Trama dalla copertina
I miti sono l'eredità degli Antichi,
e ogni leggenda nasce dalla storia dimenticata dei Tempi passati.
Miti e leggende sono patrimonio comune a tutte le genti della Terra,
e ancora accompagnano e nutrono la nostra speranza: ritornare all'Età dell'Oro,
ritrovando la consapevolezza e l'armonia.
Il luogo perfetto dell'inizio.
Lo Spirito della Terra è perduto. Forse è stato rubato dagli Immortali quando hanno passato il Portale dopo l’ultima battaglia, abbandonando gli umani ingrati al loro destino. Ma dopo novecento anni di incuria e devastazioni il deserto ha preso il posto delle foreste, i fiumi sono inariditi, e nell’immenso regno di Hasgalen, i cui abitanti sono volti al profitto e al potere, il cielo è nascosto dalle nuvole perenni e la vita si sta spegnendo.
Soltanto sull’Isola nel Mare d’Occidente i bambini sono ancora una benedizione. Lì sono nati Elir, il Mago dell’Alleanza, che porta sul proprio corpo la mappa per ritrovare il Portale, sua sorella Drisane, che è gli occhi della Dea Madre ormai dimenticata, e il figlio del Re, Lisander, il cui destino è già racchiuso nel proprio nome, che significa Colui che ci renderà liberi.
Re Helvdan di Hasgalen si impossessa dei bambini, e la sua crudeltà trasforma l’Isola Felice nell’Isola dei Morti.
Dopo vent’anni tuttavia la Terra ritrova con loro una speranza di salvezza, che sarà prima cercata con il sangue e la violenza fin oltre il Portale; poi con la magia, la fede e l’amore, che porteranno Elir, Drisane, Lisander e il giovane elfo Faenglor in lande terribili sulla via per Lisidranda, dov’è nascosto il dono della rinascita, raggiungibile soltanto a prezzo di molte lotte, e immani sacrifici.