di gio » 11/09/2010, 15:17
Allora, durante le ferie sono riuscita a leggere il quarto volume (grazie Claudia!) e il quinto. Finiti entrambi in pochissimi giorni e molto apprezzati. Vediamo se riesco a esprimere qualche impressione 'a caldo'.
Il figlio del vento Elias bambino mi piace molto. Mi piace il suo rapporto con la nonna, il suo desiderio di conoscere e scoprire notizie riguardanti il padre che non ha potuto conoscere. Ho apprezzato anche il suo 'prendere confidenza' con il potere, l'animo gentile, fino al gesto di pietà verso Xalia. Un libro scorrevole, che non mi ha dato emozioni forti, non ho avuto mai PAURA o angoscia, ma piacevole. Il momento in cui mi sono emozionata di più è stato quando Sakumer ha invocato Elias di Tambar. Ecco, quando Elias è apparso, è stato un bel momento.
Storie d'amore: mi sarebbe piaciuto qualche accenno in più al rapporto nascente tra Luna e Tay. E anche tra Marcus e la moglie (ora non ricordo se le storie fanno parte del quarto o quinto volume perchè li ho letti uno di seguito all'altro, comunque ecco, avrei voluto qualche dettaglio in più, sono proprio appena accennate).
Domanda: perchè una fine tanto crudele per il povero Paridor?
Le Nebbie di Afra. Anche il quinto volume mi è piaciuto. Molto bello il personaggio di Aconio, Xalija che resta se stessa (giustamente) fino alla fine, le sacerdotesse, Gleny, Mihai. Invece mi ha lasciato fredda, Elias ventenne. Non sono riuscita a farmi un'immagine del suo carattere, dei suoi desideri, del suo temperamento. Tanto ho amato Elias bambino, tanto questo Elias cresciuto l'ho trovato un po' estraneo. Non ho 'sentito' molto neppure il suo rapporto con Deerber. Non so. Di conseguenza ho vissuto poco anche l'amore per Jelene (che tra l'altro non mi ha catturato granchè, anzi). Invece mi è piaciuto molto il momento in cui Elias entra a Sarkvendal e visita le sale permettendo a noi di immaginare gli ultimi mesi di vita di Haridija, completamente sola con il suo piccolino. Bella la culla in cucina e quei piccoli dettagli...
Ora desidero leggere il sesto volume per vivere questa lunga storia fino all'ultima battuta.