Io ho letto tutti i libri di Shannara, compresi gli extra (Il magico mondo di Shannara e A volte la magia funziona), il fumetto e il ciclo del Demone, che vi è indirettamente collegato.
Non mi ha mai dato fastidio il suo "scopiazzamento" dal Signore degli Anelli, primo perchè ho conosciuto prima Terry che Tolkien e quindi per me (allora pura quattordicenne u_u) iniziava un mondo nuovo che dura ancora oggi, 16 anni dopo; e poi perchè Terry stesso ha ammesso di essersi rifatto a colui che ha sempre considerato come un maestro. Dopo la Spada, e soprattutto nei cicli successivi, i toni cambiano ed esce fuori l'originalità di Terry. Geniale poi, secondo me, il modo con cui è collegato prima al ciclo del Demone (il Verbo e il Vuoto) e poi all'ultimo della Genesi.
Da quanto ne so, zio Terry ha in mente altri cicli ora (tre se non sbaglio) che dovrebbero narrare ciò che è successo dall'ultimo libro della genesi fino al costituirsi del primo consiglio dei Druidi.
Personaggi preferiti:ALLANON (il primo amore *_*). Mi è piaciuto fin da subito e ha dato inizio alla mia particolare simpatia per i druidi (B. Franck sa
). Senza dilungarmi molto, altrimenti non la finirei più, lo trovo un personaggio fantastico. In generale mi piacciono tutti i druidi, ma lui di più. Simile al Gandalf del SDA, anche se a me piace più Allanon, forse appunto perchè l'altro lo conobbi molti anni dopo e quindi ci sono meno affezionata. ^^
Garet Jax: Se "La canzone di Shannara" mi piace così tanto forse è anche per merito suo. Simile ad Allanon per certi versi, pur non essendo un druido, la sua figura è molto affascinante e anche lo scopo che si prefigge.
In verità ce ne sarebbero anche altri ma questi due, posti non troppo lontano l'uno dall'altro, svettano e li superano di parecchio.
Libro preferito:Al cuor non si comanda quindi dico: la Spada. Il libro che mi ha iniziato al mondo di Terry. Mi ha preso fin dalle prime pagine, che Terry stesso giudica noiose perchè ricche di descrizioni fini a se stesse. A me, sinceramente, non hanno mai annoiato.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate del ciclo del viaggio della Jerle Shannara, in cui il fantasy classico viene a scemare per uno un pò più tecnologico (le navi volanti, ad esempio). A voi piace? Io non so, all'inizio non avevo molta voglia di leggerlo e infatti i tre libri di cui la serie è composta rimasero a lungo sul comodino, chiusi. Poi mi venne lo sfizio e iniziai e li finii tutti e tre in pochi giorni leggendo anche di notte. XD Però, nonostante la storia mi sia piaciuta molto, mi mancavano le vecchie mappe e il classico viaggio a piedi o a cavallo del fantasy "medievale".