"Il silenzio di Lenth" di Luca Centi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Il silenzio di Lenth di Luca Centi

Messaggiodi demon black » 20/10/2009, 15:37

gio ha scritto:bene, a me piacciono le storie che sono state a decantare un po'... :roll:

...si parla ancora di libri o siamo passati ai liquori?! :lol:

Io l'ho ordinato e speriamo arrivi presto :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: Il silenzio di Lenth di Luca Centi

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 14:19

Vi segnalo la discussione relativa a Il silenzio di Lenth (che è stato oggetto della lettura comunitaria di novembre) a questo tavolo:

Discussione sul Silenzio di Lenth

Qui troverete le impressioni dei viandanti e le risposte dell'autore che ha gentilmente partecipato alla discussione!
gio
Amministratore

Re: "Il silenzio di Lenth" di Luca Centi

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 20:58

[Copia-incolla recensione aNobii]

Ho letto questo fantasy mesi fa, quindi non so se ricordo bene la storia e tutto il resto. Forse lo dovrei riprendere e rileggere con più attenzione perché alcune parti mi sfuggono... in ogni caso scrivo le mie prime impressioni su questo esordio di un giovanissimo autore ventiquattrenne italiano, Luca Centi. :-P
Allora, tanto per cominciare non posso dare più di 3 stelle a questo romanzo per varie ragioni: lo stile e il linguaggio sono quasi incomprensibili alle prime 100 pagine e non c'è molta scorrevolezza. Le scene si susseguono in maniera "confusa" tant'è vero che non mi sono immedesimata subito nei personaggi né capivo i luoghi e la situazione che stavano affrontando i protagonisti. La prima parte, per farla breve, è un vero mix di non so cosa... :roll: Dalla seconda parte in poi si comincia a migliorare, tuttavia rimangono sempre quelle imperfezioni che rendono la storia un po' ripetuta e "noiosa" per certi versi. Il tentativo di creare un'atmosfera fantasy differente dai soliti romanzoni scopiazzati alla Tolkien si nota fra le righe... ma, ahimé, credo che sia troppo presto per valutare la storia a pieno e trovarne le qualità giuste. :|

Insomma, alla prima parte tecnicamente do 1 stella e la seconda si guadagna 1 stellina e mezzo, mentre l'ultimo mezzo punto è per incoraggiare l'emergente. Più di così non credo di poter mettere, anche perché farei la figura dell'ipocrita: non posso dire che una storia mi piace solo perché altri cento dicono che è bella, ognuno ha un proprio parere. Sono sincera e in fondo uno scrittore si aspetta questo dai suoi lettori, no? (anche se, troppo spesso, può essere brutto leggere una recensione un po' amara...)

Secondo me dovrebbe migliorare le descrizioni del paesaggio perché viene trascurato nella prima parte: insomma, non sono riuscita a capire dove si trovasse Kate e se quello della donna in fiamme fosse un sogno o una realtà, poi si scopre che è una profezia. Appunto, poi si scopre e il lettore fa un po' fatica a capirlo prima.
Qualche altro miglioramento dovrebbe essere apportato allo stile; si vede che l'autore non ha puntato su un linguaggio semplice e vorrebbe rendere la storia gradevole anche a chi ha superato da un bel pezzo l'età dei 20 anni, tuttavia questo tentativo è un po' difficile da attuare se qualsiasi lettore (ragazzo o adulto) non riesce a stare dietro ai dialoghi e alle scene del romanzo. :o
Ecco, le scene: sono troppo veloci e confusionarie, almeno nei primi capitoli. Dovrebbero essere descritte in maniera più dettagliata, anche se ciò costerebbe più fatica e concentrazione da parte dell'autore, anche se ciò lo costringesse ad "imbottire" il romanzo di altre 300 pagine. L'importante è non tralasciare nulla che possa essere un punto d'orientamento fondamentale nei capitoli successivi. ;)
Per il resto mi sembra a posto, la storia deve ancora maturare; questo primo volume mi appare più che altro come un'impronta dell'intera trilogia o saga di Lenth. :-P

Comunque sia, l'autore è giovane e sono certa che ha delle buone idee ma deve ancora trovare la maniera per esercitarle meglio nei suoi romanzi. Ho avuto anche il piacere di conversare qualche volta con l'autore stesso del libro ed è una persona molto simpatica e sveglia (chissà se adesso mi ucciderà dopo aver letto la recensione? Risparmiami! XD), non so quali progetti abbia in serbo per noi negli anni successivi... continuerò a seguirlo per un po' e vediamo se riuscirà a stupirmi come si deve! ;)

Intanto auguro sempre un IN BOCCA AL LUPO A LUCA CENTI! ^^

2,5/5

Vi lascio dei link che potrebbero far piacere a chi è interessato a saperne di più su questa saga fantasy! XD

ECCOVI IL SITO DELL'AUTORE :

http://www.lucacenti.it/

(A CHI HA LETTO IL LIBRO) ECCO IL LINK DEL FORUM UFFICIALE DELLA SAGA DI LENTH :

http://silenziodilenth.forumcommunity.net/
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Re: "Il silenzio di Lenth" di Luca Centi

Messaggiodi gio » 25/07/2010, 21:20

Laura, se vuoi leggere anche i nostri pareri e conoscere meglio Luca, puoi dare un'occhiata alla discussione a cui ha gentilmente partecipato qui in locanda!

Il silenzio di Lenth (che è stato oggetto della lettura comunitaria di novembre) a questo tavolo:

Lettura Comunitaria
gio
Amministratore

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy