Terry Brooks continua a narrarci la storia delle quattro terre, e i pericoli a cui va incontro; ciclo narrativo diviso in tre libri(scritti tra il 2000 e il 2002), si parla di vicende successive al ciclo degli Eredi di Shannara e verremo trasportati in un luogo sconosciuto fino ad oggi; un continente che si trova oltre lo spartiacque azzurro, dove nessuno è mai voluto andare; torna come personaggio principale il druido supremo, quasi mai presente nella saga precedente, messo in primo piano quanto Allanon nel libro "Le pietre magiche", probabilmente per la sua parentela con la famiglia Ohmsford.
I libri sono:
La strega di Illse: Sono passati centocinquant'anni da quando gli ombrati sono stati sconfitti e la federazione è stata cacciata dal nord delle quattro terre; molte cose sono cambiate, come le innovazioni tecnologiche che hanno portato alla nascita di navi volanti, grazie allo sfruttamento dell'energia solare con le velo-luce e i cristalli solari, e la liberazione dalla schiavitù della razza nanica e il ritorno degli lefi a ovest; altre non sono cambiate, come la incessante guerra tra la federazione e l'alleanza di umani e elfi denominata "I liberi", che sembra non avere fine, e il ritorno a Paranor di un druido Walker Boh, che nel tentativo di ricreare il consiglio dei druidi si è ritrovato tutte le razze contro, anche gli elfi, ma qualcosa sembra poter volgere in favore del druido la situazione; un naufrago incapace di poter rivelare la sua identità viene trovato sulle spiaggie dello spartiacque azzurro, con in mano una cartina con simboli sconosciuti; la mappa viene mandata dal re degli elfi a Paranor per essere compresa, e Walker comprende che scopre il suo segreto; la mappa porta in un luogo oltre lo spartiacque azzurro in una terra sconosciuta, dove si nasconde una formidabile fonte di potere e magia che si trova nei meandri di questo luogo, e che anni prima il fratello del re degli elfi aveva provato a raggiungere senza più tornare a casa. Walker inizia così a creare un gruppo che con una nave volante dovrà trovare questo tesoro, e il druido stringe un patto con il re per dividere il tesoro tra i due a patto che Arborlon appoggi la creazione di un nuovo consiglio dei druidi; oltre quindi a un drappello di elfi (tra cui il fratello minore del re Ahren Elessedil) e un equipaggio formato dai corsari (i migliori manovratori di navi nel mondo) guidato da Redden Alt Mer, il druido si porta con se Quentin Leah e il cugino Bek, la veggente Ryer Ord Star il nano Panax, il cavalcatore di Roc Hunter Predd e il fido e misterioso Truls Rohk; ma Walker non è il solo a venire a conoscenza del tesoro; una maga molto potente, la strega di Illse, allieva dell'oscuro mago chiamato il Morgawr, vuole trovare per prima quel potere ed è pronta ad uccidere chiunque si metterà davanti alla sua strada; un nemico temibile che si aggiunge ai quasi insormontabili ostacoli che la compagnia dovrà affrontare nel più lungo viaggio della loro vita verso l'ignoto.
Il labirinto: Casteldown, la città dove il gruppo giunge dopo il lungo viaggio, si tramuta in una trappola mortale per tutti anche per il druido che sembra essere catturato da una forza oscura all'interno della fortezza; dei granchi meccanici divideranno il gruppo, con i rimanenti elfi, con l'aiuto di Panax e del giovane principe di Leah, che tenteranno di scappare dalla città, mentre il principe degli elfi Ahren Elessedil, assieme alla veggente Ryer Ord Star ejntrano nella fortezza alla ricerca di Walker, che dovrà combattere contro un nemico quasi invincibile, un supercomputer costruito dagli antichi, creato per memorizzare enormi quantità di dati e programmato per difenderlo da intrusi, e così nei millenni, per difesa crea macchine e laser, che richiedono però sempre più energia; scoperta l'esistenza della magia, un' enorme fonte di energia che potrebbe salvarlo, attira a se dalle terre a est i portatori di questa magia, per poterli prosciugare letteralemnte e acquisire sempre più potere. Intanto la strega di Illse, seguito il gruppo, con un'altra nave, cattura la Jerle Shannara, e si scontrerà contro Bek, mentre i corsari proveranno a recuperare la loro nave; il cruppo farà inaspettate scoperte più o meno favorevoli che cambieranno la loro vita.
L'ultima magia: l'ultimo libro si apre nei peggiore dei modi; Walker è morto nel tentativo riuscito di distruggere il super computer che controllava Casteldown; il tesoro di magia è perduto orima ancora di essere trovato, e una flotta di navi sconosciute si dirige verso i superstiti della vana impresa; solo una cosa buona accade; la strega di Illse, grazie al potere della spada di Shannara, scopre la verità sul suo passato e di come è stata ingannata dal suo maestro che ora è giunto per eliminarla e prendere per se il tesoro; grazie a fortunati eventi i sopravviassuti, Ahren Elessedil (ritrovate le pietre magiche perse da suo fratello nell fortezza) Bek, Quentin Leah, Panax e un pugno di elfi, si reincontrano e ritrovano la Jerle Shannara, recuperata dai corsari ai danni dei federati; i pochi rimasti devono tentare di sopravvivere, e tornare a casa, inseguiti dall'oscuro e potente Morgawr, essere che vive da secoli grazie al nutrimento datogli dalle anime che ruba alle persone, il quale ora vuole uccidere la sua ex-allieva per vendicarsi del torto subito; ora solo lei può confrontarsi con l'ultimo nemico ma la verità scoperta sul suo passato, la portata in uno stato di trance; solo Bek può riuscire a risvegliarla, ma dovrà farlo presto o no riusciranno a tornare a casa vivi.Dalla lettura di questa trilogia, ho notato due cose molto pimportanti, la prima e come Brooks, faccia un confronto tra il mondo magico di Shannara e quello tecnologico del nostro mondo prima delle Grandi Guerre; di come la teconologia e la magia si annullino quasi, e su questo basta vedere lo scontro tra Walker e Antrax alla fine del secondo libro; come seconda cosa, ho trovato questa saga, più cruenta del solito, e più dura da digerire in alcune parti e la sensazione che il viaggio sia solo stata una missione che alla fine non ha portato a nulla di buono, è forte; il tesoro favoloso di cui parlava Walker è andato perso e a causa di ciò molti personaggi sono morti praticamente inutilmente; ci si deve "consolare" con il cambiamento della strega di Illse che si scopre essere Grianne, la sorella di Bek, e che i due sono gli eredi della casata degli Ohmsford- Shannara, ma forse questo non basta a spiegare così tante perdite a un gruppo che torna a casa quasi sconfitto.
Mi scuso per la lunghezza della recensione sia per la lunghezza delle trame dei singoli libri, ma valeva la pena farlo.
Come sempre se notate errori grammaticali fatemelo sapere e li correggo subito.