"Kizu No Kuma" di Francesca Angelinelli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "Kizu No Kuma" di Francesca Angelinelli

Messaggiodi Il Prenna » 16/08/2010, 13:04

Finito da poco... devo farti i miei complimenti... è davvero un bel libro, sia da un punto di vista grafico (copertina, impaginazione, grafica e l'idea delle appendici scritte a mano con il diario e i commenti) sia da un punto di vista della storia, davvero coinvolgente... è stato un bel ritorno nella terra dello Si-hai-pai. A breve commento meglio...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi FraAngel82 » 16/08/2010, 13:07

Arigatou gozaimashita ありがとうございました
:lol:
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi Laura Bf » 18/08/2010, 16:45

Allora, il titolo del secondo romanzo della serie si chiama "Kizu no Unmei" e vuol dire "La cicatrice del destino/fato" (?) e l'ultimo si chiamerà "Kizu no Hinotori", "la cicatrice della fenice/uccello di fuoco" (?). Ho trovato queste informazioni su booksblog e su altri siti. :mrgreen:
Ho saputo in giro per il web che state preparando il sito ufficiale della serie... non vedo l'ora vedere com'è! :P Il sito della saga di Amon di Paola Boni è magnifico, pertanto lo sarà anche quello dedicato alla serie giapponese! :ugeek:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Messaggiodi demon black » 18/08/2010, 17:11

Ohhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un sito web sulla serie!!!!! :o

Gaiko *____*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi FraAngel82 » 18/08/2010, 19:46

Sì, ma con calma ragazze. Il sito dovrebbe essere su tutta la serie Ryukoku Monogatari, ma è una cosa a cui pensa l'editore, per cui... ci sarà tempo. Intanto penso a scrivere il secondo volume (ormai mi manca poco)
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi Il Prenna » 20/08/2010, 11:17

Prima di parlare della storia di questo libro devo spendere una parola per il libro come oggetto fisico. La copertina è davvero stupenda, ben disegnata ed è in grado di trasmettere il clima del libro. Anche poi la parte di appendice, scritta come se fosse un pezzo di diario o una piccola guida al mondo dello Shi-hai-pai rende davvero tanto, specie con i disegni che aiutano a capire e a fantasticare sui personaggi e sulle loro tradizioni e abitudini.
Adesso passiamo alla storia...
La storia parte con un giovane, Gaiko, decisamente soddisfatto di se stesso. Ha davanti a se una brillante carriera militare e non ha preoccupazioni di sorta. Ma la sua vita viene scossa dalla fondamenta quando sua sorella viene ritrovata uccisa. Gaiko impegna tutto se stesso per giungere alla vendetta, ma la vendetta lo divorerà costringendolo a diventare poco più di un animale in fuga. Come tale viene accolto dal misterioso monaco Yurei, dove sarà costretto a fare i conti con il proprio passato.
La storia è ben congegnata, l'ambiente come al solito è ben descritto e capace di trasportati in un mondo completamente diverso dal nostro, i personaggi sono ben delineati e capaci di farsi amare e odiare, la magia impregna la storia quel tanto che basta per dare un'alone di fantastico e soprattutto il libro è capace di rapirti e di non farsi lasciare fino alla fine. L'unica cosa è appunto una fine un po' particolare... ma anche per questo il libro merita davvero!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi FraAngel82 » 20/08/2010, 11:41

Ehehe... molto particolare, dire (il finale). :twisted:
Comunque, grazie mille!!! Adesso che sto per raggiungere la fine del secondo volume sono ancora più invogliata a fare bene dall'affetto e dalla stima che mi dimostrate sempre qui nella Terra di Altrove.
Grande Prens che ha detto tutto... senza rivalre nulla ;)
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi Tremalnaik » 25/08/2010, 16:16

E l'ho finito anche io :!: Oltre che essere daccordissimo con Blackie e con Prens cosa posso dire :?: Hanno già detto tutto loro :!: :!: :!: :!: :!: Anche a me la morte di Mai-mai non è piaciuta, penso che di angelico in Francesca c'è solo il nome, ed il modo di scrivere :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi Dubricius » 25/08/2010, 16:27

L'ho letto finalmente.
Per la grafica mi associo al resto dei commenti, veramente stupenda anche se mi ha lasciato spiazzato la mancanza dei numeri di pagina. Una scelta voluta?
Per il resto la storia è ben raccontata e il mito giapponese rivive tra le righe di Francesca. Avrei preferito più pathos, più introspezione psicologica che mi aiutasse a ben capire il comportamento dei protagonisti e, più di una punta di epica e verosimiglianza nello svolgimento dei combattimenti.
Nelle fasi iniziali del libro confesso di aver pensato al protagonista come ad una sorta di Hiroshi Shiba dove più ne prende e più si rialza, anche quando sarebbe del tutto impossibile farlo nella realtà. ( I colpi di spada non sono caramelle)
SPOILER
Nel primo scontro con la cucitrice è ferito ripetutamente anche se non in modo grave.
Si scontra subito dopo con Tetsu Yutaku ed i suoi cavalieri. Un colpo di spada lo ferisce alla schiena e nonostante le altre ferite anche se superficiali riesce a sorridere divertito.
Riceve un colpo di spada al braccio e subito dopo non riesce ad evitare che una spada gli trapassi una spalla. Distanzia ancora gli avversari.
Così conciato, dopo una breve sosta, affronta cinque cavalieri: riceve nuove ferite pur essendo ormai quasi privo di forze sostiene con abilità la lotta. Caduto accidentalmente nelle acque del fiume una o forse due frecce gli si piantano nelle gambe. Trascinato sulla riva dalla corrente ( miracolosamente non è annegato) si rimette in piedi ed a camminare poggiandosi su di un bastone. ( la/e freccia/e che fine hanno fatto?) Però trascina la gamba quasi priva di sensibilità. Un cavaliere lo rintraccia ma lui si gli sfugge correndo. Nuovamente circondato accetta il combattimento muovendosi agilmente e respinge uno dei fanti addirittura con un calcio così forte da mandarlo a sbattere contro un tronco stordendolo. Nuovamente in fuga "corre" nella foresta e riusce a distanziare uomini perfettamente sani e robusti ed al massimo un pò affaticati.( cavalieri compresi)
Incredibilmente il suo acerrimo nemico gli si para innanzi e cosa succede? Combattono alla pari scambiandosi colpi di ogni genere e Gaiko, il nostro protagonista prevale, eppure si parla dell'avversario come di un valido combattente, secondo solo al multiferito.
Gli arcieri nemici salvano il proprio signore non uccidendo l'acerrimo avversario che da solo le aveva suonate a quasi tutto un esercito ( cavalieri e fanti), ma creando una barriera di frecce. Lui come ne esce? Corre e sfugge all'inseguimento anche se a causa di una trappola per orsi che gli salva inconsciamente la vita.
Il giorno dopo è già in grado di rimettersi in viaggio e di ... zoppicare ancora leggermente.
Non me ne voglia l'autrice e capisco che si tratti di un fantasy, ma neanche Goldrake, Mazinga e Jeeg avrebbero potuto far tanto.
Da ultimo non sono riuscito a trovar simpatico il protagonista in cui vedo una vera mancanza di redenzione, mi appare come un egoista immaturo e non vedo un percorso di riscatto per la strage di cui è responsabile.
Non mi riferisco alla cucitrice che ha ucciso la sorella: compie il proprio esordio ferendo una serva innocente per poi scagliarsi contro donne e bambini inermi nel sonno. Le uniche cose che sembrano scalfirlo,oltre l'amore della sorella, sono Hitomi e Mai - mai. Non ha neppure rispetto per il maestro che lo ha preso inspiegabilmente sotto la propria tutela.
Il finale è abbastanza brusco e lascia in "sospeso" ma da quanto ho capito c'è in preparazione un terzo episodio.
Mi spiace se non riesco ad unirmi al coro, ma purtroppo, pur i notevoli spunti, il testo non è riuscito ad entusiasmarmi come avrei voluto. Secondo me potrebbe ancora migliorare parecchio.
In bocca al lupo per il prossimo.

Ps: spero che Francesca e Blakie non me ne vogliano troppo.
Dubricius

Messaggiodi FraAngel82 » 25/08/2010, 17:10

Tranquillo! Tutti i suggerimenti sono ben accetti!
Immagine
FraAngel82

Messaggiodi demon black » 25/08/2010, 20:00

Dubry.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol: Scherzo, il mondo è bello perchè è vario e tutti hanno diritto di esprimere la loro opinione in totale serenità :-P ...almeno qui in Locanda :roll: perchè, di quello che ho appena detto, non vale una cicca su anobii :? :? :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Dubricius » 25/08/2010, 20:12

demon black ha scritto:Dubry.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

:lol: :lol: :lol: :lol: Scherzo, il mondo è bello perchè è vario e tutti hanno diritto di esprimere la loro opinione in totale serenità :-P ...almeno qui in Locanda :roll: perchè, di quello che ho appena detto, non vale una cicca su anobii :? :? :?

Serenissimo :geek:
Dubricius

Messaggiodi FraAngel82 » 26/08/2010, 7:52

Ma sì, infatti. E poi io dico sempre "diffida di coloro a cui piace sempre tutto" perchè non è vero e non è possibile. Se uno ha dei gusti personali e delle idee vuol dire che ragiona con la sua testa ed è intelligente, per cui, ripeto, grazie per il tuo commento, da parte mia l'ho trovato utile (davvero!), perchè ha rilevato dei difetti che cercherò di tenere a mente e di non ripetere
Immagine
FraAngel82

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani