"The King. Il Re Nero" di Marco Menozzi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "The King. Il Re Nero" di Marco Menozzi

Messaggiodi claudia » 19/10/2010, 13:20

demon black ha scritto:SPOLIER PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO

Anche secondo me è il Re Nero ma non riesco a capire il motivo di una copertina dedicata a lui quando compare, si può dire, solo alla fine della storia.
Certo, poi finisce che la sorella va a chiedere aiuto a Manatasi e Sirasa ma...è appunto la fine del libro, non il libro intero :roll:

Se è per questo anche il titolo, a meno che Il Re Nero non sia il titolo dell'intera saga, mentre il titolo di questo è The King riferito a Manatasi che in effetti diventa re e comunque si comporta come tale in tutto il libro.
claudia

Messaggiodi demon black » 19/10/2010, 20:44

claudia ha scritto:
demon black ha scritto:SPOLIER PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO

Se è per questo anche il titolo, a meno che Il Re Nero non sia il titolo dell'intera saga, mentre il titolo di questo è The King riferito a Manatasi che in effetti diventa re e comunque si comporta come tale in tutto il libro.

In effetti...potrebbe essere la soluzione anche se non mi convince un granchè.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi koukla » 29/11/2010, 13:51

Dietro consiglio (e prestito gratuito :mrgreen: ) di Blackie, lo sto leggendo anch'io ed ammetto che mi tiene incollata alle pagine. Sono ad un quarto del volume e finora nessun punto morto o critica da rivolgere all'autore: grande Menozzi!
koukla

Messaggiodi demon black » 30/11/2010, 22:56

Speravo che ti piacesse :-P
demon black

Messaggiodi koukla » 18/12/2010, 17:28

Uh, m'ero scordata di postare il commento! :o
Lettura finita e libro passato a Giò, riporto qui la recensione che ho messo su aNobii:
Mi è piaciuto molto questo libro consigliatomi della fidata amica fantasy-dipendente Demon Black! ;) Ho apprezzato soprattutto le similitudini tra il mondo fantastico di Valdar ed il nostro, con l'élite, i disprezzati, il razzismo e tutto il resto: insomma, anche se uscito dalla fantasia dell'autore, è un mondo che fa riflettere!
Scrittura scorrevole, avventura avvincente e personaggi di svariate razze, etnie e capacità magiche, il tutto molto ben delineato e giostrato. Unica pecca, a mio dire, è costituita da alcuni scivoloni dell'autore nel linguaggio: capita che dimentichi l'ambiente di pertinenza ed inserisca modi di dire ed esclamazioni un po' troppo moderni che io ho trovato fuori luogo.
koukla

Messaggiodi guidaharrypotter » 09/01/2011, 0:12

Ho letto l'estratto sul sito dell'editore. Decisamente passo, mi stavo addormentando... :?
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
guidaharrypotter

Messaggiodi koukla » 09/01/2011, 10:19

guidaharrypotter ha scritto:Ho letto l'estratto sul sito dell'editore. Decisamente passo, mi stavo addormentando... :?

Forse è colpa dell'orario....?!?!? :lol: :lol: :lol:
koukla

Messaggiodi Il Prenna » 09/01/2011, 10:41

Io me lo sono trovato in biblioteca!! :) domani lo incomincio!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi guidaharrypotter » 09/01/2011, 13:29

koukla ha scritto:
guidaharrypotter ha scritto:Ho letto l'estratto sul sito dell'editore. Decisamente passo, mi stavo addormentando... :?

Forse è colpa dell'orario....?!?!? :lol: :lol: :lol:

:lol:
No, non intendevo dire che "l'ho APPENA letto". L'ho letto quando il libro è uscito ed era un orario decisamente 'cristiano', come si suol dire. Ma la sbadigliosità rimane.
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
guidaharrypotter

Messaggiodi gio » 11/01/2011, 15:56

Presente! Letto anche io grazie alla gentilezza di Blackie.

Primo. L'ho letto in tre sere, quindi non si può dire che mi abbia annoiato. Ero curiosa di sapere come si sarebbe risolta la vicenda e il ritmo era piuttosto scorrevole.
Prime impressioni. Certo, piacevole. Ma non sono entusiastissima, ecco. Ripeto, la storia mi ha conquistato, ma mi resta qualche 'ma'.

Cominciamo dal positivo. I personaggi 'buoni' sono simpatici. Alcune battute sono proprio forti :)
Quoto in toto il commento di Blackie e Claudia a proposito di Manatasi, la sua sicurezza in se stesso e il suo ottimismo, uniti alla sua semplicità (in senso positivo), ne fanno un personaggio davvero simpatico e inconsueto.

Gli elfi shaziro sono forse i miei preferiti, naturalmente Kenna in modo particolare. ;)

Bella la madre, verosimili le sue reazioni. Bella la bambina.

Classico eroe, ma sempre piacevole, Magius ammazzademoni.

E bello il cattivo che non ricordo come si scrive, il sicario, che era convinto che il destino lo avrebbe raggiunto.

Bella la sovrapposizione re nero cattivo e re nero-manatasi

Grande lavoro per la creazione dell'ambientazione e dell'universo geografico e sociale.

Lati positivi, questi. Ora veniamo a ciò che non mi ha convinto:

il finale. e questo è importante. Capisco la porta aperta per il sequel, ma così per me c'è troppo di irrisolto. Se è proposto come primo volume con seguito, allora ok, ma se deve poter essere un libro 'autosufficiente' allora mi aspetto che i nodi importanti vengano sciolti. Mi riferisco al bambino-opposto di Kestel e lasciato lì letteralmente sulla riva del fiume...
Da come venivano introdotti i due bambini, sembrava proprio che ci sarebbe stato un qualche scontro-incontro...
E anche il sicario lasciato lì così con la reliquia...
(Se invece è proposto come primo volume allora chiedo venia :oops: :oops: )

I personaggi 'cattivi'. Mi sono sembrati troppi e, forse proprio perchè troppi, non molto ben delineati! L'unico cattivo che mi è rimasto impresso è il sicario, mentre il re nero è entrato in scena troppo tardi e non mi ha colpito granchè e il mago rievocatore mah... non mi ha fatto molta impressione...
Poi ci sono i cattivi minori... Ma diciamo che il male che ti fa davvero 'preoccupare' per le sorti dei tuoi beniamini non l'ho trovato.

Alcuni passaggi, battaglie per lo più, li ho saltati. Ma questo è un limite mio, le battaglie non mi prendono moltissimo e riesco a seguirle con attenzione solo se davvero temo per i protagonisti. Qui, non so perchè, ma non avevo paura che succedesse qualcosa ai bravi, cioè ero sicura che se anche saltavo a fine battaglia li avrei trovati tutti sani e salvi.

Ultima nota, sulla copertina: l'immagine del re nero non mi piace, il bordo delle pagine nero, tantissimo!!!
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 11/01/2011, 21:26

gio ha scritto:(Se invece è proposto come primo volume allora chiedo venia :oops: :oops: )

Perdonata :ugeek: .... :lol: :lol: :lol: :lol:
Si, questo viene proposto come primo volume ;)

gio ha scritto:Ultima nota, sulla copertina: l'immagine del re nero non mi piace, il bordo delle pagine nero, tantissimo!!!

Invece a me la copertina mi ha attirato come una calamita! :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi claudia » 11/01/2011, 21:34

gio ha scritto:
Gli elfi shaziro sono forse i miei preferiti, naturalmente Kenna in modo particolare. ;)

Lo sapevo che alla fin fine avevamo gli stessi gusti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
claudia

Messaggiodi gio » 11/01/2011, 22:26

claudia ha scritto:
gio ha scritto:

Lo sapevo che alla fin fine avevamo gli stessi gusti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

ma del resto cosa mi dite?
cioè delle mie impressioni non positive?

domanda tecnica: c'è scritto in copertina da qualche parte che è il primo volume? perchè in un'intervista all'autore alla domanda se ci sarà un seguito la risposta è stata evasiva, in pratica dice forse... Ma se un'opera inizia come una trilogia non dovrebbe essere in dubbio l'esistenza del seguito no?
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy