Presente! Letto anche io grazie alla gentilezza di Blackie.
Primo. L'ho letto in tre sere, quindi non si può dire che mi abbia annoiato. Ero curiosa di sapere come si sarebbe risolta la vicenda e il ritmo era piuttosto scorrevole.
Prime impressioni. Certo, piacevole. Ma non sono entusiastissima, ecco. Ripeto, la storia mi ha conquistato, ma mi resta qualche 'ma'.
Cominciamo dal positivo. I personaggi 'buoni' sono simpatici. Alcune battute sono proprio forti
Quoto in toto il commento di Blackie e Claudia a proposito di Manatasi, la sua sicurezza in se stesso e il suo ottimismo, uniti alla sua semplicità (in senso positivo), ne fanno un personaggio davvero simpatico e inconsueto.
Gli elfi shaziro sono forse i miei preferiti, naturalmente Kenna in modo particolare.
Bella la madre, verosimili le sue reazioni. Bella la bambina.
Classico eroe, ma sempre piacevole, Magius ammazzademoni.
E bello il cattivo che non ricordo come si scrive, il sicario, che era convinto che il destino lo avrebbe raggiunto.
Bella la sovrapposizione re nero cattivo e re nero-manatasi
Grande lavoro per la creazione dell'ambientazione e dell'universo geografico e sociale.
Lati positivi, questi. Ora veniamo a ciò che non mi ha convinto:
il finale. e questo è importante. Capisco la porta aperta per il sequel, ma così per me c'è troppo di irrisolto. Se è proposto come primo volume con seguito, allora ok, ma se deve poter essere un libro 'autosufficiente' allora mi aspetto che i nodi importanti vengano sciolti. Mi riferisco al bambino-opposto di Kestel e lasciato lì letteralmente sulla riva del fiume...
Da come venivano introdotti i due bambini, sembrava proprio che ci sarebbe stato un qualche scontro-incontro...
E anche il sicario lasciato lì così con la reliquia...
(Se invece è proposto come primo volume allora chiedo venia
)
I personaggi 'cattivi'. Mi sono sembrati troppi e, forse proprio perchè troppi, non molto ben delineati! L'unico cattivo che mi è rimasto impresso è il sicario, mentre il re nero è entrato in scena troppo tardi e non mi ha colpito granchè e il mago rievocatore mah... non mi ha fatto molta impressione...
Poi ci sono i cattivi minori... Ma diciamo che il male che ti fa davvero 'preoccupare' per le sorti dei tuoi beniamini non l'ho trovato.
Alcuni passaggi, battaglie per lo più, li ho saltati. Ma questo è un limite mio, le battaglie non mi prendono moltissimo e riesco a seguirle con attenzione solo se davvero temo per i protagonisti. Qui, non so perchè, ma non avevo paura che succedesse qualcosa ai bravi, cioè ero sicura che se anche saltavo a fine battaglia li avrei trovati tutti sani e salvi.
Ultima nota, sulla copertina: l'immagine del re nero non mi piace, il bordo delle pagine nero, tantissimo!!!