"Shadowhunters" di Cassandra Clare

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "Shadowhunters" di Cassandra Clare

Messaggiodi demon black » 11/08/2011, 21:05

Nihal...Valentine ha dei sentimenti enon li ha mai nascosti. Nel terzo volume verranno fuori tutti....
Per quanto riguarda l'Inquisitrice...anche io non l'ho mai trovata così terrificante, voglio dire....non è neanche l'ombra di Torquemada!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Per quanto riguarda Simon...credo che sia diventato vampiro solo per mettere tutti i tipi di nascosti nel gruppo dei buoni :roll:
Maghi (Magnus), licantropi (luke), vampiri (Simon). Il popolo fatato è sempre stato strano, non si immischia mai :roll:

Invece l'omosessualità di Alec...non ti dico nulla perchè ti farei spoiler sul terzo :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 29/08/2011, 21:21

ce l'ho ancora in lettura... :| che faticaaaa!!! Questo terzo libro è forse anche meno scorrevole degli altri :|
per ora ho individuato cose fastidiosissime, come i continui brividi di Clary :roll: mamma mia che noia! Sta ragazza rabbrividisce e bastaaaa!!!! I continui sguardi con Jace :roll: e Valentine :roll: ora ha Spada e Coppa.
Dopo aver completamente ignorato la Coppa nel secondo :shock: decide che nemmeno la Spada gli basta e cerca lo Specchio... farò davvero fatica a completarlo... :cry:
Immagine
nihal87

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 12:43

cosa assai curiosa, non so se Blackie se ne era accorta :lol:, oltra agli errori all'interno del libro... l'indice alla fine del libro è incompleto :ugeek: ovvero per un errore di stampa al posto dell'indice nella pagina successiva ci sono le opere pubblicate da mondadori. Quindi io sono andata a guardare e mi sono ritrovata che ero ad un capitolo non presente nell'indice, per un attimo non capivo cosa fosse successo :lol:
comunque sono nuovamente decollata e ora sto procedendo velocemente ;)
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 30/08/2011, 13:06

nihal87 ha scritto:cosa assai curiosa, non so se Blackie se ne era accorta :lol:, oltra agli errori all'interno del libro... l'indice alla fine del libro è incompleto :ugeek: ovvero per un errore di stampa al posto dell'indice nella pagina successiva ci sono le opere pubblicate da mondadori. Quindi io sono andata a guardare e mi sono ritrovata che ero ad un capitolo non presente nell'indice, per un attimo non capivo cosa fosse successo :lol:
comunque sono nuovamente decollata e ora sto procedendo velocemente ;)

Certo che me ne ero accorta :ugeek:
Leggi la parte finale della mia recensione, quella senza spoiler :ugeek:

demon black ha scritto:Piccola nota amareggiata! ...questo potete leggerlo tranquillamente tutti :ugeek:

Tra la Mondadori e una editrice piccola non c'è nessuna differenza, entrambe mancano di editing!!!!!
Potevo capire che il primo volume della trilogia fosse stato un caso (il suo editing mi ha fatto temere che fossi dislessica mentre leggevo :shock: ) ma il secondo volume era la stessa cosa...un editing che non si può tollerare su una casa famosa!
Nel terzo volume speravo che, almeno lì, fosse migliore, anche solo per farsi perdonare quella copertina che non si può guardare e che non c'entra assolutamente un picchio con gli altri due volumi (molto più belle e, senza contare, che erano quelle originali! poi ho scoperto che le ristampe della trilogia hanno tutte le copertine in tema con questa ma...che senso ha pubblicare i primi 2 volumi di una trilogia con le copertine originali e poi fare uscire il terzo volume con una copertina differente?! Per ricollegarla alle ristampe?! Odio le stronzate come questa!!!), ma, a quanto pare, l'editing è uguale agli altri due volumi precedenti....da schifo!
A questo punto mi domando....qual è la differenza tra una editrice grande e una piccola se non posso avere neanche un editing decente?
I prezzi dei libri di una editrice "grande" sono molto elevati...è chiedere troppo pretendere un editing, non dico perfetto, ma che si avvicina molto alla perfezione per quelle somme che ci fanno sborsare per avere un loro libro?!
....senza contare che l'indice è stato stampato a metà!!!! :shock:
demon black

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 13:20

ma a me sembra assurdo :shock: cioè.... ci sta una parola dimenticata, una parola ripetuta, una parola sbagliata (tutte cose che ho trovato), ma l'indice a metà????? E' una cosa che a libro stampato puoi notare subito!! e in maniera rapida :evil: va beh non è comunque molto importante...

Importante è il fatto che a metà libro avevo già capito tutto :cry:
:
Spoiler:
parlo di Sebastian/Jonathan
:cry: :cry:
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 30/08/2011, 13:22

nihal87 ha scritto:Importante è il fatto che a metà libro avevo già capito tutto :cry:
:
Spoiler:

Solo a metà libro? :shock: :o :shock:
Io l'ho capito dal primo libro! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 14:39

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto:Importante è il fatto che a metà libro avevo già capito tutto :cry:
:
Spoiler:

Solo a metà libro? :shock: :o :shock:
Io l'ho capito dal primo libro! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:
Spoiler:
che Jace non era suo figlio anche io, ma Sebastian nel primo non c'è!!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 16:25

SPOILER ASSICURATI!!!!
sono indecisissima su questo libro. Per la maggior parte del tempo è stata una sofferenza e mi riferisco all'arrivo a Idris fino alla battaglia. Una sequenza di sguardi proibiti tra Jace e Clary, di brividi di Clary e di scoperte non molto importanti. Poi dalla metà in poi è stato più avvincente. Nonostante si capisca subito la figura di Sebastian, è stato comunque bello scoprire finalmente tutti i restoscena della storia Jocelyn/Valentine e soprattutto riavere Jocelyn (alleluiaaaaa).
La cosa che comunque mi piace di più di questi libri sono le battute ironiche che ogni tanto vengono scambiate tra i personaggi e in questo libro sicuramente Maia mi ha fatto scompisciare. La scena è quella in cui Cacciatori e Nascosti si scambiano le rune e Maia vede Alec e Magnus Bane :lol: :lol: :lol: Simon è un personaggio perennemente ironico e quindi è divertente leggere le parti che lo coinvolgono.
Ma sicuramente la scrittrice non è molto abile. Non sono riuscita veramente ad affezionarmi ai personaggi, motivo per cui la morte di Max non mi ha intristito. Proprio di lui voglio dire che avrei preferito qualcosa in più. Si accenna spesso allo stato di tristezza di Isabelle e dei genitori, ma praticamente mai a quella di Alec. Senza contare che io sarei stata veramente straziata da una cosa del genere, loro la prendono con molto filosofia, addirittura Isabelle è concentratissima per la festa :shock: ! Però c'è da dire che ognuno reagisce a suo piacimento. Non viene descritta l'azione in cui muore Max accantonandola completamente, non viene assolutamente nominato cosa succede tra Simon e Isabelle e mai più se ne fa cenno. Poi.... che cavolo è successo ad Aline??????????
Mi chiedo solo il motivo per cui vengono spese decine e decine di parole su come la luce si riflette su Jace, di cui non me ne frega una cippa, e niente su questi fatti!!!! Bah...
Inoltre... o mi è sfuggito alla grande o non è proprio stato detto: come cavolo funzionano le torri antidemoni :shock: ? Ad aria compressa? A piscio di topo ghiacciata????? Viene ripetuto all'infinito il fatto che queste sono le Difese, che le Difese non crollano (poi ovviamente crollano), che le Torri poi vengono ripristinate ecc, ma cosa significa? In che modo tengono i demoni lontani? Solo grazie alla luce?
Altra cosa ASSURDA!!! Il paradosso delle difese: Possono essere abbattute solo da sangue di demone (ovviamente non viene spiegato come: bisogna sprizzarglielo addosso tipo innaffiata di vino oppure bisogna fare un particolare processo che porta il sangue in circolo nelle torri? e poi.... se le torri repellono i demoni......... perchè non respingono il sangue di demone??????), ma è impossibile portare il sangue di demone ad Alicante. Perchè??????
Quel demente di Sebastian dentro di sè aveva sangue di demone!!! Quindi avrebbe dovuto incenerirsi, esplodere, accartocciarsi (non sappiamo gli effetti delle difese sui demoni :roll: ) o semplicemente morire non appena toccato il suolo di Alicante. Non succede... :| Altra cosa a me totalmente incomprensibile... come fanno Luke e Clary a entrare ad Alicante :shock: ? Queste mega difese perchè non hanno respinto il Nascosto???
Ultime note sulla saga in generale.
Più volte alla comparsa di un demone esso viene identificato con un nome ben preciso. Questo mi ha fatto pensare ad una conoscenza pregressa da parte dei Cacciatori del mondo demoniaco e ciò mi ha portato a pensare al fatto che questi grandi combattenti avessero sviluppato una sorta di metodo di uccisione per i demoni conosciuti :roll: ovviamente non è così, non sanno mai come farli fuori.
Le spade angeliche da dove vengono? Sono doni dell'angelo? (questo non me lo ricordo oppure lei, come tante altre cose, l'ha omesso)
Come sono nati Vampiri e Lupi Mannari? Infettati dai demoni, ok, ma come? Visto che è una cosa per cui si discute per tutta la saga, saperlo sarebbe stato piacevole.

Le cose piacevoli sono state: i personaggi scherzosi, le scoperte e il finale (a parte la regina delle fate -.-).
Le cose assurde e terrificanti: sono state troppe.

voto: 2/5
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 30/08/2011, 17:10

nihal87 ha scritto::
Spoiler:
che Jace non era suo figlio anche io, ma Sebastian nel primo non c'è!!!

:
Spoiler:
Certo, ma si capisce che Jace non è Johnatan!
demon black

Messaggiodi demon black » 30/08/2011, 17:28

SPOILER!

nihal87 ha scritto:Inoltre... o mi è sfuggito alla grande o non è proprio stato detto: come cavolo funzionano le torri antidemoni :shock: ? Ad aria compressa? A piscio di topo ghiacciata????? Viene ripetuto all'infinito il fatto che queste sono le Difese, che le Difese non crollano (poi ovviamente crollano), che le Torri poi vengono ripristinate ecc, ma cosa significa? In che modo tengono i demoni lontani? Solo grazie alla luce?
Altra cosa ASSURDA!!! Il paradosso delle difese: Possono essere abbattute solo da sangue di demone (ovviamente non viene spiegato come: bisogna sprizzarglielo addosso tipo innaffiata di vino oppure bisogna fare un particolare processo che porta il sangue in circolo nelle torri? e poi.... se le torri repellono i demoni......... perchè non respingono il sangue di demone??????), ma è impossibile portare il sangue di demone ad Alicante. Perchè??????
Quel demente di Sebastian dentro di sè aveva sangue di demone!!! Quindi avrebbe dovuto incenerirsi, esplodere, accartocciarsi (non sappiamo gli effetti delle difese sui demoni :roll: ) o semplicemente morire non appena toccato il suolo di Alicante. Non succede... :| Altra cosa a me totalmente incomprensibile... come fanno Luke e Clary a entrare ad Alicante :shock: ? Queste mega difese perchè non hanno respinto il Nascosto???

Come funzionano le Torri...non è mai stato spiegato :roll: l'unica cosa che si sa e che viene detto in ripetizione è che sono impenetrabili, loro campano sull'alloro per questo motivo! :?
quello che viene detto è che sono impenetrabili perchè solo sangue di demone può annientare il loro potere. Il sangue di demone (la versione innaffiata è uno spasso!!!! :lol: :lol: :lol: Te lo immagini Valentine con un idrante in mano?! :lol: :lol: :lol: :lol: ) deve essere usato dall'interno della barriera ma i demoni non possono passare la barriera perchè verrebbero distrutti..in teoria come ragionamento non fa acqua ed è originale...manca "solo" la spiegazione del funzionamento di tutto ciò :lol: :lol: :lol:
Sebastian credo che riesca ad entrare per via del suo sangue di Cacciatore. Valentine ha inettato sangue di demone nel feto ma lui, Sebastian, ha comunque il sangue di Jocelyn nelle vene.-..almeno questo è quello che ho pensato io :roll:
Clare e Luke reiscono ad entrare ad alicante perchè lei ha creato una runa per aprire un passaggio. Il sangue di Angelo in lei, le permette di creare nuove rune che siano più potenti rispetto a tutte le altre.

nihal87 ha scritto:Le spade angeliche da dove vengono? Sono doni dell'angelo? (questo non me lo ricordo oppure lei, come tante altre cose, l'ha omesso)
Come sono nati Vampiri e Lupi Mannari? Infettati dai demoni, ok, ma come? Visto che è una cosa per cui si discute per tutta la saga, saperlo sarebbe stato piacevole.

Credo che tutto questo venga spiegata nella nuova trilogia (che non comprerò). E' il prequel, la nascita dei Cacciatori. si chiama Shadowhunters - Le Origini
demon black

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 18:16

comunque il tutto fa molto acqua secondo me. Cioè... avrei voluto più spiegazioni e moltissimissime meno "luci che illuminano i capelli di Jace", "ombre che oscurano il volto di Jace", "dita di Jace che sfiorano il viso di Clary"... ovvero meno Harmony e più senso nella storia :mrgreen:

Però non c'è che dire quando scherzavano io mi scompisciavo davvero!!! La scena di Maia mi rimarrà impressa fuoco nel cervello :lol: "Ma anche quello è compreso nel rituale?" :lol: :lol: :lol: oddioooooo!!!! Se ci penso rido ancora...
Simon è sicuramente il più simpatico :lol:
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 30/08/2011, 18:24

nihal87 ha scritto:Però non c'è che dire quando scherzavano io mi scompisciavo davvero!!! La scena di Maia mi rimarrà impressa fuoco nel cervello :lol: "Ma anche quello è compreso nel rituale?" :lol: :lol: :lol: oddioooooo!!!! Se ci penso rido ancora...
Simon è sicuramente il più simpatico :lol:

Ti quoto in pieno!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Io sono scoppiata a ridere come una matta e non riuscivo più a continuare a leggere!!!! :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 18:26

per questo è davvero brava!!! le battute ecc mi hanno fatto davvero ridere!! In questo è riuscita alla grande.. :mrgreen:
Immagine
nihal87

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy