Salve a tutti!
Mi permetto di commentare questa discussione, basata su una delle trilogie fantasy che mi hanno colpito di più per ambientazione e personaggi, una trilogia stupenda che ho iniziato a conoscere già all'età di dodici anni. Pierre Bottero è un autore fantasy con uno stile non di certo eccezionale (lo ammetto), ma le sue storie, sebbene splendide, sembrano fin troppo veloci e dirette, gli avvenimenti si susseguono a catena, senza mai un attimo di tregua per i nostri poveri protagonisti (tra cui Ewilan/Camille e Salim che ne passano di tutti i colori!
), tuttavia mi è piaciuto la divisione temporale e dello spazio che esiste fra l'Impero di Gwendalavir e il nostro mondo, più precisamente il grande quartiere Parigino.
Però ho una domanda da fare a chi ha letto la trilogia come me... come fanno gli abitanti dell'altro mondo a capire e a farsi capire da Camille e Salim? Loro sono francesi, giusto? Vuol dire che a Gwendalavir parlano il francese? Il fatto è che lo scrittore ha descritto l'Impero come mondo parallelo al nostro e non alla Francia. Probabilmente nessuno ci avrà fatto caso, tuttavia stona moltissimo nella storia perché in un fantasy tutto deve avere una sorta di spiegazione.
Tornando a noi... L'autore è spiritoso, divertente, non annoia con i passaggi, ma se posso permettermi mi sarei aspettata qualcosa di più dal terzo ed ultimo romanzo della prima trilogia di Ewilan dei Due Mondi... mi è parso scritto troppo di fretta, con velocità inaudita e il finale era scontato. Forse è stata per questa ragione che pensavo in un colpo di scena all'ultimo secondo, all'ultimo rigo... e invece nulla, nada.
Ma probabilmente è stato meglio così, anche se mi è rimasto un po' l'amaro in bocca. La trilogia di Ewilan è adatta a un target di lettori giovanissimi e l'autore si è basato fortemente sulla convinzione di scrivere per dei ragazzi. Se avesse preso in considerazione qualche avvenimento più cruento e un paio di battaglie senza lieto fine sarebbe stata una trilogia ancora più speciale. Tuttavia è una buona lettura, scorrevole e vivace che consiglio vivamente a tutti, specialmente a chi non conosce bene tale genere e vorrebbe cominciare con qualcosa di semplice. Anche
qualcosa che non sia stato scritto dalla fantastica, eccezionale e mitica Rowling.
Qui ho lasciato i link del profilo aNobii che parlano dei primi tre romanzi della saga, ambientata nel mondo parallelo di Gwendalavir:
"
La Terra oltre il confine", autore Pierre Bottero (2007).
http://www.anobii.com/books/Ewilan_dei_due_mondi/978880…
"
Le Frontiere di Ghiaccio" di Pierre Bottero (2008).
http://www.anobii.com/books/Le_frontiere_di_ghiaccio/97…
"
L'isola del Destino" di Pierre Bottero (2009).
http://www.anobii.com/books/Lisola_del_destino_Ewilan_d…
Complessivamente do un voto di
4/5 (anche perché sono molto legata a questa storia! ;D), d'altra parte è una trilogia fantasy per ragazzi ed è molto adatta al target ma può divertire e far sorridere anche chi ha superato da un bel pezzo i suoi 20 anni. Direi che in ordine, il libro della trilogia che mi è piaciuto di più è senza alcun dubbio il primo volume, perché è l'inizio di tutto, vi sono lo sconcerto dei protagonisti e tanta avventura fra Gwendalavir e Parigi!
Ricordo di averlo terminato dopo neanche due orette da quando lo avvo acquistato in libreria... tanto ero rimasta incantata dalla quarta di copertina e dall'illustrazione!
In ogni caso, per chi ancora non lo sapesse, Pierre Bottero ha pubblicato una seconda trilogia dedicata a Ewilan in Francia e una trilogia spin-off su Ellana, la ladrula presente nella storia. Mi sono permessa di tradurre i titoli e le trame dei volumi che compongono la seconda trilogia e di postarli qua sotto, sperando che possa farvi piacere!
I Mondi di Ewilan. 1 - La foresta dei prigionieri. Mentre i genitori e il fratello Akiro esplorano e restano presso i confini dell'impero di Gwendalavir, Ewilan (Camille) si ritrova prigioniera in un luogo che va ben oltre la sua immaginazione, durante alcune esercitazioni di magia. Intanto, la sentinella Eléa Ril'Morienval, dopo la sconfitta sull'isola del destino, trama il suo ritorno a Gwendalavir, per conquistare con forza il potere sottrattole dalla dinastia Gil'Sayan. Traumatizzata e ridotta all'impotenza per le terribili esperienze, Ewilan può contare solamente sul coraggio del suo amico ladrulo Salim ed il sacrificio di un uomo-lige. Trovando un giovane ragazzo nell'istituzione dei disegnatori, in mezzo alla foresta, Ewilan ed i suoi amici si ricordano le parole di Eléa Ril'Morienval: esisterebbe un'altra terra al di là di Gwendalavir.
http://www.anobii.com/books/Les_Mondes_dEwilan,_tome_1/…
I Mondi di Ewilan. 2 - L'occhio dell'Otolep. Di ritorno nel vasto Impero di Gwendalavir, Ewilan scopre che una "medusa" dai tentacoli mortali tenta di invadere l'immaginazione. Mentre un male sordo indebolisce il suo organismo, si unisce alla spedizione che parte verso Valingaï per riportare Illian, un giovane ragazzo dai poteri incredibili rilasciati dell'istituzione, alla sua famiglia. Dopo avere combattuto dei terribili nemici, la truppa giunge ai confini dell'impero davanti all'Occhio d'Otolep,un lago mitico legato all'immaginazione.
http://www.anobii.com/books/Les_Mondes_dEwilan,_Tome_2/…
I Mondi di Ewilan. 3 - I tentacoli del male. Ewilan ed i suoi compagni proseguono il loro viaggio verso Valingaï con una nuova missione: rendere Illian alla sua famiglia, ritrovare Altan ed Élicia Gil ' Sayan, e in seguito annientare la medusa che si distende nell'immaginazione del loro mondo. Attraversano il deserto Ourou e arrivano a Hurindaï, una città che non tarda ad essere attaccata e distrutta dagli eserciti di Valingaï. Gli Alaviriens scampano alla morte e riprendono il loro viaggio. È a Valingaï, sulla sabbia dell'arena, che il destino di Ewilan, quello dei suoi amici, di Eléa Ril ' Morienval e della medusa, si incroceranno un'ultima volta in un confronto senza pietà.
http://www.anobii.com/books/Les_Mondes_dEwilan,_Tome_3/…
Non so se la traduzione è esatta (la sottoscritta non è responsabile di eventuali erroracci di traduzione!
), in ogni caso queste elencate dovrebbero essere le tracce giuste per i volumi della seconda serie della giovane Ewilan, un po' cresciutella e con i capelli cortissimi!
Vi invito a dare un'occhiata.
L'autore non possiede alcun sito web, tuttavia cercherò di trovare qualche informazione, magari un'intervista (uff... non riesco a trovare un tubo...).
Se desiderate la traduzione della trilogia spin-off di Ellana, pubblicata da poco in Francia, basta chiederlo!
A prestissimo!