Per quanto riguarda il film di animazione dello studio Ghibli, visivamente è splendido, e in generale è davvero bello, però pesca elementi dal primo e dal terzo libro e li ricombina un po' a casaccio, per cui la coerenza della storia ne risulta compromessa. La Le Guin, non a caso (dietro insistenza di Goro Miyazaki che voleva sapere se le fosse piaciuto), ha confessato: "è un bel film, ma non è il mio libro". E Goro c'è pure rimasto male!
Quanto alla miniserie tv, ecco, quella è un vero scempio, tanto che l'autrice ne è rimasta assolutamente disgustata (e la capisco). Non ho mai visto una simile banalizzazione di una saga tanta profonda!
I libri sono davvero belli e consiglio a tutti il volume unico della Nord con tutti e cinque i romanzi (ho sentito che la Mondadori ha semplificato il linguaggio per renderlo più adatto ai ragazzi, oltre a non aver ancora pubblicato la saga completa). Sono molto lenti e riflessivi, e quindi poco adatti a chi cerca avventure mozzafiato e colpi di scena continui, ma per chi ama scavare in profondità sono imperdibili: creano un'atmosfera unica!
Mi sembra di non aver visto in questo topic la copertina dell'edizione di cui parlo, quindi la metto qui di seguito: