Ewilan di Pierre Bottero

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Ewilan di Pierre Bottero

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 11:39

gio ha scritto:Domanda che mi ha lasciato in dubbio: ma perchè all'inizio Salim aveva chiamato Ewilan, l'amica Camille? Ho letto tutti i successivi pensando che avrei trovato la risposta e invece niente... Magari ricordo male io?
E sempre a proposito di Salim, ma perchè ha acquisito la caratteristica di trasformarsi? è una dote che gli resterà?

Veramente lo dice o almeno lo fa capire :roll:

All'inizio Salim chiama Camille Ewilan perchè così la chiamavano tutti e perchè, in fondo, è il suo vero nome, ma poi torna al suo vero nome quando capisce che a Camille dava fastidio essere chiamata Ewilan...o almeno questo è quello che ho intuito io :roll:

Per quanto riguarda le caratteristiche di trasformarsi, quello lo dicono :shock:
Una volta morso sei infettato e così rimani per sempre....questo è un classico dei mannari :ugeek: , qualsiasi sia l'animale mannaro in questione ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 11:40

gio ha scritto:ps Mattia ha terminato il secondo volume. La famiglia al completo ringrazia Blackie per la piacevolissima lettura :ugeek:

Blackie ringrazia per la gentile attenzione :ugeek:

Poi passalo a Koukla se gli interessa ;)
demon black

Messaggiodi gio » 25/07/2010, 11:47

Ma chi ha morso Salim? Io non ho letto fosse stato morso dai lupi! La prima volta si erano trasformati solo gli occhi e poi la successiva si era proprio mutato in lupo... Ma perchè proprio lui?

Sul nome: ma perchè, Camille sapeva che Ewilan era il suo nome prima dell'adozione??? E come lo sapeva Salim? Credevo lo avesse scoperto solo passando nell'altro mondo :roll:
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 11:59

gio ha scritto:Ma chi ha morso Salim? Io non ho letto fosse stato morso dai lupi! La prima volta si erano trasformati solo gli occhi e poi la successiva si era proprio mutato in lupo... Ma perchè proprio lui?

Sul nome: ma perchè, Camille sapeva che Ewilan era il suo nome prima dell'adozione??? E come lo sapeva Salim? Credevo lo avesse scoperto solo passando nell'altro mondo :roll:

Salim viene morso, ora non mi ricordo il punto preciso nel libro, durante un combattimento nel bosco e sta male da subito. Perchè proprio lui...non lo so :roll:

Il libro non lo ricordo bene perchè sono passati, mi sembra, 5 anni da quando l'ho letto, ma ricordo che nel primo volume lei non sapeva di chiamarsi Ewilan e lo ha scoperto quando ha fatto il suo primo passo di lato insieme a Salim.
Ma mi ricordo che nel terzo volume (di tre anni fa) si dice che gli zii sanno esattamete chi era lei, visto che erano davvero i suoi zii e, quindi, originali di Gwendalavir ma non ricordo se l'autore abbia fatto una incoerenza con il primo volume, quindi non posso risponderti esattamente su questa domanda :roll:

Mentre su Salim sono sicura al 100% ;)
...almeno spero :roll:
Confrontati con Mattia :-P
demon black

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 13:31

Salve a tutti! :-P

Mi permetto di commentare questa discussione, basata su una delle trilogie fantasy che mi hanno colpito di più per ambientazione e personaggi, una trilogia stupenda che ho iniziato a conoscere già all'età di dodici anni. Pierre Bottero è un autore fantasy con uno stile non di certo eccezionale (lo ammetto), ma le sue storie, sebbene splendide, sembrano fin troppo veloci e dirette, gli avvenimenti si susseguono a catena, senza mai un attimo di tregua per i nostri poveri protagonisti (tra cui Ewilan/Camille e Salim che ne passano di tutti i colori! :? ), tuttavia mi è piaciuto la divisione temporale e dello spazio che esiste fra l'Impero di Gwendalavir e il nostro mondo, più precisamente il grande quartiere Parigino. :-P
Però ho una domanda da fare a chi ha letto la trilogia come me... come fanno gli abitanti dell'altro mondo a capire e a farsi capire da Camille e Salim? Loro sono francesi, giusto? Vuol dire che a Gwendalavir parlano il francese? Il fatto è che lo scrittore ha descritto l'Impero come mondo parallelo al nostro e non alla Francia. Probabilmente nessuno ci avrà fatto caso, tuttavia stona moltissimo nella storia perché in un fantasy tutto deve avere una sorta di spiegazione. :roll:
Tornando a noi... L'autore è spiritoso, divertente, non annoia con i passaggi, ma se posso permettermi mi sarei aspettata qualcosa di più dal terzo ed ultimo romanzo della prima trilogia di Ewilan dei Due Mondi... mi è parso scritto troppo di fretta, con velocità inaudita e il finale era scontato. Forse è stata per questa ragione che pensavo in un colpo di scena all'ultimo secondo, all'ultimo rigo... e invece nulla, nada. :shock:
Ma probabilmente è stato meglio così, anche se mi è rimasto un po' l'amaro in bocca. La trilogia di Ewilan è adatta a un target di lettori giovanissimi e l'autore si è basato fortemente sulla convinzione di scrivere per dei ragazzi. Se avesse preso in considerazione qualche avvenimento più cruento e un paio di battaglie senza lieto fine sarebbe stata una trilogia ancora più speciale. Tuttavia è una buona lettura, scorrevole e vivace che consiglio vivamente a tutti, specialmente a chi non conosce bene tale genere e vorrebbe cominciare con qualcosa di semplice. Anche qualcosa che non sia stato scritto dalla fantastica, eccezionale e mitica Rowling.

Qui ho lasciato i link del profilo aNobii che parlano dei primi tre romanzi della saga, ambientata nel mondo parallelo di Gwendalavir:

"La Terra oltre il confine", autore Pierre Bottero (2007).
http://www.anobii.com/books/Ewilan_dei_due_mondi/978880

"Le Frontiere di Ghiaccio" di Pierre Bottero (2008).
http://www.anobii.com/books/Le_frontiere_di_ghiaccio/97

"L'isola del Destino" di Pierre Bottero (2009).
http://www.anobii.com/books/Lisola_del_destino_Ewilan_d

Complessivamente do un voto di 4/5 (anche perché sono molto legata a questa storia! ;D), d'altra parte è una trilogia fantasy per ragazzi ed è molto adatta al target ma può divertire e far sorridere anche chi ha superato da un bel pezzo i suoi 20 anni. Direi che in ordine, il libro della trilogia che mi è piaciuto di più è senza alcun dubbio il primo volume, perché è l'inizio di tutto, vi sono lo sconcerto dei protagonisti e tanta avventura fra Gwendalavir e Parigi! :o Ricordo di averlo terminato dopo neanche due orette da quando lo avvo acquistato in libreria... tanto ero rimasta incantata dalla quarta di copertina e dall'illustrazione! :o

In ogni caso, per chi ancora non lo sapesse, Pierre Bottero ha pubblicato una seconda trilogia dedicata a Ewilan in Francia e una trilogia spin-off su Ellana, la ladrula presente nella storia. Mi sono permessa di tradurre i titoli e le trame dei volumi che compongono la seconda trilogia e di postarli qua sotto, sperando che possa farvi piacere! ;)

I Mondi di Ewilan. 1 - La foresta dei prigionieri.

Mentre i genitori e il fratello Akiro esplorano e restano presso i confini dell'impero di Gwendalavir, Ewilan (Camille) si ritrova prigioniera in un luogo che va ben oltre la sua immaginazione, durante alcune esercitazioni di magia. Intanto, la sentinella Eléa Ril'Morienval, dopo la sconfitta sull'isola del destino, trama il suo ritorno a Gwendalavir, per conquistare con forza il potere sottrattole dalla dinastia Gil'Sayan. Traumatizzata e ridotta all'impotenza per le terribili esperienze, Ewilan può contare solamente sul coraggio del suo amico ladrulo Salim ed il sacrificio di un uomo-lige. Trovando un giovane ragazzo nell'istituzione dei disegnatori, in mezzo alla foresta, Ewilan ed i suoi amici si ricordano le parole di Eléa Ril'Morienval: esisterebbe un'altra terra al di là di Gwendalavir.

http://www.anobii.com/books/Les_Mondes_dEwilan,_tome_1/

I Mondi di Ewilan. 2 - L'occhio dell'Otolep.

Di ritorno nel vasto Impero di Gwendalavir, Ewilan scopre che una "medusa" dai tentacoli mortali tenta di invadere l'immaginazione. Mentre un male sordo indebolisce il suo organismo, si unisce alla spedizione che parte verso Valingaï per riportare Illian, un giovane ragazzo dai poteri incredibili rilasciati dell'istituzione, alla sua famiglia. Dopo avere combattuto dei terribili nemici, la truppa giunge ai confini dell'impero davanti all'Occhio d'Otolep,un lago mitico legato all'immaginazione.

http://www.anobii.com/books/Les_Mondes_dEwilan,_Tome_2/

I Mondi di Ewilan. 3 - I tentacoli del male.

Ewilan ed i suoi compagni proseguono il loro viaggio verso Valingaï con una nuova missione: rendere Illian alla sua famiglia, ritrovare Altan ed Élicia Gil ' Sayan, e in seguito annientare la medusa che si distende nell'immaginazione del loro mondo. Attraversano il deserto Ourou e arrivano a Hurindaï, una città che non tarda ad essere attaccata e distrutta dagli eserciti di Valingaï. Gli Alaviriens scampano alla morte e riprendono il loro viaggio. È a Valingaï, sulla sabbia dell'arena, che il destino di Ewilan, quello dei suoi amici, di Eléa Ril ' Morienval e della medusa, si incroceranno un'ultima volta in un confronto senza pietà.

http://www.anobii.com/books/Les_Mondes_dEwilan,_Tome_3/

Non so se la traduzione è esatta (la sottoscritta non è responsabile di eventuali erroracci di traduzione! :P ), in ogni caso queste elencate dovrebbero essere le tracce giuste per i volumi della seconda serie della giovane Ewilan, un po' cresciutella e con i capelli cortissimi! ;)

Vi invito a dare un'occhiata. :) L'autore non possiede alcun sito web, tuttavia cercherò di trovare qualche informazione, magari un'intervista (uff... non riesco a trovare un tubo...). :?

Se desiderate la traduzione della trilogia spin-off di Ellana, pubblicata da poco in Francia, basta chiederlo!

A prestissimo! :lol:
Ultima modifica di Laura Bf il 25/07/2010, 14:36, modificato 1 volta in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Messaggiodi gio » 25/07/2010, 13:37

grazie Laura! :P :P

Sul terzo volume in parte concordo con te, il finale è il classico felici e contenti, però sono stata abbastanza contenta (perchè quando muore qualcuno ci resto male :? ).
Lo stile è piacevole, spesso strappa proprio la risata.

Qualche passaggio poco chiaro o poco sviluppato c'è, o almeno è la mia impressione, però sicuramente una gradevolissima lettura!!!

Se desiderate la traduzione della trilogia spin-off di Ellana, pubblicata da poco in Francia, basta chiederlo!

cioè? io la vorrei leggere sì!
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 13:47

Laura Bf ha scritto:Se desiderate la traduzione della trilogia spin-off di Ellana, pubblicata da poco in Francia, basta chiederlo!

E lo domandi pure?! :shock:
Che aspeti a metterla?! :o

Laura Bf ha scritto:Però ho una domanda da fare a chi ha letto la trilogia come me... come fanno gli abitanti dell'altro mondo a capire e a farsi capire da Camille e Salim? Loro sono francesi, giusto? Vuol dire che a Gwendalavir parlano il francese? Il fatto è che lo scrittore ha descritto l'Impero come mondo parallelo al nostro e non alla Francia. Probabilmente nessuno ci avrà fatto caso, tuttavia stona moltissimo nella storia perché in un fantasy tutto deve avere una sorta di spiegazione. :roll:

Io ho pensato che parlassero utti la stessa lingua...tipo una lingua universale :roll: :lol: :lol: :lol:
Comunque è vero che non dice come fanno a capirsi ma è pur vero che non è l'unico che ho letto dove uno passa da un mondo all'altro e si capiscono tutti, forse per questo non ci ho fatto caso se non ora che ne hai parlato tu :roll:

Ora sto leggendo La Scacchiera Nera di Miki Monticelli e, sono rimasta sorprsa quando l'autrice scrive il modo in cui quelli del "nostro" mondo riescono a capire la lingua dell' "altro" mondo :o
era da parecchio che non mi capitava di leggere come facessero tutti a capirsi :o
demon black

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 15:17

Okay, allora ecco qui le attese trame dei volumi che compongono la trilogia spin-off sul passato di Ellana. :-P

Ellana. 1 - La ladrula.

Ellana, piccola bambina dai lunghi capelli neri, perde i suoi genitori all'età di cinque anni. Viene adottata allora da due Piccoli esseri che vivono nella Foresta vicino alla sua casa.

Ellana vive durante parecchi anni con i Piccoli Esseri che la chiamano "Ipiutiminelle" e comincia a crescere con loro. Ma un giorno, quando compie tredici anni, ed in seguito ad una disavventura con un umano, Ellana decide di ritrovare le sue origini. A partire da questo momento, la ragazza conoscerà la tristezza ed il pericolo del mondo degli uomini. Incontrerà molte persone di cui una piccola ragazza che gli darà il suo nuovo nome: Ellana. Poi, all'epoca di una spedizione, farà la conoscenza di qualcuno, Sayanel Lyyant che prima di lasciarla, gli rivelerà una parola: Marchombre. Sei mesi più tardi, Ellana incontra Jilano Alhuïn che dice essere un amico di Sayanel. Jilano offre ad Ellana di guidarla sulla via dei Marchombres, e questa in tre anni, affdiandosi totalmente alle cure di Jilano, non avrà altra scappatoia che la morte. Accetta, e ritrova Sayanel, corredato del suo proprio alunno, Nillem che non è insensibile al fascino di Ellana.

Ellana. 2 - Il volo.

Il tomo comincia durante il Torneo di Al-jeit, dove Ellana vede per il primo volte Edwin Til'Illan, nell'arena. Ma l'apprendista Marchombre non può vedere la fine, perché Jilano l'impegna in una carovana per proteggere gli sfere grafi che trasporta in segreto. Durante il viaggio, i convogli sono attaccati dai Mercenari del Caos che li rubano, dopo avere avvelenato tutti i membri della carovana, salvo Ellana e Hurj, partiti passeggiare e Salvarode che era sparito. L'apprendista si lancia al loro inseguimento corredato del Thül che muore seguito alle ferite causate durante il combattimento per ricuperare le sfere. Alcuni giorni più tardi, arriva ad Al-Far, e rende le pietre tanto bramate al signore della città. Questo gli insegna che le sentinelle hanno tradito, e che Gwendalavir è ufficialmente in guerra. Ellana si dirige in seguito verso i Merletti Vivi, dove Nillem gli ha dato appuntamento. L'apprendista comincia a dubitare di lei ed a sottovalutarsi. Heureusement incrocia Eejil, e riprende fiducia in lei seguito alla sua visita del "érénissime". Arrivata al posto dell'appuntamento, Ellana vede che Nillem non c'è, non torna da diversi giorni. Presa di curiosità, si dirige verso "Il Baratro del Matto". Dei Mercenari la stavano aspettando per ordine di Nillem che ha tradito la gilda per raggiungere il Caos. Tenta di convincere Ellana di raggiungerli, ma la donna fugge. Sulla strada di Al-Jeit, uccide Salvarode. Dopo avere raccontato a Sayanel che Nillem li ha traditi, Jilano annuncia al suo alunno che il suo apprendistato è finito. Ellana è ufficialmente Marchombre. Due anni più tardi, il suo vecchio padrone verrà assassinato. Giura allora di uccidere il suo aggressore. Il tomo si conclude per il suo incontro con Ewilan, Salim, Edwin, Bjorn e padrone Duom.

Ellana. 3 - La profezia.

Mentre si trova sola con suo figlio Destan, Ellana riceve la visita di mercenari del Caos che le tolgono il bambino e le annunciano la morte di Edwin, Salim ed Ewilan, partiti per il Rentaï e la lasciano ferita gravemente. Ellana, morente, si ricorda della sua vita.

Aveva 14 anni quando ha incontrato Jilano che l'ha guidata sulla Via dei Marcombres, il suo apprendistato achevé. Presso la morte di Jilano si è unita ad Ewilan ed i suoi compagni per le loro avventure. Si innamora di Edwin, e Salim la segue sulla Via dei Marchombres. Ewilan, Salim, Edwin ed Ellana imbarcano poi sulle navi dei figli del vento, ed arrivano in una città dove Ellana annuncia a Salim che non vuole più guidarlo sulla Via. Mentre Salim è preso alla trappola per una banda, Ellana lo salva, e Salim comprende che è stato meglio che lui non divenisse suo apprendista. Mentre ritornano a bordo dalla barca, Salim ritrova la via del Marchommbres e con Ellana riprende il suo apprendistato. I figli del vento decidono di esplorare una terra al di là della grande faglia dell'oblio: La grande Divoratrice. Mentre la barca si fa attaccare per l'erba, Ewilan li salva grazie al dono del disegno perfetto. I quattro compagni ritornano poi in Gwendalawir. Salim continua il suo apprendistato e passi l'Ahn-Ju con successo. Durante questo tempo, Ewilan incontra delle difficoltà con il suo Dono del disegno e si apprende che Ellana è incinta. Mentre Salim è partito per un lungo periplo da carovana, Ellana partorisce suo figlio, Destan. Edwin ed Ewilan accompagnano poi Salim col Rentai per chiedere l'innesto. Mentre Salim ottiene l'innesto, le sue mani fanno sgorgare della luce che può prendere la forma delle temibili lame di energia, ed essi verranno attaccati dai Mercenari del Caos. Ne segue una cruenta battaglia, lasciando che un Mercenario superstite che rivela a Edwin "non hai più una strada, non hai più nulla, quello che ti eri tracciato appartiene oramai al Caos." Edwin comprende mentre Ellana è in pericolo.

Ellana, morente, si rende conto che la betulla al quale è addossata è una Albero passatore. L'utilizza per ritrovarsi nella Casa Punta da trapano dei Piccoli Esseri presso cui era cresciuta. Ouk e Pil curano allora Ellana di precisione e si occupano della sua guarigione morale e fisica. Durante questo tempo, Edwin, Salim, Sayanel ed Ewilan apprendono da Jorune che Ellana è morta (ciò è falso), ed essi intraprendono la missione di recuperare Destan e toglierlo dalle grinfie dei mercenari del Caos, così riuniscono dei Frontalieri condotti da Siam, dei Thüls condotti da Rhous Ingan e la legione Nera condotta da Bjorn. Ellana, sempre nella foresta dei Piccoli Esseri, scopre grazie al vento dove è nascosta la città dei mercenari: Nella foresta Ombrosa. Si ritrova nella città dopo avere chiesto in prestito un gioiello. Ellana entra nella città, ritrova suo figlio, e durante questo tempo, la battaglia condotta dai Mercenari e l'esercito di Edwin prende una piega cruenta. Mentre Ellana è caduta in una trappola a causa di Essindra e di Nille, adesso amanti, Edwin arriva in suo aiuto ed insieme uccidono Essindra. Mentre Nillem prende Destan in "ostaggio", Sayanel appare, uccide Nillem liberando Destan. Una volta terminato l'incontro, Salim finisce il suo apprendistato sulla Via di marchombres. Il libro si conclude con tre feste: Il compleanno di Destan, La pace tra Thüls e Di frontiera e L'accesso di Edwin al governo delle Marce del Nord. Il libro finisce mentre Ellana sella Sussurro, e parte verso l'ignoto, solitaria, verso un'altra avventura...

Ecco la traduzione. :-P
LAURA B.
Immagine

Laura Bf

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 20:50

libro finisce mentre Ellana sella Sussurro, e parte verso l'ignoto, solitaria, verso un'altra avventura...

Solitaria?! Perchè solitaria?! :shock:
demon black

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 21:01

Lascia il figlio alle cure del padre, che dovrebbe essere Edwin ovviamente. Ellana è fatta così, un personaggio che ama l'avventura e detesta la compagnia, nel secondo libro di "Ewilan dei Due Mondi" lo confessa (mi sembra di ricordare...) o a Salim o a Camille per questo era riluttante a seguire i nostri amici nella loro missione per l'Impero di Gwendalavir. ;)
LAURA B.
Immagine

Laura Bf

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 21:04

Si, ma così la mia natura romantica sta soffrendo come un cane!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
Io già mi ero immaginata chissà che cosa con edwin ed Ellana ed ora questo...nooooo, non credo che riuscirò a reggere la botta!!!! :cry: :cry: :cry:
demon black

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 21:20

Be', ci sarà la storia fra Salim ed Ewilan ad alleviare il tuo animo romantico! ;)
LAURA B.
Immagine

Laura Bf

Messaggiodi demon black » 25/07/2010, 21:29

Laura Bf ha scritto:Be', ci sarà la storia fra Salim ed Ewilan ad alleviare il tuo animo romantico! ;)

Si, ok ma...Edwin era il mio eroe, il bel tenebroso, il Frontaliere possente, attraente e capo...il mio cuoricino piange per lui ora :cry: :cry: :cry:
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy