"Il Libro Dei Misteri" di Roberto Re

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: Il Libro Dei Misteri di Roberto Re

Messaggiodi demon black » 14/11/2009, 14:10

roberto ha scritto:Riguardo al ragazzo, l'ho utilizzato solo nella prima parte della storia perchè, specie all'inizio, era il "punto d'unione" tra Ydael formato gatta e il gruppo. E un ragazzino fa sempre comodo. Esaurito il suo compito di "macchietta", nella seconda parte l'ho spedito a farsi la carriera militare. A dire il vero, aveva anche una funzione di "amo d'abbocco": c'è chi ha sperato che, vista la particolare sintonia, potesse nascere qualcosa tra loro due..

...io ero una di loro, lo sai!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: "Il Libro Dei Misteri" di Roberto Re

Messaggiodi nihal87 » 10/07/2010, 14:23

finito ecco la mia recensione:

SPOILER!!!
Mi sento dubbiosa nel valutare questo libro. E' senza dubbio bello come trama e storia e anche come personaggi. Un pò carente dal punto di vista dell'epicità e con mooooolti errori!! alcune volte mancano gli articoli, alcune parole sbagliate, cose comprensibili, ma che comunque spezzano la lettura!
La compagnia parte all'avventura, ma non ha mai dei veri e propri ostacoli da superare. Avrei preferito un viaggio più avventuroso e con combattimenti più incisivi!!!
Però l'ho comunque letto con molto piacere e i personaggi mi sono piaciuti!! Kilian più di tutti ^^

fino alla fine ho sperato nell'innamoramento fra Hedar e Ydael, ma effettivamente una dea e un ragazzino non andavano proprio a nozze!!
mi è piaciuto molto Izumash, ma la sua redenzione la volevo più graduale!!

altra cosa positiva: durante il viaggio i personaggi fra loro interagiscono molto e lo scambio di battute fra i soldati una regina stizzita sono molto divertenti!!!
voto 3/5

il dubbio nasceva proprio dai difetti che ho evidenziato. avrei preferito dei combattimenti più intensi e magari descritti con più dettagli, ma per il resto mi è piaciuto!!
il fatto di aver messo solo 3 stelle è per via di questi difetti aggiunti agli errori, ovvero l'editing!
purtroppo sono molto diffusi in tutto il libro e mi hanno non poco spezzato la lettura!
ma è un libro che mi ha fatto anche ridere e non è escluso che se uscirà in un altra versione lo comprerò!!
vorrei farlo leggere a mia sorella e mia mamma (non l'ho fatto durante la catena perchè mia mamma è lenta come una lumachina)... quindi attendo una versione più 'corretta' :-P

ps... il mio 'Kilian più di tutti ^^ ' è riduttivo... mi sono immaginata il cavaliere come il più bello, il più forte, il più tutto... inevitabile che mi piacesse tantissimo!! anche emosin però è una perla non da poco!!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 10/07/2010, 14:47

Kilian continua a far strage di cuori!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi Dibbe » 14/07/2010, 14:45

Ciao a tutti
io ho finito di leggere il romanzo da qualche giorni e ho commentato su anobii ma non era passata da qui :S

Dunque:
nel complesso il libro mi è molto piaciuto e quel che "manca" è quello che abbiamo notato in molti
1. mappa (anche se a mio avviso non è al primo posto)
2. sviluppo dei personaggi
Personalmente ho come avuto la sensazione che la storia in realtà sia un po' più complessa ma la volontà di roberto re di renderla unica ha fatto tagliare molto
Questo a mio avviso ha portato ad una riduzione dello sviluppo dei personaggi.
L'intento non è malvagio in se, anzi, lo apprezzo, ma una lunghezza "diversa" avrebbe forse permesso una conoscenza graduale dei singoli personaggi

Dopo aver letto la storia penso che avrei suddiviso almeno in due libri il tutto.
Il primo libro poteva essere un po' rimpolpato con lo sviluppo o meglio conoscenza più approfondita dei personaggi e sopratutto forse qualche avventura in più.
Si concordo con Nihal, viaggio troppo tranquillo e forse avrei qui iniziato a sviluppare Izumash

A mio avviso questo dio aveva bisogno di spazio
Già nel primo libro potevamo intravedere ravvisaglie di una "riconciliazione " con la famiglia

Il resto della storia poteva poi essere invece incluso in un unico secondo volume rimpolpandolo appena

Nel complesso mi piace e molto
Lettura molto piacevole e ho "divorato" il libro
Gli elementi del fantasy ci sono tutti e trovo veramente ottimo l'intento dell'autoironia e del sapersi non prendere troppo sul serio.
Ritrovo un po' di "aria di Eddings" ma so che è stato una specie di "padre" per Roberto, così piancendo anche a me, mi ha fatto sorridere ritrovare alcune atmosfere (è una questione di "percezione" non di plagio, sia chiaro!)
Ci sono anche delle idee nuove e ben sfruttate, la dea gatto è una di esse
Anche la teologia così come la cartografia su cui si basa il romanzo sembra ben studiata e struttuarata

Complimenti ancora a Roberto
Dibbe

Messaggiodi Elli » 23/10/2010, 20:06

Copio/Incollo la recensione che ho messo su aNobii! ;)

Una lettura che, nonostante le quattrocento e più pagine, scivola via gradevolmente. Si tratta di un fantasy basato sul viaggio e sulla “ricerca” di un oggetto, il Libro dei Misteri, appunto, che un gruppo di valorosi guidati dal sovrano di Atalea, re Mathan, dovrà recuperare per scongiurare un terribile pericolo.
Fra i pregi di questo libro ci sono sicuramente il tono leggero e la grande perizia con cui l’autore ha architettato il suo “mondo”: nazioni, situazione politica, popolazioni, religione… si vede che dietro c’è un grande lavoro di studio e di progettazione, anche se a questo riguardo si sente terribilmente la mancanza di una mappa. So che inizialmente esisteva ma non si è riusciti ad adattarla al formato del libro. Un vero peccato, perché questo causa spesso il disorientamento del lettore. In caso di successive edizioni sarebbe meglio trovare il modo di inserirla: in un libro come questo è fondamentale… :P
Anche l’idea del Libro dei Misteri è intrigante; una specie di Santo Graal, nel senso che la sua esistenza è leggenda: non si sa se sia reale oppure no, né cosa sia esattamente. Ci sono anche delle trovate narrative molto valide, fra cui la dea-gatto e il monaco nella cripta (quella è davvero favolosa).
Quello che personalmente mi è mancato è stato il sentirmi parte della storia, l’immedesimarmi nei personaggi, l’emozionarmi per e con loro. Uno dei motivi potrebbe essere la presenza molto marcata del Narratore Onnisciente; a tratti si adotta il punto di vista di Mathan, più raramente quello di altri personaggi, ma si tratta comunque di un legame debole, motivo per cui l’intero libro somiglia più a una cronaca degli eventi condotta da un punto di vista esterno. Questo mi ha portato a non vivere in prima persona le avventure dei protagonisti, ma piuttosto a osservarle in maniera quasi distaccata. I due viaggi compiuti dal “gruppo”, oltretutto, si svolgono senza particolari problemi o intoppi: ogni volta che c’è una difficoltà qualsiasi, questa viene risolta nel giro di poche pagine e con grande facilità, elemento che purtroppo abbassa il pathos della storia.
Resta il legame di amicizia e di cameratismo che si instaura fra i vari membri del gruppo, che però soffrono singolarmente di un mancato approfondimento. Gli unici che spiccano per personalità sono Kilian e Ydael, ma anche questi personaggi potenzialmente molto interessanti vengono poco sviluppati.
Lo stile è comprensibile e scorrevole, anche se caratterizzato da soventi ripetizioni che un buon editing avrebbe potuto eliminare. Secondo me ci sono anche alcune incongruenze o comunque particolari che necessitavano di una spiegazione più approfondita.
L’autore dimostra comunque una grandissima fantasia, la capacità di tenere in piedi una trama complessa e una buona padronanza della lingua. Come esordio è molto incoraggiante e gli faccio i miei migliori auguri per il futuro.
Voto: 3/5
Elli

Messaggiodi nihal87 » 28/10/2010, 18:46

ho dato lo stesso voto di Elli e il motivo l'avevo spiegato nella mia recensione a cui Roberto ha gentilissimisssssssimamente risposto. I refusi, o errori o robe strane :lol: Comunque. Erano troppi, ma il libro mi è piaciuto quindi avevo chiesto di farmi sapere se sarebbe stato ristampato ecc...
lui non me lo ha fatto sapere, ma io sono inseguita dalla LEI e quindi tengo monitorati gli emergenti come autodifesa :lol: :lol: e tramite FB ho scoperto che Il Libro dei Mistero uscirà in nuova veste con gli errori corretti (speriamo tutti!!) e una nuova copertina (quella non mi dispiaceva, vedremo la nuova :mrgreen: ). Ve lo dico nel caso vi interessi.
Ho anche scritto privatamente all'autore chiedendo come posso recuperarlo! So per certo che a mia sorella piacerebbe. vi farò sapere quando mi risponderà :mrgreen:
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 28/10/2010, 18:57

nihal87 ha scritto:Ho anche scritto privatamente all'autore chiedendo come posso recuperarlo! So per certo che a mia sorella piacerebbe. vi farò sapere quando mi risponderà :mrgreen:

Oggi è uscita la nuova edizione, hanno tolto tutti i reflussi e hanno ribassato il prezzo di copertina del 20 % ;)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 28/10/2010, 19:07

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto:Ho anche scritto privatamente all'autore chiedendo come posso recuperarlo! So per certo che a mia sorella piacerebbe. vi farò sapere quando mi risponderà :mrgreen:

Oggi è uscita la nuova edizione, hanno tolto tutti i reflussi e hanno ribassato il prezzo di copertina del 20 % ;)

i reflussi? :lol: :lol: :lol: :lol:
Si l'ho letto... ma come lo trovo? sono già certa che nelle librerie in cui vado non c'è! non ci sono autori che non siano supermega famosi (a meno che il libro non parli di vampiri).
il ribassamento del prezzo direi che è positivo :-P
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 28/10/2010, 19:09

nihal87 ha scritto: Si l'ho letto... ma come lo trovo?

Se vuoi mando un sms a Roby e gli dico di contattarti ;)
demon black

Messaggiodi nihal87 » 28/10/2010, 19:12

demon black ha scritto:
nihal87 ha scritto: Si l'ho letto... ma come lo trovo?

Se vuoi mando un sms a Roby e gli dico di contattarti ;)

grazie mille cara, ma gli ho scritto su anobii.. perchè dopo la mia recensione lui mi aveva detto che sarebbe stata fatta una nuova edizione, allora gli ho scritto adesso!! :-P secondo me a mia sorella piacerebbe! quindi volgio che lo legga!!
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 28/10/2010, 19:14

Brava, ben detto :ugeek:

....spero solo che abbiano cambiato la copertina perchè è l'unica cosa del libro che non mi piace :cry:
demon black

Messaggiodi nihal87 » 28/10/2010, 19:21

demon black ha scritto:Brava, ben detto :ugeek:

....spero solo che abbiano cambiato la copertina perchè è l'unica cosa del libro che non mi piace :cry:

a me invece non dispiaceva.. quel bel libro lì aperto... l'unica cosa è che dava più l'idea di una cosa filosofica che fantasy! io ci vedrei bene un bel librone rilegato in pelle! (vorrei che tutti i miei libri fossero così :cry: )
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 28/10/2010, 19:47

nihal87 ha scritto:
demon black ha scritto:Brava, ben detto :ugeek:

a me invece non dispiaceva.. quel bel libro lì aperto... l'unica cosa è che dava più l'idea di una cosa filosofica che fantasy! io ci vedrei bene un bel librone rilegato in pelle! (vorrei che tutti i miei libri fossero così :cry: )

...a me dava l'idea che fosse un vangelo! :lol: :lol: :lol:
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani