"Ciclo di Earthsea" di Ursula K. Le Guin

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "Ciclo di Earthsea" di Ursula K. Le Guin

Messaggiodi orialla » 07/08/2010, 16:54

Accidenti, non sapevo dei cartoni animati, adesso dovrò procurarmeli!!
A me i libri non sono piaciuti tanto (edizione Nord), anche se sono abbastanza in linea con i miei gusti.
Non so, forse non era il momento giusto.
Mi sono procurata I Doni per riprovarci, magari mi va meglio.
orialla

Messaggiodi Elli » 18/08/2010, 11:38

Per quanto riguarda il film di animazione dello studio Ghibli, visivamente è splendido, e in generale è davvero bello, però pesca elementi dal primo e dal terzo libro e li ricombina un po' a casaccio, per cui la coerenza della storia ne risulta compromessa. La Le Guin, non a caso (dietro insistenza di Goro Miyazaki che voleva sapere se le fosse piaciuto), ha confessato: "è un bel film, ma non è il mio libro". E Goro c'è pure rimasto male! :lol:
Quanto alla miniserie tv, ecco, quella è un vero scempio, tanto che l'autrice ne è rimasta assolutamente disgustata (e la capisco). Non ho mai visto una simile banalizzazione di una saga tanta profonda! :?
I libri sono davvero belli e consiglio a tutti il volume unico della Nord con tutti e cinque i romanzi (ho sentito che la Mondadori ha semplificato il linguaggio per renderlo più adatto ai ragazzi, oltre a non aver ancora pubblicato la saga completa). Sono molto lenti e riflessivi, e quindi poco adatti a chi cerca avventure mozzafiato e colpi di scena continui, ma per chi ama scavare in profondità sono imperdibili: creano un'atmosfera unica! :D
Mi sembra di non aver visto in questo topic la copertina dell'edizione di cui parlo, quindi la metto qui di seguito:

Immagine
Elli

Messaggiodi Sophie » 24/10/2011, 21:35

Ho finito di recente "Il mago di Earthsea", il primo libro, e l'ho letteralmente adorato! Usula Le Guin è una scrittrice semplicemente meravigliosa (anche se ha uno stile un pò particolare, molto descrittivo-dettaglioso, ma nello stesso diverso dal classico stile alla Tolkien, Brooks and company) e il personaggio di Ged è fantastico!

Adesso non mi resta che guardare anche il film, "I racconti di Terramare"!
Sophie

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy