mondo davvero affascinante. Quattro popoli figli devoti degli spiriti dei quattro elementi: gli Afran (da Afra spirito della terra), i Pyrikoi (da Pyrxos spirito del fuoco), gli Harjini (da Harj spirito del vento) e infine i Talassiani (Hydara spirito dell’acqua).
Gli spiriti sono fratelli, ma (come in ogni famiglia che si rispetti) non c’è accordo tra di loro e Pyrxos cerca di imporre il proprio culto sugli altri. Harj, il buonsenso fatto spirito, cerca di evitare la rottura ma fallisce, complice anche l’intervento di una forza superiore, Soth, la madre delle distruzioni, che evasa dalla sua prigione lunare, trova rifugio nel corpo del re pyrikoi. Da qui gli eventi precipitano e il lettore si trova immerso in una storia ricca di colpi di scena, di personaggi molto ben delineati e in continua crescita. Tra i miei preferiti, decisamente Bomur: le poche righe ne “La pietra degli elementi” in cui viene descritto il suo intervento presso un neonato in lacrime, le ho trovate tra le più belle che abbia mai letto ( gli scaldò il cuore e il bimbo si calmò è meravigliosa). A questo proposito c’è una cosa di cui devo, e voglio, rendere merito a Fabiana: in innumerevoli punti, con solo poche parole è stata capace di scatenare in me grandissime emozioni (va detto, per onor di cronaca, che io sono una lettrice con la lacrima facile), addirittura nei ringraziamenti de “Le nebbie di Afra” (Il secondo è mio nipote Davide, ma il motivo lo conservo nel cuore. Il capitolo 17 è per te, bambino mio, per lo sguardo che hai rivolto, una sera di marzo, a una stella nel cielo). Forse abbiamo sensibilità molto simili, forse ha saputo toccare certe corde nel mio cuore, fatto sta che ho letto “Il seme perduto” con occhi perennemente appannati dalle lacrime. Lacrime belle, di commozione autentica, di stupore e anche di ringraziamento. Ci sono dei momenti molto intensi in cui viene percepita la vera forza dell’amicizia, il vero onore, il vero coraggio.
Tornando ai personaggi che più di altri mi hanno conquistata non posso non citare Marcus: leale, coraggioso, intelligente.
Gli ultimi due volumi, invece, ho fatto un po’ più fatica a seguirli: tutto accade troppo velocemente e alcune cose sinceramente non le ho capite. Inoltre, mentre per i primi tre volumi non ne ho sentito la mancanza, per i successivi avrei gradito molto una mappa. Ho trovato piuttosto difficile seguire gli spostamenti dei tre eserciti e di conseguenza quelli dei personaggi principali.
Sempre riguardo agli ultimi volumi e ai personaggi, mi ha lasciata perplessa lo sminuimento di capitolo in capitolo di Soth. Eravamo partiti, nel primo volume, descrivendola come la detentrice di un potere malvagio immenso che andava solo “rispolverato”, mentre è finisce, nell’ultimo, a non riuscire più a controllare neppure i pensieri e le azioni del suo ospite; e sì che in vent’anni di dominio pressoché incontrastato avrebbe dovuto tornare potentissima, invece escono fuori continuamente vincoli e limitazioni a ciò che può e non può fare.
Ma tra i personaggi non possono mancare di ricevere una nota di merito Xalija e Sirtax. La prima per la cattiveria totale ed assoluta, il secondo per le debolezze. Mentre Sakumer che sembrava l’animo nero della storia alla fine si rivela per null’altro che un fantoccio, sia in senso reale che metaforico.
Bellissima anche che la metafora che sottostà alla vicenda di Yurama: per quanto lo si rifiuti non si può sfuggire al proprio destino. Fatalismo? Forse. Il discorso sarebbe lungo e probabilmente senza conclusione.
Ok, partiamo con le domande a Fabiana:
1- Perché il nome di tre popoli ha come radice il nome dello spirito da cui trae origine, mentre per i Talassiani è completamente diverso e il nome del popolo si basa sul nome del territorio?
2- Perché se Kratos era un sovrano pyrikoi, oltre che l’uomo dei mille anni, aveva il dono della preveggenza? Dono di Harj? (Magari lo hai detto da qualche parte e mi è sfuggito!)
3- Non trovi che gli innamoramenti di Elias con Harjidia e di Tay con Luna siano stati un po’ troppo veloci? La regina parla una volta con Elias e se ne innamora perdutamente al punto di dichiararsi, Tay e Luna di rivedono dopo dieci anni e si sposano il giorno dopo…
4- Lupo serve “solo” a far pendere la bilancia dalla parte della luce?
5- Il potere di Derbeer nasce dal suo essere pietra degli elementi. Come è accaduto? È nato così per volere dell’Universo? È stato un caso?
Per ora basta, altre ne verranno certamente a seguito della discussione.
claudia

Messaggiodi niji » 15/06/2010, 17:06

bellissima presentazione di Fabiana a Parma, e mi ha fatto davvero piacere conoscerla!! (sono Francesca, l'amica di Francesca Angelinelli).
Che dire... ora devo assolutamente andare a caccia del primo libro! argh, la vedo dura...
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi demon black » 15/06/2010, 17:08

niji ha scritto:ora devo assolutamente andare a caccia del primo libro! argh, la vedo dura...

A chi lo dici?! :roll: :roll:

Fabiana...ma si nulla delle ristampe?! :geek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi claudia » 15/06/2010, 17:13

demon black ha scritto:
niji ha scritto:ora devo assolutamente andare a caccia del primo libro! argh, la vedo dura...

A proposito... che delusione la reazione di aNobii, e sono convinta che se non fosse stato un autore italiano, le risposte sarebbero state molto più numerose.
claudia

Messaggiodi demon black » 15/06/2010, 17:14

claudia ha scritto:
demon black ha scritto:

A proposito... che delusione la reazione di aNobii, e sono convinta che se non fosse stato un autore italiano, le risposte sarebbero state molto più numerose.

Guarda...ultimamente, quando si tratta di anobii, non mi stupisco più di niente :roll:
demon black

Messaggiodi niji » 15/06/2010, 17:15

demon black ha scritto:
claudia ha scritto:
demon black ha scritto:

Guarda...ultimamente, quando si tratta di anobii, non mi stupisco più di niente :roll:

io è un po' che non seguo più... praticamente non aggiorno più la mia libreria dall'autunno... mi sono persa via!
che cos'è successo?
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi demon black » 15/06/2010, 17:23

niji ha scritto:Guarda...ultimamente, quando si tratta di anobii, non mi stupisco più di niente :roll:

io è un po' che non seguo più... praticamente non aggiorno più la mia libreria dall'autunno... mi sono persa via!
che cos'è successo?[/quote]

Sostanzialmente il solito :geek: ...esseri umani che si credono dei! :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi claudia » 15/06/2010, 17:24

niji ha scritto:io è un po' che non seguo più... praticamente non aggiorno più la mia libreria dall'autunno... mi sono persa via!
che cos'è successo?

Avevo aperto una discussione (anzi due, una su Tda e una su Fantasytalia) per raccogliere adesioni al fine di richiedere la ristampa della prima trilogia (o comunque dimostare che c'è interesse) e hanno risposto in 10 (sommando i due gruppi). Tante parole per distruggere e niente per costruire.
claudia

Messaggiodi nihal87 » 15/06/2010, 17:38

claudia ha scritto:
niji ha scritto:io è un po' che non seguo più... praticamente non aggiorno più la mia libreria dall'autunno... mi sono persa via!
che cos'è successo?

Avevo aperto una discussione (anzi due, una su Tda e una su Fantasytalia) per raccogliere adesioni al fine di richiedere la ristampa della prima trilogia (o comunque dimostare che c'è interesse) e hanno risposto in 10 (sommando i due gruppi). Tante parole per distruggere e niente per costruire.

ma questi libri sono davvero introvabili? io i primi li ho trovati e a breve farò l'acquisto.... mi daresti il link alla discussione?
Immagine
nihal87

Messaggiodi claudia » 15/06/2010, 17:39

nihal87 ha scritto:
claudia ha scritto:
che cos'è successo?

ma questi libri sono davvero introvabili? io i primi li ho trovati e a breve farò l'acquisto.... mi daresti il link alla discussione?

LI HAI TROVATI????????????????
DOVE?????

Hai trovato IL FIGLIO DELLE TEMPESTE? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Comunque, ecco il link:
http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread
claudia

Messaggiodi nihal87 » 15/06/2010, 17:58

claudia ha scritto:
nihal87 ha scritto:
claudia ha scritto:
che cos'è successo?

LI HAI TROVATI????????????????
DOVE?????

Hai trovato IL FIGLIO DELLE TEMPESTE? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Comunque, ecco il link:
http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread

mi avete fatto talmente incuriosire con questa saga che ho più volte cercato informazioni su questo libro e ho trovato un cofanetto con i primi tre ma a caro prezzo... 41 euro! circa 14 euro a libro! se paragonato ai prezzi dei libri di adesso è nella media, ma è usato! anche se il venditore dice che è perfetto e per di più un cofanetto!!!
domani mia sorella va a pagare!!! ;)
Immagine
nihal87

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy