"Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi gio » 01/11/2010, 11:07

Spoiler

Elli ha scritto:
@gio: Evviva... una fan della coppia Elli/Fabio! :lol: :lol: A dirti la verità, qualcuno dei lettori non ha molto apprezzato l'evoluzione della loro "non-storia", nel senso che è stata giudicata troppo tirata per le lunghe e anche eccessivamente sdolcinata! :P Però a me piace così! :lol: Eeeeh, che volete... romanticona sono! :lol:

Allora, diciamo che alla fine, quando Elli e Fabio si ritrovano dopo che lei si è ripresa, in effetti poteva anche starci una parola di più... Sembra strano che Elli ancora dopo tutte le evidenti dimostrazioni di Fabio sia così insicura da dubitare del suo amore. Invece capisco di più Fabio perchè lui ha un motivo (giusto o sbagliato che sia) per tacere i suoi sentimenti. Ma per quanto riguarda il discorso della 'sdolcinatura' non sono assolutamente d'accordo!!! Anzi, volevo dire che è bellissimo quando Fabio ci regala qualche accenno di sentimento, come quando affronta Rudolph e ancor di più quando dice che Elli è bella, ogni giorno più bella...
L'unica cosa, mi raccomando nel terzo volume spero non verranno deluse le nostre luuunghe attese!!! ;) ;)
gio
Amministratore

Messaggiodi Elli » 01/11/2010, 16:38

Attenzione: spoiler secondo libro

@gio: :lol: :lol: :lol: Il problema è che la nostra Elli è un'insicura cronica, e Fabio fa un po' di tutto per confonderle le idee. A volte lei pensa: "Beh, sì... è chiaro che prova qualcosa anche lui", poi però lui fa sempre quel qualcosina che la fa precipitare di nuovo nel dubbio. Ebbene sì... se non si fosse capito, ci sono passata anch'io... :geek: :lol: :lol: :lol:
Per la "sdolcinatura", ( :lol: ), ci sono persone a cui quel pizzico di romanticismo fa salire un po' troppo la glicemia... :lol: Va beh, tutti i gusti son gusti e vanno rispettati... :lol: Personalmente, pagherei per avere un Fabio nella mia vita... :roll: :lol:
Per le attese... ehm... mi avvalgo sempre del diritto di non rispondere... :? :lol:
Elli

Messaggiodi nihal87 » 04/11/2010, 10:08

SPOILER

Mi è piaciuto molto anche se in alcuni punti ci sono cose un pò forzate. Una di queste è secondo me il fantasma di Gabriele che torna per segnare il punto in cui era intrappolata Rita, molto forzato.
Altra cosa... pare che i passaggi segreti per la base siano davvero innumerevoli. Me ne aspettavo di meno, visto che la base è segreta, e più sparpagliati (nella piazza della fontana ce ne sono almeno 3!Quello iniziale, quello da cui Elli esce per seguire il ladro e quello dentro alla casa quando Fabio è ferito).
Per il resto mi è piaciuto molto. Avventuroso, misterioso e magico.

voto: 4/5
Immagine
nihal87

Messaggiodi Elli » 04/11/2010, 23:42

@nihal: Fiuuuuuuuuuuuuu (sospiro di sollievo)... mi sono salvata! :lol:
Vedo che tutte le minacce della L.E.I. sono servite... :twisted: :lol:
Allora, intanto sono molto contenta che ti sia piaciuto (e anche delle quattro stellette... :oops: :P ).
Riguardo alle tue osservazioni sulle forzature... momento che metto l'avviso spoiler... ;)

ATTENZIONE: SPOILER SUL PRIMO LIBRO (chi l'ha già letto però può andare avanti... :lol:)

Allora, sono d'accordo sul fatto che nei dintorni della piazza con la fontana ci siano un po' troppe entrate... :P Tipica ingenuità da scrittore alle prime armi... in effetti è troppo strano che ce ne siano tante concentrate in un unico posto. :P Per il fatto che siano comunque tante e sparpagliate per tutta la città, invece, avrei una spiegazione: l'idea è quella che siano molte a beneficio dei Guardiani. Ovvero, se un Guardiano si trova in difficoltà e deve sparire rapidamente, più Ingressi ci sono, più è probabile che ne trovi uno nelle vicinanze del luogo in cui si trova (forse però questo aspetto doveva essere maggiormente esplicitato nel romanzo). Ovviamente questo aumenta i rischi che gli Ingressi vengano scoperti, ma i Guardiani (forse un po' a torto :P ) si fidano molto del resto del loro apparato difensivo: ovvero i sistemi di controllo delle impronte ecc. e la rete di tunnel, a loro parere impossibile da superare. Più che gli Ingressi, è la Base vera e propria a essere introvabile (almeno, questo è quello che pensano i Guardiani... :lol: ).
Capisco poi perché l'episodio di Gabriele ti sia sembrato una forzatura. Ovvero, se ho ben afferrato, una circostanza troppo fortuita (del tipo: giusto giusto trovano il fantasma che li aiuta... :lol: ). Nella mia testa però l'episodio aveva un altro significato: ovvero, quella di restare lì e di non permettere che i soccorritori se ne vadano senza Rita è una scelta precisa dello spirito di Gabriele. Lui è morto, ma sapendo che Rita è ancora in vita non vuole che muoia anche lei. Quindi più che una circostanza fortuita è un atto di compassione da parte di Gabriele. Almeno, questo nella mia testa... :lol: Certe volte uno scrittore è convinto che una scena funzioni e poi invece non funziona. Proprio per questo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri lettori del romanzo. Ovvero, se hanno avuto la stessa sensazione di nihal oppure no.
Bene... grazie ancora di tutto... :D Spero che prima o poi leggerai anche il secondo libro... :-P
Elli

Messaggiodi nihal87 » 05/11/2010, 0:06

quello dei vari ingressi a beneficio dei Guardiani l'avevo inteso abbastanza bene!! E il fatto che loro si fidano troppo di loro stessi Elli lo ribadisce spesso :lol: saggia ragazza...
Comunque ora ho appena fatto due acquisti e quindi fino a dicembre non posso più farne (ho una specie di regola che mi sono fatta da me, ma chissà se riuscirò a tenervi fede) però per acquistarli come posso fare? tramite il sito della Penna Blu? Questo libro penso che possa piacere anche a mia sorella e poi voglio leggere il secondo con calma.
Nota sulla copertina... inizialmente, appena preso in mano il libro, ho pensato "Ma che cavoli è????" poi ho capito :mrgreen: quindi direi che ci sta davvero bene!!

Graaaazie :mrgreen:

Ps... le minacce hanno sortito il loro effetto, temevo ritorsioni per il commento sulle forzature, ma per fortuna non ho ancora ricevute notizie :lol: :lol:
Immagine
nihal87

Messaggiodi Elli » 05/11/2010, 0:39

@nihal: allora, nella tua zona purtroppo non ci sono librerie fiduciarie, ma li puoi acquistare tranquillamente sul sito della Penna Blu (che cosa fighissima... li vuoi acquistare tutti e due? Sono onorata... :mrgreen: ). Ti mando direttamente il link con la pagina del catalogo dove ci sono i miei libri:
http://lapennablu.it/catalogo/?la-puma-loredana,21
La cosa buona è che sono molto veloci (i libri arrivano nel giro di pochissimo). Hanno vari metodi di pagamento (che trovi qui: http://lapennablu.it/catalogo/?in-evidenza,3 ) e non fanno pagare spese di spedizione, ma se per caso usi paypal sei a cavallo! ;) Oppure, in alternativa, li trovi anche su ibs, dove per ora c'è la spedizione gratuita (ma se riesci a prenderli dal sito Penna Blu è meglio... ogni tanto quelli di ibs fanno macelli incredibili).
:lol: :lol: Ti sei data una regola per gli acquisti? Saggia ragazza anche tu! Io appena ho un po' di soldi in mano li dilapido subito in libri... :P Sarebbe davvero bello se lo leggesse anche tua sorella; poi in caso fammi sapere se le è piaciuto, eh? ;)
Sì, la copertina è un po'... enigmatica! :lol: :lol: In effetti è fatta apposta per essere capita solo dopo un certo punto... :lol: :lol:
Ah, dimenticavo... se per caso ti va di iscriverti al gruppo su aNobii dedicato alla Trilogia, sarai la benvenuta! :mrgreen: Ci trovi qui: http://www.anobii.com/groups/01525c3d5b48721696/

ps. no, per stavolta niente ritorsioni. In effetti la L.E.I. si era già mossa per una spedizione punitiva, ma sono riuscita a trattenerli. Certo che a volte sono davvero ingovernabili... :ugeek: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Elli

Messaggiodi gio » 09/11/2010, 19:02

SPOILER PRIMO VOLUME

Elli ha scritto:Proprio per questo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri lettori del romanzo. Ovvero, se hanno avuto la stessa sensazione di nihal oppure no.
Bene... grazie ancora di tutto... :D Spero che prima o poi leggerai anche il secondo libro... :-P

Allora, le tre entrate nella stessa piazza non le avevo praticamente notate, quindi vuol dire che non mi avevano *disturbato*. L'apparizione di Gabriele, be', certo capita a fagiolo ;) Ma direi che era necessaria, indispensabile. In qualche modo comunque Rita doveva essere trovata. Elli poteva scegliere varie soluzioni, ma sicuramente quella scelta è molto toccante. In un colpo solo, l'autrice risolve il suo problema (trovare Rita) e regala un po' di commozione al lettore.

Certo, come dice Nihal, è un episodio che sa *di fatto ad arte*. Ma ciò non toglie che sia una bella scena ;)

Io ho avuto, a volte, una sensazione simile nel secondo libro, quando il medaglione (oddio ho un lapsus, il... il... come si chiama? L'arterio galoppa! :cry: ) risolve situazioni che sembravano altrimenti irrisolvibili. Penso alla consultazione del librone, quando il medaglione indica la pagina... Non ha disturbato la lettura eh! Solo ti veniva da dire, to' che fortuna :mrgreen:
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 09/11/2010, 20:04

Io per ora mi limito al primo libro e sinceramente non c'è nulla di evidentemente tirato per i capelli... Se vogliamo giocare con le regole di quel mondo, allora il tutto assume una logica propria, che non stona per nulla con tutto il resto. È anche vero che tutto quel mondo rimane ancora da scoprire, ci sono tante domande che attendono una risposta ed è per questo che leggerò anche gli altri due (e probabilmente penso che se scriverai altri libri anche scollegati leggerò anche quelli), ma la storia è ben congegnata e i colpi di scena scattano bene

SPOILER

Forse l'ultimo era un filo scontato, ma non mi aspettavo che lo zio di Fabio arrivasse a tanto... ci sta la vendetta, ma non il devasto di una bomba... mi aspettavo un attentato a Elli o a Fabio per far vedere che era ancora importante, ma devo dire che la tua trovata mi ha piacevolmente sorpreso!!

Bello anche l'esercizio con le palline... mi sa che lo userò anche io per concentrarmi quando studio :lol: :lol: :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi gio » 09/11/2010, 20:31

Il Prenna ha scritto:È anche vero che tutto quel mondo rimane ancora da scoprire, ci sono tante domande che attendono una risposta ed è per questo che leggerò anche gli altri due (e probabilmente penso che se scriverai altri libri anche scollegati leggerò anche quelli), ma la storia è ben congegnata e i colpi di scena scattano bene
l:

sottoscrivo :ugeek: :ugeek:
gio
Amministratore

Messaggiodi nihal87 » 09/11/2010, 21:10

diciamo che gli spiriti dei morti che tornano per aiutare i vivi è per me un argomento spinoso. Sono sempre convinta che uno quando muore.... muore. Motivo che mi ha fatto storcere il naso più volte in un altro libro, che non nomino altrimenti chi non l'ha letto potrebbe capire e che comunque sia mi è piaciuto tantissimo!

Le situazioni che "capitano a fagiolo" di certo ci vogliono, esattamente come succede nella vita reale!!
Motivo per cui il libro mi è piaciuto molto comunque!!

Per ora il personaggio che mi intriga di più è il cattivo!! Gli sarà dato più spazio vero? :-P
Immagine
nihal87

Messaggiodi Elli » 10/11/2010, 14:49

ATTENZIONE: SPOILER PRIMO LIBRO
@prens: grazie, prens! :-P Sono molto felice che tu voglia leggere gli altri due libri, e spero che alla fine sarò riuscita a dare una risposta a tutte le domande in sospeso! :-P Eh, sì... Sorrentino ha fatto le cose proprio in grande... :? Ho sempre voluto finire il primo libro con una tragedia colossale, non so perché... sarò un po' sadica! :? :lol: Sìììì, prova le palline colorate... risultati garantiti! :lol: :lol:

@nihal: Beh, sul fatto dei morti che tornano ad aiutare i vivi io (se non si fosse capito... :lol: ) la penso in modo diverso, perché credo all'aldilà e credo alla continuazione della vita dopo la morte... :P E' chiaro che quando si scrive un libro riversiamo fra le pagine noi stessi; personalmente, per quanto l'ambientazione sia "fantastica", non riuscirei mai a scrivere cose in cui in fondo in fondo non credo. Ma capisco bene il tuo discorso. A me è successo di non apprezzare fino in fondo libri che per il resto mi erano piaciuti, proprio perché portavano avanti alcune idee e convizioni che non coincidevano del tutto con le mie, e - come dici tu - mi facevano storcere un po' il naso! ;)
Però a questo punto mi sembra giusto avvisarti: nel secondo e nel terzo libro ci saranno taaaaaaante situazioni che potrebbero farti storcere il naso... :P
Intendi il secondo Rivelatore? :mrgreen: Sìsì, già nel secondo libro avrai modo di... conoscerlo meglio! :lol:

ATTENZIONE, SPOILER SECONDO LIBRO
@gio: eheheh, sì, certo... l'Averon che nel secondo libro risolve le situazioni spinose potrebbe sembrare (e dico potrebbe... :mrgreen: ) giusto una scappatoia per risolvere problemi altrimenti irrisolvibili. Ma in realtà c'è una spiegazione a tutto questo, che arriverà... nell'ultimo libro! :lol:
Elli

Messaggiodi Tremalnaik » 10/11/2010, 15:47

Ti diverti un mondo , vero Elli?, a vederci sbavare nel pensare a cosa succederà nel prossimo libro :?: :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi nihal87 » 10/11/2010, 15:49

uuuuuuh il Rivelatore cattivissimo a me piace un sacco :-P
Immagine
nihal87

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani