"Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di G.Martin

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di G.Martin

Messaggiodi gio » 14/04/2010, 19:50

Magari si è un po' stufato, o magari non è facile trovare una degna conclusione :roll:
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 14/04/2010, 19:52

È strano... dato che in origine dovevano essere una trilogia e siamo ad almeno 7 (in originale, da noi dato che gli hanno spezzati...)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi yui00 » 14/04/2010, 19:54

gio ha scritto:Magari si è un po' stufato, o magari non è facile trovare una degna conclusione :roll:

Che non si azzardi a non finire :evil: :evil: :evil:
Prima dovevano essere 3, adesso invece siamo passati a 7... sì, penso che quando la saga sarà finita avrò un mucchio di nipoti a cui raccontarla :lol: :lol: :lol: :lol:
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi gio » 19/04/2010, 19:55

Sto leggendo il sesto libro e ho un momento di sconforto

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRR

Santo Cielo, ora mi ha ammazzato Lady Catelin... Ma dai... Io non ce la faccio, sapevo che Martin trattava male i suoi personaggi, ma questo è troppo... :roll: Prima Ned Stark, uomo integerrimo che ancora porto nel cuore, ora lei. E quella povera figlia (Arya) che non c'è verso che possa tornare a casa. E ora? Anche se mai un giorno ci dovesse tornare a casa... la sua mamma non c'è più! E Lady Catelin è morta senza sapere che Bran e Rickon erano salvi... Ma che tristezza dai!
gio
Amministratore

Messaggiodi yui00 » 19/04/2010, 19:58

gio ha scritto:Sto leggendo il sesto libro e ho un momento di sconforto

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRR

Benvenuta nel club di "Coloro che ad ogni pagina che scorre si sente male perché i personaggi muoiono uno dopo l'altro" 8-)
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi gio » 19/04/2010, 19:59

A proposito di Jaime Lannister che ha rubato il cuore a molti lettori, ok dico la verità dal momento in cui esce dalla prigione, il personaggio è simpatico, si fa voler bene, piace il suo amore incondizionato per Cersei, il tradimento dello sterminatore di re riassume i giusti contorni, ne infila anche un paio di giuste (ATTENZIONE SPOILER :arrow: :arrow: molto carino quando torna indietro per aiutare Brienne), però dai...

Il fatto che ha lanciato da una torre un bambino di otto anni ce lo dimentichiamo? :roll:
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 19/04/2010, 20:00

Yu: sì, ma a volte io mi chiedo: ha senso? Cioè ti senti smarrito... Per chi parteggiare? A chi affezionarsi? Tanto domani saranno cibo per i corvi :cry:
gio
Amministratore

Messaggiodi yui00 » 19/04/2010, 20:04

gio ha scritto:Yu: sì, ma a volte io mi chiedo: ha senso? Cioè ti senti smarrito... Per chi parteggiare? A chi affezionarsi? Tanto domani saranno cibo per i corvi :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In fondo sono in guerra, un giorno ci sei e l'altro... chissà. Nel leggere Martin credo bisogna tenere tantissimo di conto anche questo fattore.
yui00

Messaggiodi Il Prenna » 20/04/2010, 9:10

gio ha scritto:Sto leggendo il sesto libro e ho un momento di sconforto

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRR

Santo Cielo, ora mi ha ammazzato Lady Catelin... Ma dai... Io non ce la faccio, sapevo che Martin trattava male i suoi personaggi, ma questo è troppo... :roll: Prima Ned Stark, uomo integerrimo che ancora porto nel cuore, ora lei. E quella povera figlia (Arya) che non c'è verso che possa tornare a casa. E ora? Anche se mai un giorno ci dovesse tornare a casa... la sua mamma non c'è più! E Lady Catelin è morta senza sapere che Bran e Rickon erano salvi... Ma che tristezza dai!

mega spoiler

mi autoquoto...
Poi ce ne sono altre, tipo la capacità di evoluzione dei vari personaggi che rende il tutto più divertente, anche se dopo un po' forse è meglio lasciarli come (e soprattutto dove) stavano...

Tra quello che gira a nord della barriera, i draghi che sono tornati alla vita, una sacerdotessa pazza, un prete rosso non si sa mai che cosa può accedere, anche se in effetti il mutamento è sempre in agguato...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi orialla » 20/04/2010, 10:40

gio ha scritto:Il fatto che ha lanciato da una torre un bambino di otto anni ce lo dimentichiamo? :roll:

No, e neanche glielo perdoniamo. Ma il bello dei personaggi di Martin è proprio questo, hanno tutti un lato oscuro, tranne forse Ned Stark, ma muore troppo presto per saperlo :)
orialla

Messaggiodi Il Prenna » 20/04/2010, 10:45

Adesso che mi sono rifatto un idea precisa di tutta la storia mi viene ancora più voglia di leggere il seguito...
Quanto allo sterminatore di Re mi sa che è lui il primo a non dimenticarsene, ma si sta evolvendo in qualcosa che assomiglia a un buon cavaliere...
Un altro personaggio davvero strano è il folletto... chissà che cosa mi combinerà adesso...
Il Prenna

Messaggiodi Il Prenna » 23/04/2010, 8:35

Ah stavo dimenticando... quando arrivate alla fine provvisoria e andate in crisi perché volete sapere come finirà la storia, ci sono due libri che possono fare da palliativo, ossia "Gli Inganni di Locke Lamorra" e "I Pirati dell'Oceano Rosso" di Scott Lynch. (Il quale ha la benedizione dello zio George...)
È vero che anche questa è una saga lunga (per ora sono sette di cui scritti due e mezzo) però per ora ogni tomo è conclusivo e la scrittura e la trama ricorda quella di Martin, anche se non è scritto dai POV (point of view) ma da un unico narratore esterno, ma sia nel primo che nel secondo ci sono trovate geniali che intrecciano la storia vera.
Quanto al resto nonostante l'ambientazione più "malavitosa" è decisamente meno cruento e volgare di Martin, ma si rifa con delle trovate geniali...
A voi la lettura!!
Il Prenna

Messaggiodi orialla » 23/04/2010, 9:36

Questo sì che è un buon consiglio! Grazie Prenna! :-P :-P
orialla

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy