Eccoci qua con una notizia fresca fresca su un libro appena pubblicato da Mondadori!
Dopo il successo della trilogia "Cuore d'inchiostro" (resa pubblica dalla medesima casa editrice sia nella collana "I Grandi" sia negli oscarmondadori) e l'autoconclusivo "Il Re dei Ladri", la Funke torna con un libro uscito il 14 Settembre in ogni parte del mondo. Una storia affascinante, inquietante e puramente fantasy.
Stiamo parlando di "Reckless - lo specchio dei mondi", presentato in un booktrailer da brividi dalla Mondadori su youtube e sul sito ufficiale.
Dal momento che il romanzo è approdato in libreria solamente ieri, mi è venuto abbastanza difficile copiare un'immagine web della copertina originale e della cover italiana (preferisco quella italiana che è più accattivante!);
RECKLESS - LO SPECCHIO DEI MONDI
Prezzo: 17, 00 €
Pagine: 280
Edizione Mondadori, collana I GRANDI
TRAMA
C'erano una volta due fratelli... Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscu-rità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. "Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R. Età di lettura: da 13 anni.
Quarta di copertina
Jacob ha scoperto uno specchio speciale, una voragine di vetro che porta ad un mondo incantato. Un mondo in cui condurrà la sua doppia vita tra creature dalla pelle di pietra e unicorni, fate che diventano amanti insidiose e castelli coperti da rovi di rose. Ma presto anche Will, suo fratello, scoprirà il varco, cadendo vittima di un orrendo sortilegio. Mentre i rapporti tra i due fratelli, ormai adulti, si complicano, il mondo al di là dello specchio è pronto a inghiottirli in una storia gotica, affascinante, spaventosa.
CORNELIA FUNKE;
Cornelia Funke è nata nel 1958 nella città tedesca di Dorsten. Da bambina voleva diventare astronauta oppure pilota, successivamente però ha deciso di studiare pedagogia all'Università di Amburgo. [1] Dopo aver finito gli studi, ha lavorato per tre anni con bambini socialmente svantaggiati.[2] Per un periodo illustrò libri, ma iniziò ben presto a scrivere le sue storie. Tra la fine degli anni ‘80 e gli anni ‘90 si impose in Germania con due serie per bambini, intitolate Gespensterjäger e Wilde Hühner. Ottenne grande successo con i libri Il cavaliere dei draghi (1996), ed Il Re dei Ladri (2000, tradotto in italiano nel 2004). Il romanzo che l'ha lanciata è stato però Cuore d'inchiostro, che ha vinto il premio BookSense Book of the Year Children's Literature nel 2003.[3] Cuore d'inchiostro è la prima parte di una trilogia che continua con Veleno d'inchiostro (2005), anche questo vincitore dei premio BookSense Book of the Year Children's Literature. I suoi libri hanno ottenuto un tale successo che nel 2005 il Time l'ha inserita nella classifica dei "100 artisti più influenti del mondo", definendola “la J. K. Rowling tedesca”. Nel 2010 esce in tutto il mondo il suo ultimo libro "Reckless", primo di una serie.
[Fonte Wikipedia]
Mi sono letteralmente innamorata del trailer e quindi vi consiglio caldamente di dare un'occhiata al BOOKTRAILER di RECKLESS! Musica di sottofondo e scritte sono a dir poco fantastiche, magiche.
BOOKTRAILER RECKLESS LO SPECCHIO DEI MONDI: http://www.youtube.com/watch?v=re-bi3iihxE
AVVISTAMENTI E AVVISI WEB SU RECKLESS:
http://www.liquida.it/video/6dfff343/co ... oktrailer/
http://blog.libero.it/unapassioneoltre/9263140.html
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... mondi_.htm
http://www.ibs.it/code/9788804603535/fu ... o-dei.html
http://welcometobookland.blogspot.com/2 ... funke.html
http://romanticamentefantasy.forumfree.it/?t=50776724
http://loradellibro.blogspot.com/2010/0 ... venia.html
ESISTE GIA' IL SITO UFFICIALE DEDICATO AL ROMANZO (ovviamente è in TEDESCO!), penso che ne faranno uno tutto italiano... questione di tempo, insomma! ^.^'' Vi terrò informati!
Non so se si tratta dell'inizio di una trilogia, probabilmente sì, però ha già attirato a sé molti lettori curiosi (me compresa) per la trama e l'ambientazione un po' gotica. Naturalmente non posso acquistarlo: al momento devo terminare due trilogie, leggere un centinaio di libri messi da parte e prestati e sto attendendo l'arrivo di altri libri urban fantasy e fantasy nelle librerie d'Italia per continuare le storie rimaste in sospeso! Mi conviene aspettare l'ed. economica di "RECKLESS", a meno che non cada nel vortice della tentazione di acquistarlo prima! @.@
Voi che ne dite?
Bella trama, vero? Il booktrailer rivela un'atmosfera gotica un po' alla Tim Burton e la presenza di uno specchio nella storia mi ricorda in parte la favola di Alice di Lewis Carroll, "Attraverso lo specchio", anche se entrambe sono decisamente mooooolto differenti... Su su, scrivete pure le vostre opinioni in merito!