SPOILER ASSICURATI!!!!sono indecisissima su questo libro. Per la maggior parte del tempo è stata una sofferenza e mi riferisco all'arrivo a Idris fino alla battaglia. Una sequenza di sguardi proibiti tra Jace e Clary, di brividi di Clary e di scoperte non molto importanti. Poi dalla metà in poi è stato più avvincente. Nonostante si capisca subito la figura di Sebastian, è stato comunque bello scoprire finalmente tutti i restoscena della storia Jocelyn/Valentine e soprattutto riavere Jocelyn (alleluiaaaaa).
La cosa che comunque mi piace di più di questi libri sono le battute ironiche che ogni tanto vengono scambiate tra i personaggi e in questo libro sicuramente Maia mi ha fatto scompisciare. La scena è quella in cui Cacciatori e Nascosti si scambiano le rune e Maia vede Alec e Magnus Bane
Simon è un personaggio perennemente ironico e quindi è divertente leggere le parti che lo coinvolgono.
Ma sicuramente la scrittrice non è molto abile. Non sono riuscita veramente ad affezionarmi ai personaggi, motivo per cui la morte di Max non mi ha intristito. Proprio di lui voglio dire che avrei preferito qualcosa in più. Si accenna spesso allo stato di tristezza di Isabelle e dei genitori, ma praticamente mai a quella di Alec. Senza contare che io sarei stata veramente straziata da una cosa del genere, loro la prendono con molto filosofia, addirittura Isabelle è concentratissima per la festa
! Però c'è da dire che ognuno reagisce a suo piacimento. Non viene descritta l'azione in cui muore Max accantonandola completamente, non viene assolutamente nominato cosa succede tra Simon e Isabelle e mai più se ne fa cenno. Poi.... che cavolo è successo ad Aline??????????
Mi chiedo solo il motivo per cui vengono spese decine e decine di parole su come la luce si riflette su Jace, di cui non me ne frega una cippa, e niente su questi fatti!!!! Bah...
Inoltre... o mi è sfuggito alla grande o non è proprio stato detto: come cavolo funzionano le torri antidemoni
? Ad aria compressa? A piscio di topo ghiacciata????? Viene ripetuto all'infinito il fatto che queste sono le Difese, che le Difese non crollano (poi ovviamente crollano), che le Torri poi vengono ripristinate ecc, ma cosa significa? In che modo tengono i demoni lontani? Solo grazie alla luce?
Altra cosa ASSURDA!!! Il paradosso delle difese: Possono essere abbattute solo da sangue di demone (ovviamente non viene spiegato come: bisogna sprizzarglielo addosso tipo innaffiata di vino oppure bisogna fare un particolare processo che porta il sangue in circolo nelle torri? e poi.... se le torri repellono i demoni......... perchè non respingono il sangue di demone??????), ma è impossibile portare il sangue di demone ad Alicante. Perchè??????
Quel demente di Sebastian dentro di sè aveva sangue di demone!!! Quindi avrebbe dovuto incenerirsi, esplodere, accartocciarsi (non sappiamo gli effetti delle difese sui demoni
) o semplicemente morire non appena toccato il suolo di Alicante. Non succede...
Altra cosa a me totalmente incomprensibile... come fanno Luke e Clary a entrare ad Alicante
? Queste mega difese perchè non hanno respinto il Nascosto???
Ultime note sulla saga in generale.
Più volte alla comparsa di un demone esso viene identificato con un nome ben preciso. Questo mi ha fatto pensare ad una conoscenza pregressa da parte dei Cacciatori del mondo demoniaco e ciò mi ha portato a pensare al fatto che questi grandi combattenti avessero sviluppato una sorta di metodo di uccisione per i demoni conosciuti
ovviamente non è così, non sanno mai come farli fuori.
Le spade angeliche da dove vengono? Sono doni dell'angelo? (questo non me lo ricordo oppure lei, come tante altre cose, l'ha omesso)
Come sono nati Vampiri e Lupi Mannari? Infettati dai demoni, ok, ma come? Visto che è una cosa per cui si discute per tutta la saga, saperlo sarebbe stato piacevole.
Le cose piacevoli sono state: i personaggi scherzosi, le scoperte e il finale (a parte la regina delle fate -.-).
Le cose assurde e terrificanti: sono state troppe.
voto: 2/5