"I re di sabbia" di George R.R. Martin

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"I re di sabbia" di George R.R. Martin

Messaggiodi nihal87 » 06/09/2010, 21:52

Immagine

George R.R. Martin è ormai universalmente riconosciuto, grazie alle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", come uno dei grandi maestri del fantasy. Ma la sua multiforme opera si estende ben al di là dei confini dei Sette Regni. Questa affascinante raccolta offre uno sguardo completo sul lavoro di uno scrittore che sa esplorare ogni genere, dall'horror alla fantascienza al racconto più classicamente fantastico, mantenendo il medesimo, personalissimo stile e riuscendo ad affrontare in modo originale e profondo tematiche sorprendentemente complesse.
Oltre a "Re della sabbia", pluripremiato racconto tra fantascienza e horror, gli appassionati di Martin troveranno in questa raccolta alcuni dei suoi più noti testi brevi: "Nelle terre perdute", favola nera che narra di un desiderio dalle conseguenze terribili, "I passeggeri della Nightflier", cronaca del lungo viaggio di un'astronave dal variegato e misterioso equipaggio, "Il fiore di vetro", quello donato a una fanciulla più vecchia del suo corpo, "Il drago di ghiaccio", nel quale una bambina si trova a cavalcare la più potente tra le creature, e "Il cavaliere errante", una sorta di prologo alle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" ambientato un secolo prima della celeberrima saga.

Brevissima trama dei Racconti:

La via della croce e del drago ---> Fantascienza
Un prete messo davanti alle bugie nascoste nella sua religione. Una chiesa che più che dispensare amore e pace "dispensa" inquisizione. Una nuova visione della nostra religione e di ciò che potrà essere nel futuro.

Il drago di ghiaccio -----> Fantasy
Ha generato un libro per ragazzi ed è molto prababile che lo leggerò, perchè il racconto chiaramente è mancante (*___* questa parola mi ricorda sempre Heath Ledger :cry: ). Adara è una bambina dell'inverno e il drago di ghiaccio arriva ogni inverno solo per lei. Ma la guerra incombe e Adara si troverà ad affrontare una dura scelta.

Nelle Terre Perdute ----> Fantasy
Da Gray Alys puoi comprare tutto quello che vuoi.
Ma è meglio di no.

E' vero, da Gray Alys puoi comprare ciò che vuoi e lei non dice di No a nessuno. Un cavaliere arriverà lì con una particolare richiesta. La sua padrona vuole poter diventare un lupo e lui vuole che Gray Alys fallisca.
La donna incontrerà sulla strada uno strano giovane che nasconde un segreto, riuscirà comunque a dare a Lady Melange ciò che ella desidera?

I passeggeri della Nigthflyer -----> Fantascienza
Un gruppo particolarmente eterogeneo di persone viene imbarcato sulla Nightflyer per compiere l'impresa impossibile: incontrare e interagire con i leggendari Volcryn.
Il loro pilota è solo un ologramma che li controlla giorno e notte e per motivi di salute non può assolutamente uscire dall sua cabina.
Ma il telepate che si imbarca con loro inizia a dire cose senza senso, sente il pericolo, sente una minaccia che li circonda. Che cosa sta succedendo realmente sulla Nightflyer? Chi è il misterio Royd Eris che dice di essere il loro comandante?

Il fiore di vetro ----> Fantascienza
La Saggezza sta per effettuare un nuovo gioco della mente. Sta per dare una nuova possibilità a gente in cerca di una chance o a chi desidera il brivido dell'avventura. Alla sua porta di presenta un cyborg che dice di essere il leggendario Kleronomas. Chi è questo cyborg più simile ad un robot che a un umano?
Perchè i collaboratori della Saggezza dicono lei di non fidarsi?

Il cavaliere errante ----> Fantasy
Dunk ha perso il suo cavaliere. Ora è solo e sperduto in un mondo in cui non ha un posto, questo posto deve crearselo.
Un avventura nei Sette Regni che esplora il passato di questo intrigante regno grazie alle geste del giovane Dunk e alla'aiuto del piccolo Egg.
Perchè chi ama le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, perchè vuole saperne di più sui grandi Targaryen, questo racconto deve essere letto!!!
Ultima modifica di nihal87 il 01/10/2010, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
nihal87

Re: "I re di sabbia" di George R.R. Martin

Messaggiodi nihal87 » 06/09/2010, 21:53

spoiler

La via della croce e del drago
Molto bello il pensiero che c'è dietro. La religione è da sempre un argomento "scottante" e questo racconto fantascientifico ci pone in un'epoca futura in cui questo argomento continua a mietere vittime.
Le regole che la religione ci da permettono a molti di noi di non "perdersi" e soprattutto la religione permette di non vedere la verità. Quando si muore si diventa polvere e tutto svanisce. Negli anni verremo dimenticati e la nostra vita non sarà che una briciola nell'eternità. La verità è decisamente più crudele e spesso una bugia è molto più confortante.

Il drago di ghiaccio
Non mi ha colpito come speravo. Nel senso che la storia è un pò povera.
La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che "sentivo il freddo", quasi sentito le manine di Adara mentre costruiva il suo castello!!
Il libro sono certa che renda di più ;)

Nelle terre perdute
Un bellissimo racconto e alquanto triste. Il povero Boyce si è trovato con la speranza fra le mani. La speranza di avere una vera compagna, una donna che finalmente avrebbe condiviso con lui la sua terribile condizione e poi è stato tradito in maniera alquanto atroce.
La sorte del cavaliere e della sua pazza padrona mi ha molto soddisfatto.

I re della sabbia
brrrr, ho ancora i brividi. Decisamente un bellissimo racconto. Credo che coloro che amano fare del male agli animali o comunque a creature che ritengo inferiori a loro... beh avranno di che divertirsi!
Ho atteso per tutto il racconto l'entrata in scena degli Arancioni e mi hanno davvero soddisfatto.

I passeggeri della Nightflyer
Un racconto molto lungo che mette in luce i rapporti umani di fronte al pericolo e alla paura. Mi è piaciuto, ma non eccessivamente. Il mistero attorno a Royd si infittisce ad ogni pagina, ma certi personaggi mi sono sembrati davvero troppo trasgressivi!

Il fiore di vetro
L'ho capito? Penso di sì. La morale che ho letto? Tieniti stretto il tuo corpo, cambiarlo potrebbe risultare particolarmente doloroso. Ma ho trovato alcuni passaggi un pò troppo filosofeggianti e spesso privi di un senso reale. E molto probabilmente non ho completamente capito chi è Kleronomas.

Il cavaliere errante
Se anche tutti gli altri racconti avessero fatto pietà, questo avrebbe fatto dimenticare lo sfacelo precedente!! Stupendo.
Uno spaccato di ciò che era la vita <i>prima</i> dei fatti raccontati nelle Cronache. Per un pò ero in confusione. I Targaryen delle cronache sono abbastanza lontani da questi e quindi non riuscivo a trovare il collegamento! Poi finalmente il mio cervello si è acceso e Aegon ha trovato l'incastro giusto con Le Cronache! Dunk è un giovane cavaliere che decide di dare il tutto per tutto per guadagnarsi un posto nel castello di un grande lord. Inizialmente niente ricorda i Sette Regni che conosciamo, poi si arriva all'accampamento. Dunk ha già incotrato Egg e pensa di averlo seminato. Raggiune la città del torneo e lì i vessilli sventolano in aria e mettono in mostra il simbolo dei loro proprietari: Tyrell! Lannister *__* Hightower, i Baratheon!!! ecc...
Ma finalmente arrivano i più attesi. Guardie dalle scintillanti armature bianche e dietro cavalieri in armature nere come la notte al cui centro spicca il drago a tre teste: i Targaryen.
In assoluto la famiglia più affascinante e che più mi appassiona delle cronache.
Il combattimento può avere inizio!

Personaggio preferito: Baelor Targaryen.

Voto: 4/5
Immagine
nihal87

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy