Legacy - Cayla Kluver

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Legacy - Cayla Kluver

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 21:48

Ho trovato proprio per caso un titolo interessante, un libro fantasy che sicuramente comprerò la prossima volta: "Legacy" dell'americana Cayla Kluver, pubblicata da Sperling & Kupfer lo scorso 22 Giugno. La trama mi è parsa subito molto interessante e per chi non la conoscesse ancora, la posto qua sotto per farvi un'idea: :-P

Una cascata di capelli scuri, occhi neri come l'ebano e l'animo inquieto di chi guarda al futuro con trepidazione: è la giovane Alera, principessa di Hytanica. Il suo diciottesimo compleanno si avvicina, e con esso il momento in cui - in base alle secolari tradizioni del regno - dovrà annunciare al popolo il nome del suo futuro sposo. Eppure non è felice, perché sa di essere destinata fin dalla nascita all'uomo che suo padre il re ha già scelto per lei: a Hytanica infatti la successione al trono può avvenire solo per via maschile. La ragione di Stato le impone di cedere al corteggiamento serrato del prescelto, il nobile e coraggioso Steldor, ma Alera non riesce a rassegnarsi: vorrebbe rimanere fedele ai propri sogni e sposarsi per amore. La decisione è quanto mai sofferta, tanto più che il suo pretendente, che la irrita con la sua insopportabile arroganza, è anche giovane, bello e affascinante, e quando sono insieme lei non può impedire al cuore di accelerare i battiti.
Finché, un giorno, a palazzo arriva Narian, un ragazzo dal passato oscuro e dal sorriso dolcissimo. Quando Alera lo incontra, le basta uno sguardo per innamorarsi perdutamente e accantonare gli obblighi di corte. Nel corso di lunghe chiacchierate notturne, Narian le racconta di essere cresciuto in una terra governata da leggi molto diverse da quelle di Hytanica, una terra in cui le donne sono libere di scegliere il proprio destino senza sottomettersi alla guida e al volere degli uomini, e le mostra un modo nuovo di affrontare la vita. Tanto che la principessa ora è pronta a tenere testa al padre per convincerlo a farle sposare il ragazzo dai magnetici occhi azzurri che le ha rubato il cuore.
Ma presto Alera deve fare i conti con un'amara verità: scopre infatti che Narian proviene dall'odiato regno di Cokyri e che il suo nome è legato a una terribile maledizione, capace di distruggere il futuro di Hytanica. Soltanto lei potrà salvare il suo mondo. E per farlo dovrà affrontare una dura battaglia interiore.
Primo volume di una trilogia, Legacy è lo straordinario debutto letterario di una scrittrice giovanissima che, grazie al passaparola, ha già conquistato schiere di lettori in tutto il mondo. Una entusiasmante storia romantica immersa in una cornice fantasy, piena di passione, avventura e intrighi.


La trilogia di Legacy è composta da "Legacy", "Allegiance" (in lavorazione) e "Redemption" (in lavorazione). ;)

Ho visto i disegni delle mappe e posso dire che non sono davvero molto realistiche, tuttavia la storia sembra interessante: il fatto del matrimonio combinato e della scelta del proprio destino che spetta unicamente alla donna in un periodo che nel romanzo corrisponde a quello del Medioevo appare davvero una buona trovata, però devo ancora leggerlo e riconoscere se lo stile è buono o no. Ammetto che l'autrice ha anche avuto tantissima fortuna perché all'inizio si è autopubblicata con l'aiuto dei suoi genitori e grazie a un passaparola nelle biblioteche americane è riuscita a farsi notare dalla casa editrice amazon e a ripubblicare il romanzo con una maggiore distribuzione sul territorio. Il fatto che sia giovane o meno non m'importa, credo che conti la storia e la fatica che hanno realizzato il sogno della scrittrice in questione. :o
Prima di comprarlo però volevo tanto sentire i pareri di chi lo ha già letto: come vi è sembrato? Deludente o accettabile? Bello o carino? Straordinario o rivisto?

Aspetto con ansia le vostre risposte! ^^

Intanto vi posto qua sotto i link del sito ufficiale e quello del blog:

SITO: http://www.caylakluver.com/

BLOG: http://caylakluver.blogspot.com/



...

Quasi dimenticavo... Su facebook si trovano il gruppo dei fan di Alera e anche il suo profilo ufficiale e se non sbaglio la Sperling & Kupfer ha creato un sito dedicato alla Kluver e alla sua storia, con tanto di gioco di ruolo online e totalmente gratis! Io aspetto di leggere il romanzo prima di giocare o segnalare dei commenti.

ECCO IL SITO DELLA SPERLING & KUPFER DEDICATO ALLA TRILOGIA:

http://www.sperling.it/risorse/legacy/legacy.html

Buona lettura e buon divertimento! Fatemi avere notizie. ;)
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Legacy - Cayla Kluver

Messaggiodi Laura Bf » 10/04/2011, 13:57

E' uscito il secondo volume della trilogia Legacy in Italia, sempre per la Sperling & Kupfer.

Immagine

TRAMA

Al proprio destino non si sfugge, e Narian sa che su di lui incombe una terribile maledizione che lo condanna a distruggere il regno di Hytanica per sempre. Ecco perché ha rinunciato all’amore della principessa Alera, permettendo così che lei sposasse Steldor. Quando il Gran Signore di Cokyri rapisce la sorella di Alera come ricatto per costringerlo a condurre l’esercito contro Hytanica, Narian capisce che la profezia sta per compiersi, ma non ha scelta: può solo ubbidire. Presto la guerra divampa cruenta, lasciando Hytanica in fiamme e il cuore di Alera in pezzi. Ma la principessa non è pronta ad arrendersi al destino. Nemmeno al più crudele.


E' uscita l'edizione economica di Legacy per la Sperling & Kupfer... evviva, così posso comprarlo a un buon prezzo! XD
Immagine
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.