"La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi demon black » 17/01/2010, 11:02

Ohhhhhh :o :o :o
Io lo devo ancora iniziare e prima di lui devo finire la triologia di Lisa....in teoria voleva portarla avanti nel pome (tanto il PC serviva a mia sorella per tutto il giorno) perchè tra una cosa e l'altra sono ancora al primo libro ma, poco fa, ho saputo che vengono i miei cugine e quindi....è saltata la lettura :cry:

MA....che significa che è bellissima fino a meno 30 pagine e poi, dopo le 30 pagine, non è più bellissima?! :shock:
Finale a shock?! :o :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: SPOILER

Messaggiodi ziadada » 17/01/2010, 11:47

gio ha scritto:SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
ZIADADA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

ULTERIORE AGGRAVAMENTO DELLO SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

... ma come, cara gio, dovresti ringraziarmi per averti finalmente emancipata da tutti quei librettucci che leggi tu dove finisce tutto bene! :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi ziadada » 17/01/2010, 11:51

... e pensa che io quel finale lì già mi pregusto quando arriverò a rileggerlo...

8-)

ziadada

Messaggiodi gio » 17/01/2010, 11:57

ma tu non hai cuore! :shock: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
gio
Amministratore

Messaggiodi ziadada » 17/01/2010, 12:08

gio ha scritto:ma tu non hai cuore! :shock: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

vero, vero :ugeek:

CONTINUA LO SPOILER: A QUESTO PUNTO SE LEGGETE E VI ROVINATE LA LETTURA NON VENITE POI A LAMENTARVI DA ME! ;)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Però dai gio... questo finale è una vera catarsi tragica vecchia maniera... l'eroe dalle colpe irredimibili è sacrificato per purificare noi spettatori dalle inclinazioni analoghe a quelle che l'hanno condotto alla rovina, restarci male fa parte del processo purificatorio...

ziadada

Messaggiodi gio » 17/01/2010, 12:20

Razionalmente: è un finale splendido. A livello letterario credo un capolavoro. Inatteso, coraggioso. Il sacrificio supremo che rende eroi, che purifica e innalza. Scritto, tra l'altro, molto bene. Bello.

Emotivamente: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Lo seguivamo da quando era alto così.... Lo conosciamo da quando aveva cinque anni! Lo abbiamo visto crescere, soffrire, formarsi un carattere, crearsi una posizione... Aveva solo, quanti ? 17 anni? Aveva una vita davanti a sè. Non aveva peccati così gravi da scontare. Era così in gamba che nonostante il contesto in cui era immerso cominciava ad avere dei dubbi. Ha sempre avuto un cuore... Che tristezza infinita...
gio
Amministratore

Messaggiodi ziadada » 17/01/2010, 13:20

... per dirla tutta, forse non ci sono rimasta così tanto male un po' perché da un certo punto in poi me lo aspettavo ed un po' perché, leggendo solo il terzo romanzo, si rimane un po' meno connessi emotivamente con il personaggio di Nathaniel: in un certo senso, mi ha colpito di più quello che è successo a Tolomeo ed a Kitty :o

Però difendo a spada tratta la scelta dell'autore; l'idea che, quando una situazione degenera oltre ad un certo punto, si debba entrare nella disposizione di sacrificarsi in prima persona, è un messaggio che non mi sembra male tornare a proporre ai young adults.

Un'osservazione generale: mi ha colpito il fatto che, malgrado la vicenda si svolga più o meno nella nostra epoca, la tecnologia sia a livelli ottocenteschi (i maghi hanno i computer, ma poi si usano cavalli, vascelli). Viene da pensare che, poiché chi detiene il potere politico ed economico utilizza la magia come strumento di produzione, non si siano investite energie nel progresso tecnico e scientifico...

ziadada

Messaggiodi gio » 17/01/2010, 14:38

Da quale punto te lo aspettavi? Io son proprio caduta dal pero. Cioè non mi piaceva molto la storia della ferita al fianco, ma non dubitavo che si potesse in qualche modo curare...

Sul coinvolgimento/distacco emotivo dal personaggio nel tuo caso può aver influito che sei partita dal terzo? Cioè il fatto che ti è mancato quel crescendo di 'affezione', quell'aver seguito il personaggio nella sua infanzia non facile per poi accompagnarlo alla morte. è vero che poi tu hai letto il primo e il secondo, ma sapevi già qual era la fine e questo ti metteva in una predisposizione mentale ed emotiva diversa, no?

Sul messaggio del sacrificio concordo.
E, nonostante, il mio essere affranta, ebbene... anch'io non cambierei il finale.

Sì, l'ambientazione è molto interessante e anche lo schema dei maghi al potere coinvolti nell'ascesa e nel crollo delle civiltà. Mitico il decadimento dei maghi di roma e l'invasione dei barbari. Il decadimento della classe politica inglese è descritto in modo eccezionale.
Bella la maga che aveva preso sotto le sue ali Nathaniel che alla fine ne esce in modo eroico "Agli altri avete dato la possibilità di scegliere..."

E poi Bartimeus... Mammamia, io lo amo quel Jinn. è assolutamente mitico. Nel primo volume ti fa spappolare dalle risate. Nel terzo ti fa riflettere e ti colpisce per la sua profondità... (e umanità? Non è tanto umano - nel senso migliore del termine - quel suo affetto per Tolomeo che lo porta ad assumerne le sembianze?)
gio
Amministratore

Messaggiodi ziadada » 17/01/2010, 16:12

gio ha scritto:Da quale punto te lo aspettavi? Io son proprio caduta dal pero. Cioè non mi piaceva molto la storia della ferita al fianco, ma non dubitavo che si potesse in qualche modo curare...

se ricordo bene, da un certo punto del combattimento finale in poi Bartimeus parla come se abbia accettato di essere destinato a morire (e dato che Nathaniel è orribilmente ferito... ). Però nel terzo volume c'è anche tutto questo crescendo sul tema del congedo che tarda ad arrivare...

Sul coinvolgimento/distacco emotivo dal personaggio nel tuo caso può aver influito che sei partita dal terzo? Cioè il fatto che ti è mancato quel crescendo di 'affezione', quell'aver seguito il personaggio nella sua infanzia non facile per poi accompagnarlo alla morte. è vero che poi tu hai letto il primo e il secondo, ma sapevi già qual era la fine e questo ti metteva in una predisposizione mentale ed emotiva diversa, no?

assolutamente, è andata proprio così

ziadada

Messaggiodi chimaira » 15/03/2010, 22:28

Ho finito questa trilogia la settimana scorsa: WOW!!!!!!!!!

Adoro Stroud per averla scritta: Bartimeus è un grande 8-) , lo stesso dicasi ,al femminile, per Kitty :-P , e Nat è Nat, :lol: , e il finale lo adoro, è giusto giusto, e....fiuuuu, tiro il fiato: per ora sono ancora troppo presa: ulteriori commenti posso farli solo a mente calma.... :lol:

Grandiosa saga, ad ogni modo.... :mrgreen:
chimaira

Messaggiodi nihal87 » 25/03/2010, 23:04

ho acquistato ieri su BOL l'intera trilogia, saprò dirvi fra un mesetto che ne penso =) ma da come ne parlate direi che deve essere bello!!!!! :lol: :lol:
Immagine
nihal87

Messaggiodi Il Prenna » 20/05/2010, 19:34

Ho appena finito L'amuleto di Samarcanda, devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito, specie dal fatto che il punto di vista di bartimeus è decisamente "geniale"!! Ora con calma mi leggo anche gli altri due!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi nihal87 » 27/05/2010, 16:43

Iniziato oggi... ovviamente non leggerò i commenti sopra perchè immaginato che avrete fatto spoiler 8-)
ho letto 30 pagine! però il suo modo di scrivere è molto piacevole... anzi amichevole!!! :lol:
Immagine
nihal87

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy